• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per coltivare orchidee

Stefano De C.

Florello Senior
Apparte la bletilla, che si coltiva in terriccio normale e può stare sempre fuori in posizione semiombreggiata, per le altre orchidee è necessario essere veri appassionati ed avere la possibilità di avere chissà quali attrezzature (come una serra)?
Possono stare in inverno in un salone esposto a nord?
Lo chiedo perchè a vedere qui e in giro, sembra sia complicato coltivarle
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

non è complicato a prescindere, dipende da quale orchidea e dalle condizioni casalinghe che puoi dare

un salone a nord non è il massimo, ma se in estate recuperi la quantità di luce persa in inverno, potrebbe anche andare bene per qualche pianta
tienile il più possibile prossime alla finestra.

secondo me phal e paphio li puoi anche coltivare, a patto che tu riesca a dare più luce almeno in estate

ma il resto dell'anno dove le terresti?

a roma all'esterno puoi coltivare anche i cymbidium, basta che in inverno riesca a tenerli prossimi ad un muro, non a nord, e riparati dalla piogge eccessive nel caso dovessero essercene
 

lilith

Master Florello
Apparte la bletilla, che si coltiva in terriccio normale e può stare sempre fuori in posizione semiombreggiata, per le altre orchidee è necessario essere veri appassionati ed avere la possibilità di avere chissà quali attrezzature (come una serra)?
Possono stare in inverno in un salone esposto a nord?
Lo chiedo perchè a vedere qui e in giro, sembra sia complicato coltivarle

Per le phalenopsis non é per nulla complicato, basta tenerle sul davanzale di una finestra.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Proprio oggi sono stato da un mio amico che ha delle cymbridium sempre fuori da molti anni (si sono prese pure la neve 2 volte, senza risentirne).
In estate cmq, starebbero sul balcone sia le phal che le cattleya, il balcone a nordest nelle ore più calde è chiaramente in ombra.
Ho letto che la Cattleya labiata è brevidiurna quindi tende a fiorire quando le giornate sono più corte, così ho letto, vi risulta?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D
brevidiurna

di orchidee a fioritura invernale ce ne sono molte, non so la catt labiata ma se così hai letto ritengo sia vero, non è nulla di strano e non è la sola

:Saluto:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Comunque va detto che a parte le phalaenopsis, altri generi non ne vedo in vendita facilmente, qualche volta vedo qualche cattleya e oggi ho visto una vanda
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
oltre ai Cymbidium puoi tenere fuori tutto l'anno la Coelogyne cristata, molto bella e molto diffusa. A Monteporzio ce ne erano a dozzine.
La tua C. labiata forse non è la scelta migliore per le tue condizioni perché inizia a vegetare a febbraio e termina a giugno, perciò per gran parte di questo periodo non la puoi tenere fuori.
Probabilmente la C. percivalliana è più adatta perché inizia la nuova vegetazione più tardi, oppure la C. mossiae, che inizia a maggio-giugno e termina a fine settembre. Però poi sta ferma sei mesi prima di fiorire.

Per comprare orchidee a Roma puoi andare da VIP Garden, fare un salto alla mostra annuale di Monteporzio Catone (però è finita ieri), dove puoi farti portare le piante dai vari Nardotto, Riboni, etc., oppure comprare direttamente su internet dagli stessi.
Se la cosa ti può consolare, anch'io abito a Roma e ho tutte le finestre a nord (senza edifici davanti), a parte due a est ma c'è un palazzo vicino. Secondo i sacri testi coltivare orchidee sarebbe difficile, e invece...

Ciao

Carlo
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ho visto in libreria 2 bei libri sulle orchidee (ne ho già uno comprato qualche mese fa) che penso che mi comprerò.
Cmq la Cattleya labiata non ce l'ho eh :D
'mazza però che prezzi al supermercato le phal, 10 euro l'una alla conad ho visto
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao,
oltre ai Cymbidium puoi tenere fuori tutto l'anno la Coelogyne cristata, molto bella e molto diffusa. A Monteporzio ce ne erano a dozzine.
La tua C. labiata forse non è la scelta migliore per le tue condizioni perché inizia a vegetare a febbraio e termina a giugno, perciò per gran parte di questo periodo non la puoi tenere fuori.
Probabilmente la C. percivalliana è più adatta perché inizia la nuova vegetazione più tardi, oppure la C. mossiae, che inizia a maggio-giugno e termina a fine settembre. Però poi sta ferma sei mesi prima di fiorire.

Per comprare orchidee a Roma puoi andare da VIP Garden, fare un salto alla mostra annuale di Monteporzio Catone (però è finita ieri), dove puoi farti portare le piante dai vari Nardotto, Riboni, etc., oppure comprare direttamente su internet dagli stessi.
Se la cosa ti può consolare, anch'io abito a Roma e ho tutte le finestre a nord (senza edifici davanti), a parte due a est ma c'è un palazzo vicino. Secondo i sacri testi coltivare orchidee sarebbe difficile, e invece...

