• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grandissimo problema, steli fiorali anneriti!

L

lorenzo87

Guest
Purtroppo quest'anno c'è stato un grosso problema con questo cimbidium...prevedevo infatti una fioritura meravigliosa dato che aveva già fatto 12 steli fiorali....purtroppo però appena sono usciti dalle guaine ho avuto un bruttissima sorpresa...
Immagine273.jpg

Immagine275.jpg

Ma la cosa peggiore è che non so cosa possa avere causao questo annerimento simultaneo di tutte le punte degli steli.....non se ne salva neanche uno :burningma ...e io non so come rimediare....
Perciò chiedo ai più esperti di me (un esempio a caso Gianni) un aiuto se possibile per individuare la causa.
 

cochy

Giardinauta Senior
Premetto che non posso aiutarti ma è muffa o sono seccati?
Se fosse muffa io gli darei una spruzzata di acqua ossigenata
Speriamo che qualcuno ti dia una mano capisco la pena di perdere tutto quel ben di dio dopo tanta attesa
Auguri
 

Ari

Giardinauta
A me è successo con un solo bocciolo verso l'apice: quando è apparsa l'infiorescenza e ha cominciato a crescere era gia secco e piccolino porello... però lo stelo ha continuato a crescere e fiorire normalmente, se ti può consolare.
In effetti se è successo a 12 steli contemporaneamente forse c'è da allarmarsi... ma non è che avendo fatto tutti quegli steli non ha poi avuto la forza di nutrire tutti i boccioli... ipotesi?! :confused:
 
Alto