• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kit Bletilla striata in vitro... e adesso?

serena-32080

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ieri mi è arrivato il kit che avevo ordinato per seminare in vitro le orchidee :hands13:
Dato che teoricamente avrebbero dovuto allegare istruzioni e invece no adesso non so cosa fare!! :eek:
Ho letto sul forum, ma in verità ho talmente paura di sbagliare e ritrovarmi con un passato di orchidee ammuffite che vorrei sapere se qualche anima pia potrebbe essere semplice ed elementare nello spiegarmi come procedere...
Il Kit comprende:
- Semi di Bletilla striata (8000-10000 semi)
- 1 ml di PPM puro (Plant Preservative Mixture/disinfettante vegetale)
- Agar (gelatinizzante)
- Sostanze nutrienti (phytamax), comprende macro e micro elementi + vitamine e amminoacidi essenziali per la crescita in vitro delle piante)
- Regolatore di PH (acido cloridrico)
- 1 siringa sterile da 5 ml
- 1 pipetta graduata da 1 ml
- Cartine indicatrici per correggere il pH (pH 1-14)

L'unica cosa che do per scontato è di dover aggiungere acqua demineralizzata e di dover far tutto nella maniera più asettica possibile...
Fin qui vado bene? :storto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto che hai speso dei soldi per avere questo kit, direi di chiedere a chi te l'ha venduto il procedimento esatto da seguire, considerato che l'errore è facile
poi una volta verificato il LORO procedimento consigliato puoi sempre rifarti alle nostre discussioni sulla semina che trovi tra le faq e compararli

Buon lavoro

:Saluto:
 

serena-32080

Aspirante Giardinauta
ciao , puoi dirmi dove hai preso il kit :love:?

SEMI BLETILLA STRIATA ORCHIDEA ROSA ORCHIDEE SEMINA VITRO phytamax orchid seeds | eBay

L'ho preso qui! in 3 giorni è arrivato, e ieri finalmente sono riuscita a scaricare le istruzioni. Se vuoi dare un'occhiata basta che ti registri su microcarnirare.com

Effettivamente semplice non deve essere, io ho già iniziato a costruire la cappa chimica (sterile), quello che mi preoccupa sono la temperatura e la luminosità, perchè andando verso l'inverno... Comunque in omaggio mi ha inviato 4 buste di semi di bonsai (acero, mimosa, fico, e un'altra che ora non ricordo), che ho dato a mio figlio per esperimenti vari :D

Domani inizierò a fare tutto, se volete posterò foto e procedimento! :love:
 

kebby

Guru Giardinauta
Comunque in omaggio mi ha inviato 4 buste di semi di bonsai


Scusa, piccolo OT: ma sulle buste ti ha proprio scritto "semi di bonsai"?
No perchè non esistono, cioè, sono semi di alberi che se non li fai crescere tu "a bonsai", in realtà diventeranno alberoni belli e buoni :)

Per il resto, auguri per la semina! :) Sono curiosa di vedere come procederà :)
 

serena-32080

Aspirante Giardinauta
Scusa, piccolo OT: ma sulle buste ti ha proprio scritto "semi di bonsai"?
No perchè non esistono, cioè, sono semi di alberi che se non li fai crescere tu "a bonsai", in realtà diventeranno alberoni belli e buoni :)

No, infatti, però dato che lui vende anche bonsai e guardando su internet ho visto che questi tipi particolari di semi vengono usati appunto per creare bonsai ho fatto di tutta l'erba un fascio :eek:k07:
Ovviamente ci sono alcune piante che sono più adatte per i bonsai... questi semi (da quello che ho capito, perchè non sono così frequenti da seminare) sono tra quete varietà... Mi ero espressa un pò male!! :storto:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ah, ok!
Scusa ma mi stavo preoccupando per l'affidabilità del venditore più che altro), non sarebbe la prima volta che si sente una cosa del genere nel forum :)

Aggiornaci sulla semina! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi piacerebbe vedere come conta i 1000 semi il venditore :)
osservando in e-bay l'avevo visto qualche tempo fa, a mio avviso ha senso l'acquisto del kit di semina, la singola capsula no

ti linko le ns discussioni sulla semina, nel caso non le avessi già trovate

http://forum.giardinaggio.it/orchid...laenopsis-dallimpollinazione-alla-semina.html

http://forum.giardinaggio.it/phalae...-dallimpollinazione-alla-semina-fase-2-a.html

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/116935-semina-sterilizzazione-gassosa.html

prima o poi devo cimentarmi anche io con la semina delle bletille, ma sono tremendamente pigra!!!
 

serena-32080

Aspirante Giardinauta
20131027_164237.jpg

Eccomi qui!
Ieri pomeriggio, dopo un'abbondante bagna cauda :ros: sono riuscita comunque a preparare i vasetti...
Mio figlio è molto ottimista sulla riuscita... io un pò meno, perchè so che basta davvero poco per trovarsi con una collezione muffosa senza precedenti :eek:k07:
I semi non sono poi così piccoli:
20131027_164238.jpg
Appena ho un attimo scriverò tutto il procedimento, perchè dopo aver costruito la cappa e tutto quanto... non l'ho usata, e ho fatto di testa mia. Ho fatto un mix di procedimenti, diciamo :rolleyes:
D'altra parte era un esperimento :D Se tra qualche giorno non dovessi vedere niente o peggio muffa rifarò tutto daccapo.

Spulky:
a mio avviso ha senso l'acquisto del kit di semina, la singola capsula no
Infatti, io l'ho preso per il terreno, non avevo voglia e tempo di cercare tutto, e alla fine avrei speso tanto di più. Inoltre lui è una persona moolto disponibile, pensa che ieri mentre lo facevo gli ho scritto un paio di volte perchè avevo dei dubbi e mi ha sempre risposto subito. Poi vabbè, dava la capsula e allora perchè non provare con quella, in attesa che le mie siano pronte...
mi piacerebbe vedere come conta i 1000 semi il venditore

:D hai perfettamente ragione, dubito che sia possibile avere un'idea, ma nel bacello ce n'è davvero una quantità esagerata, conta che io ne avrò messi in 5 vasetti un centinaio, e avevo appena appena forato la capsula... Qualcuno a proposito ha idea di come conservarli? :confuso:

Comunque vi terrò aggiornati :love:
 

86tania

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusa il disturbo, ma ho visto questa prova che stai eseguendo, viso che anche io ero interessata all'acquisto di questo kit, volevo chiederti come sta procedendo? se hai già avuto i primi risultati?
Grazie
 
Alto