• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei acquisti all'orchibò!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Vi presento le nuove arrivate a casa, la scelta è stata difficile perchè le piante che avevo in mente non c'erano e quindi ho ripiegato su altre, ora guardandole sono felicissime di averle prese, anche perchè mi ricorderanno sempre una bellissima giornata :)
Inizio con una cattleya, purtroppo non ne so il nome...

orchibo051.jpg


orchibo066.jpg


Di questa mi sono innamorata: Tolumnia (maliwan?)

orchibo084.jpg


orchibo070.jpg

Come potete vedere la pianta non ha il vaso di plastica e il substrato sembra ghiaino, immagino che dovrò cambiare tutto, esperti ditemi voi, anche se per ora non vorrei toccarla, ha così tanti bocciolini da aprire...

Questa me l'ha consigliata Zeug: Angraecum florulentum, profumatissima!!

orchibo087.jpg


orchibo090.jpg


Per finire bletilla striata, molto carina :love:

orchibo098.jpg


orchibo099.jpg

é tutto...
 
M

mark96

Guest
wow!!!!!!!!!!!!!!:love:
anche io avrei voluto utilizzare il termine acquisti invece di acquisto :(
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Brava Ariel! Belli i tuoi acquisti! :) La Tolumnia è meravigliosa..ce n'erano proprio di spettacolari! Anch'io ne ho una sul rosa e giallo su zattera... all'inizio l'ho trovata un po' rognosetta, ma poi ho imparato a conoscerla! Poi, comunque, vedo che la tua è una bella piantona già adulta..non dovresti avere problemi! :D
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
davvero è rognosetta ?'ce l'ho anch'io più piccolina su zattera e ho anche la cattleytonia su zatterina !!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
davvero è rognosetta ?'ce l'ho anch'io più piccolina su zattera e ho anche la cattleytonia su zatterina !!


Ma.. a me avevano spiegato che è una pianta che quando fiorisce, mette TUTTE le sue energie nella fioritura. Quindi nelle piante molto giovani può capitare che dopo la fioritura siano così "spompate" che muoiono..in tal caso mi hanno consigliato di aspettare che lo stelo apra quale fiore, goderselo un paio di giorni, e poi tagliarlo. So che è una cosa quasi impossibile da fare, ma in questo modo la pianta si fortifica!
Adesso, io non so se questo sia vero.. penso di sì, visto che me l'aveva spiegato il signor Nardotto.. e in effetti ho notato che la mia (che è piccolina) dopo la fioritura ha avuto un brutto momento..ora si sta riprendendo molto lentamente, ma si riprende per fortuna! :embarrass
Direi che comunque la pianta di Ariel, essendo già bella grande, non avrà nessun problema! :hehe: Ariel, hai fatto davvero un ottimo acquisto secondo me! :eek:k07:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Anna e Giorchidea!:)

Giorchidea che brutta notizia mi dai :( davvero bisogna tagliare lo stelo della tolumnia???:cry: :cry: ne ho un'altra più piccola su zattera, dovrebbe essere gialla e rossa, per ora sta facendo tanta bella vegetazione, ma se penso che poi dovrò tagliare lo stelo .cry: :cry:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Grazie Anna e Giorchidea!:)

Giorchidea che brutta notizia mi dai :( davvero bisogna tagliare lo stelo della tolumnia???:cry: :cry: ne ho un'altra più piccola su zattera, dovrebbe essere gialla e rossa, per ora sta facendo tanta bella vegetazione, ma se penso che poi dovrò tagliare lo stelo .cry: :cry:

Ma non è che DEVI! Magari la tua sta molto meglio della mia, Ariel! Nooooo dai non volevo darti una brutta notizia! :cry:
Dicevo solo quello che mi ha consigliato di fare Nardotto.. bisognerebbe approfondire l'argomento e fare una bella ricerca in internet! Appena posso mi dedico! :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimenti per gli acquisti, hai fatto bene a seguire il consigli del grande Zeug, è veramente una bella orchi.
Anhce le altre sono molto belle!!!! ottima scelta :D
 

alcol

Bannato
ma, la mia di tolumnia che ad MPC chiamavano da Akerne "TOLUMNIA VOLCANO" erano in fiore, ha fiorito, ha aperto il tutto, ha sfiorito ed e' in formissima o almeno cosi' la si vede!.

:D
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Aussie e Marealto :) :)

Alcol speriamo che anche la mia Tolumnia si comporti bene e non faccia brutti scherzetti!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
begli acquisti!!

favolosa la tolumnia :)


:hands13::hands13:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Aggiungo qui, per chi ha voglia di vederle, le foto dell'orchibò...
Basta cliccare sulla foto per farle partire...

 

zeug49

Florello Senior
Vi presento le nuove arrivate a casa, la scelta è stata difficile perchè le piante che avevo in mente non c'erano e quindi ho ripiegato su altre, ora guardandole sono felicissime di averle prese, anche perchè mi ricorderanno sempre una bellissima giornata :)
Inizio con una cattleya, purtroppo non ne so il nome...

orchibo051.jpg


orchibo066.jpg


Di questa mi sono innamorata: Tolumnia (maliwan?)

orchibo084.jpg


orchibo070.jpg

Come potete vedere la pianta non ha il vaso di plastica e il substrato sembra ghiaino, immagino che dovrò cambiare tutto, esperti ditemi voi, anche se per ora non vorrei toccarla, ha così tanti bocciolini da aprire...

Questa me l'ha consigliata Zeug: Angraecum florulentum, profumatissima!!

orchibo087.jpg


orchibo090.jpg


Per finire bletilla striata, molto carina :love:

orchibo098.jpg


orchibo099.jpg

é tutto...

WOWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW!!!! Bellisime !
zeug
 

alcol

Bannato
Grazie Aussie e Marealto :) :)

Alcol speriamo che anche la mia Tolumnia si comporti bene e non faccia brutti scherzetti!!

certo che lo fara'.

la mia aveva uno stelo floreale con sopra due diramazioni e piena di boccioli che ha aperto prima su di una diramazione e poi sull'altra e nel frattempo la pianta e' anche cresciuta. Ora e' senza fiori ma la pianta e' vistosamente piu' grande ed ha foglie nuove. Mah, non sono documentato ma non mi torna quel discorso... anche perche' mi turba il discorso IN NATURA COME FA?

c'e' il gremlin che gli taglia lo stelo floreale o muoiono tutte e quindi la specie dovrebbe non esistere?

:eek::baf::fischio:

Essere o Non Essere, questa e' la tolumnia :lol::inc:

:sleep2:
 
Alto