Ciao

Carlo

Il vivaio che mi hai indicato non è neanche molto lontano da casa mia
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ho visto sulla Coleogyne cristata, ma è bellissima!
Credo che andrò a comperarmene presto una, non avrò neppure bisogno di ripararla.
Terriccio normale (visto che è terrestre) oppure misto a un po' di corteccia?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la Coelogyne cristata è una epifita. La coltivazione è molto semplice nel litorale tirrenico e dove gela raramente, basta pensare al suo habitat, i contrafforti dell'Himalaya.
Lì a maggio arrivano i monsoni e comincia a piovere a catinelle fino a ottobre con un gran caldo.
A ottobre le piogge si fermano e comincia a fare fresco. Ogni tanto arrivano venti freddi dal nord che portano le temperature vicine allo zero.
Quindi da maggio a ottobre bisogna innaffiare anche ogni giorno. La C. cristata non ha molte radici (non servono viste le piogge esagerate). A ottobre si riducono le innaffiature fino a fermarle a dicembre. Se prende del sole una leggera innaffiatura al mese.

Niente sole in estate, solo ombra luminosa. In inverno più luce possibile, con qualche ora di sole diretto, ma non è strettamente necessario.
Penso che resista a qualche grado sottozero, ma non ho mai voluto correre il rischio, perciò nel caso di notte la ritirerei in casa o in garage. Negli ultimi due anni qui a Roma non è stato necessario.
Io la coltivo su corteccia grossa e concimo con ogni innaffiatura a metà o un terzo della concentrazione raccomandata
A settembre cominciano a formarsi degli speroni che sono gli steli fiorali, che si sviluppano lentamente durante tutto l'inverno.
I fiori sono bellissimi, di un bianco purissimo e il profumo è particolare, unico, difficile descriverlo, bisogna provarlo....

Ciao

Carlo
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao,
la Coelogyne cristata è una epifita. La coltivazione è molto semplice nel litorale tirrenico e dove gela raramente, basta pensare al suo habitat, i contrafforti dell'Himalaya.
Lì a maggio arrivano i monsoni e comincia a piovere a catinelle fino a ottobre con un gran caldo.
A ottobre le piogge si fermano e comincia a fare fresco. Ogni tanto arrivano venti freddi dal nord che portano le temperature vicine allo zero.
Quindi da maggio a ottobre bisogna innaffiare anche ogni giorno. La C. cristata non ha molte radici (non servono viste le piogge esagerate). A ottobre si riducono le innaffiature fino a fermarle a dicembre. Se prende del sole una leggera innaffiatura al mese.

Niente sole in estate, solo ombra luminosa. In inverno più luce possibile, con qualche ora di sole diretto, ma non è strettamente necessario.
Penso che resista a qualche grado sottozero, ma non ho mai voluto correre il rischio, perciò nel caso di notte la ritirerei in casa o in garage. Negli ultimi due anni qui a Roma non è stato necessario.
Io la coltivo su corteccia grossa e concimo con ogni innaffiatura a metà o un terzo della concentrazione raccomandata
A settembre cominciano a formarsi degli speroni che sono gli steli fiorali, che si sviluppano lentamente durante tutto l'inverno.
I fiori sono bellissimi, di un bianco purissimo e il profumo è particolare, unico, difficile descriverlo, bisogna provarlo....

Ciao

Carlo

Beh a Roma ci sono state alcune ondate di freddo intense comunque questo inverno, pur brevi (fine dicembre e febbraio).
Comunque nelle zone dove è originaria, delle nevicate non mancano.
Quindi va coltivata in corteccia insomma.
Pura come con le cattleye oppure mista a un po' di terriccio?
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Sono stato al VIP garden indicato da escarfò, bello.
Ma è il vivaio che è un po' caro o costano così tanto le orchidee (stavamo nella media di 15-25 euro a pianta a seconda della specie)? pure la Bletilla striata e il Pleione formosana, non dovrebbero costare di meno queste?
Ho dovuto rimandare un acquisto:baf:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Cio,
puoi confrontare i prezzi con quelli di Nardotto, che generalmente ha prezzi ottimi.
Comunque il prezzo dipende dalla dimensione della pianta. A parte gli esemplari molto grandi, dipende se le piante sono abbastanza grandi per fiorire (forza fiore FF, o in inglese FS o BS, flowering o blooming size) o se mancano x anni alla forza fiore (ad es. 2 FS).
Tra una Cattleya FS e una 2 FS ci possono essere 10 € di differenza.
Se compri una piccola Cattleya a 5 € ci potrebbero volere 4-5 anni per vederla fiorire. Altre specie variano.

Poi se la pianta è fiorita (a parte le specie " commerciali "Phal, Dendrobium, Miltonia, Cambria varie etc. vendute sempre fiorite) Il prezzo può salire ancora.

Quanto alle Pleione, non le ho mai coltivate perché le temperature a Roma d'estate sono troppo elevate.

Ciao

Carlo
 

Stefano De C.

Florello Senior
Le piante erano tutte fiorite, le bletilla pure, ma stavano sfiorendo, ce n'erano tante nei vasetti che erano piccole e mi sembrava che dovessero ancora fiorire.
Così come le pleione.
Anche se la signora mi ha detto che loro le commercializzano, ma non le allevano direttamente.
Cmq alla fine ho preso una cactacea
 
Ultima modifica:
Alto