• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione cambria

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una Cambria circa 2 anni fa in piena fioritura e, l'anno scorso l'ho rinvasata con nuovo bark in un vaso trasparente opportunamente forato: la pianta ha mostrato di gradire molto e ha emesso nuove radici bianche e un nuovo bulbo che però ancora non é fiorito.

I vecchi bulbi hanno un aspetto grinzoso anche se il sub strato lo tengo regolarmente umido e hanno un colore, oltre che verde, leggermente bruno. Sappiate che i fiori di questa cambria sono color vinaccia, inoltre controllo costantemente i bulbi che sono in piena salute e non sono soggetti a marciume o sono molli. Ho letto che solo i bulbi nuovi possono rifiorire...quelli vecchi sono dunque destinati ad essere eliminati?

Da ignorante nella coltivazione della Cambria non sapevo che per farla rifiorire deve essere anche posta a riposo in inverno in un locale luminoso con temperature che si aggirano attorno ai 10-15 gradi al massimo con poca acqua...cercherò di rispettare queste regole, poiché dall'acquisto di 2 anni fa non ho più visto uno stelo...

Su questa qualità di orchidea devo sapere qualcosa d'altro che non so? E' vero che la Cambria é una delle qualità di orchidea che é più facile fare rifiorire?

Grazie mille per i vostri consigli...:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho acquistato una Cambria circa 2 anni fa in piena fioritura e, l'anno scorso l'ho rinvasata con nuovo bark in un vaso trasparente opportunamente forato: la pianta ha mostrato di gradire molto e ha emesso nuove radici bianche e un nuovo bulbo che però ancora non é fiorito.

I vecchi bulbi hanno un aspetto grinzoso anche se il sub strato lo tengo regolarmente umido e hanno un colore, oltre che verde, leggermente bruno. Sappiate che i fiori di questa cambria sono color vinaccia, inoltre controllo costantemente i bulbi che sono in piena salute e non sono soggetti a marciume o sono molli. Ho letto che solo i bulbi nuovi possono rifiorire...quelli vecchi sono dunque destinati ad essere eliminati?

Da ignorante nella coltivazione della Cambria non sapevo che per farla rifiorire deve essere anche posta a riposo in inverno in un locale luminoso con temperature che si aggirano attorno ai 10-15 gradi al massimo con poca acqua...cercherò di rispettare queste regole, poiché dall'acquisto di 2 anni fa non ho più visto uno stelo...

Su questa qualità di orchidea devo sapere qualcosa d'altro che non so? E' vero che la Cambria é una delle qualità di orchidea che é più facile fare rifiorire?

Grazie mille per i vostri consigli...:Saluto:

Scusa ma non mi pare che la cambria deve rispettare un riposo invernale, tanto più che appena la temperatura diventa fresca (autunno) la cambria inizia a muoversi, e se tutto va bene emette anche gli steli floreali.
Le temperature ideali di una cambria sono comprese tra i 15 e i 24 gradi, niente riposo invernale, devi stare solo attenta di fare asciugare il composto tra una bagnatura e l'altra onde evitare marciumi.
Necessitano più luce di una phalaenopsis, ma niente sole diretto.
Amano l'umidità ambientale, se hanno foglie ad organetto siglifica che l'UR ambientale è bassa.
Se in inverno la posizioni su di una finestra ad est puoi anche farle prendere del sole dietro i vetri.

Ciao
 
Ultima modifica:

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie Mare...

...come vedi, non sono molto esperta...comunque questa settimana ho svasato la pianta poichè il suo aspetto non mi convinceva e infatti ho fatto bene:

ho eliminato parecchie radici morte a causa di un bark troppo fine alla base del vasetto di plastica trasparente che tratteneva troppa umidità; ho buttato quindi il terriccio vecchio, ho lavato il vasetto, ho fatto ulteriori buchi sul fondo per aumentare l'areazione e ho utilizzato bark nuovo, questa volta in frazione più grossa in modo tale da favorire il ricircolo dell'aria...

C'è da dire però che ho fatto un pò di fatica a riconoscere le radici morte: a parte un aspetto un pò più scuro che traeva in inganno a causa della presenza del bark, ho dovuto tastare e spezzarne le estremità e solo li mi rendevo conto del marciume....

comunque la pianta ha 2 nuovi bulbi che si differenziano dai vecchi grinzosi poichè hanno un aspetto liscio e più verde...a fianco di ogni nuovo bulbo c'è un piccolo germoglio più sottile che mi fa ben sperare in una nuova fioritura...allora speriamo nell'autunno.

Sabato parto per le vacanze, sono in dubbio se portare via la cambria e le altre orchidee....starò in campeggio in Liguria (Sestri L.), l'ambiente é molto secco, dovrei nebulizzare di continuo e rischio come al solito l'eccesso d'acqua...mi sto convincendo a lasciare tutte a casa, dove l'umidità ambientale é migliore (60-70% di giorno misurata dal mio igrometro che ho comprato apposta), lascerò a mio marito (che é a casa) l'incombenza di annaffiarle per immersione SOLO 1 volta a settimana, senza altre nebulizzazioni, così sono certa di non incorrere errori di eccessiva acqua, come ho già più volte fatto in passato a mie spese.

Una ultima mia curiosità su questa orchidea che non conosco a fondo: gli pseudobulbi vecchi tendono a raggrinzire; devono essere eliminati o è la pianta che per così dire, li elimina seccandoli? E vero che la pianta può essere "moltiplicata" dividendo gli pseudobulbi?

Grazie mille per i consigli che continuate a darmi...:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Io la mia cambria la annaffio il giorno prima di partire e il giorno dopo la chiudo in una busta trasparente, in genere al ritorno dalle vacanze estive la trovo perfettamente reidratata, anche i vecchi pseudobulbi.

Gli pseudobulbi vecchi ovviamente se non hanno una corretta UR ambientale tendono a disidratarsi, la pianta da tutte le sue energia ai nuovi pseudobulbi.
Si puoi fare nuove piante staccando almeno 3 o 4 vecchi pseudobulbi che siano provvisti di radici.


Saluti
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie Mare...

il problema é che sto via fino all'ultima settimana di Agosto...non so se la pianta reggerebbe tutto questo tempo...cavoli mi hai proprio preso in contropiede...di questo escamotage non avevo mai sentito parlare...

comunque cercherò di "utilizzare" al meglio il marito affinché non manchino loro le cure...

questa mattina ho innaffiato tutte le piante e le ho concimate...parto domattina...

spero vada tutto bene, al massimo mi porto via solo la cambria assieme alla Vanda...

arrivederci a Settembre e grazie mille per i preziosi consigli...:Saluto:
 
Alto