• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bletilla - consigli

kebby

Guru Giardinauta
Scusa rileggendo il post sembra che non abbia trovato la pogonia, in realtà l'avevo trovata, solo che prima mi aveva dato la Pogona come risultato :lol:
A me pare Bletilla comunque quella che ho..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si ok, è un'orchidea rosa anche la pogonia, ma non la si confonde nemmeno senza fiori, :)

però è bellissima, la tua è sicuramente una bletilla striata

:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
anche fosse Pogonia mi andrebbe bene lo stesso, mi pare sia sempre un'orchidea, e sempre da piantare in piena terra, e tanto mi basta :lol:
Non per fare il pignolo, ma le Pogonia in piena terra durano ben poco... sono piante di paludi acidissime e si coltivano più o meno come molte carnivore rustiche.

Quella delle foto comunque è certamente una Bletilla.
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Grazie Spulky! :)
In ogni caso pogonia o bletilla sinceramente poco m'importa, adesso posso dire di avere un'orchidea anch'io!! :lol::lol::lol:

Dai micia su con la vita, ti ho detto che ti arriva, ti arriverá:eek:k07:
 

pretorian

Guru Giardinauta
il messaggio era un altro e come si coltiva non e' che sia utile

volevo mostrare alcune bletilla in vaso ;) poi il dire "io non posso coltivarle" ... mi fa spesso sorridere :D

Da una mostra ATAO in corso ... (se la foto e' troppo grande, non so, mutiamola in link)



65687_10200516359023370_1812404622_n.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Cosa ti fa sorridere del "io non posso coltivarle"? :)
Capisco che molte volte è solo per voglia o idee errate di coltivazione, peró io guardo me e casa mia, e realizzo che le orchidee "normali" non le posso tenere: qualsiasi pianta in casa mia crepa, è un dato di fatto.. Casa chiusa tutto il giorno, e buia perché non ho finestre ma portoni ad arco, che quindi tengo chiusi ovviamente per questioni di sicurezza. La sera ci sarebbe la luce artificiale, finché ceniamo, e poi ovviamente nanne quindi niente più luce. Ovvio che in estate la luce non sarebbe artificiale ma naturale, e anche nei weekend, però..
Poi le temperature: caldo in estate (piano unico e tetto in cemento), e caldo in inverno (stufa a legna, si passa dai 10 ai 30 gradi).

Dopo tutto questo, ovviamente mi viene risposto che se proprio le voglio coltivare mi basta una serretta con luce. Quindi, a parte il fatto che non tengo pesci e uccellini perché mi dà fastidio vederli in gabbia, e non vorrei fare lo stesso con delle piante, e a parte che mi secca spendere soldi per serra luce e corrente, resta comunque la questione spazio: per trovare spazio ai libri ho dovuto fare una struttura al soffitto in cavi d'acciaio, altrimenti non ci stavano.
Non credo proprio di trovare lo spazio per una serretta..

Per non parlare del fatto che io con i vasi sono un disastro, mi dimentico sempre di annaffiarli, o di ritirarli quando serve.. Ci sto riprovando per l'ennesima volta e spero proprio di non farle morire..

Quindi, almeno per me, è valido il discorso di "non posso coltivarle". :)

Anche perché, quelle fuori in giardino se le godrebbero tutti i vicini e i passanti, mentre in caaa non se le godrebbe nessuno.. Non sarebbero sprecate? :crazy:
 

pretorian

Guru Giardinauta
non facevo riferimenti specifici !

in genere , se l'inverno e' troppo freddo o altro ... , il messaggio e' che ingegnandosi un po' e volendo si puo' provare e spesso riuscire.

Un po' di applicazione, creativita' e forse anche olio di gomino iniziale ma l'uomo e' fatto per superare ostacoli ! dalla ruota all'automobile e poi al treno ed all'aereo ... la terra non e' piu' piatta e .........

volendo se in inverno c'e' la neve in giardino , queste stanno anche in vaso ...

"sorride" non nel senso sfottorio ma nel senso che spesso non ci si pensa ma ci sono innumerevoli possibilita' per provare, per riuscire, per superare.

Poi certo che se non gli dai acqua ... ... ... ti devo parlare dei timer e delle pompette ...

in ogni caso era un messaggio in bottiglia a chiunque legge per comunicare che ci possono essere possibilita' anche in casi a prima vista complicati o difficili
 

kebby

Guru Giardinauta
Infatti è quello che ho scritto nella prima riga :)

Molto spesso si sopravvaluta o non ci si pensa.. O non si conosce bene il prodotto :)

Poi io ho espresso la mia situazione, e so che per me certe piante non vanno bene, tutte quelle da appartamento e quelle in vaso. Ora sto provando a tenere un limone e una magnolia in vaso, con la riserva d'acqua ecc.. E vedremo se sopravviveranno. :)
 
Alto