• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bletilla formosana

Iacopo

Giardinauta Senior
Dopo due anni di lenta crescita sta fiorendo questa specie di bletilla che credo sia la formosana. Non è certo di particolare bellezza, è una curiosità, una pianta graziosa comunque.

bletillaform02.jpg


La pianta è più minuta e molto meno vigorosa della Bletilla striata, le foglie più strette e i fiori molto piccoli.

bletillaformosana.jpg
bletillaform03.jpg


I fiori di questo esemplare sono quasi bianchi, forse scuriranno un poco con il passare dei giorni.

Qui potete osservare la Bletilla formosana nell'habitat di casa sua a Taiwan
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Beh, anche se è più esile della striata nel fogliame e fioritura, è una piccolina del tutto pregevole, veramente molto graziosa! :embarrass
La fioritura è arrivata dopo due anni dalla messa a dimora in vaso? (certo che c'è della gente che se la prende comoda,...mi ricorda tanto il mio cymbidium ensifolium che, dopo giusto due anni,mi gratifica con tante belle sottili fogliette ma di fiori non se ne parla. Gabriele F. dice che fa così... boh...)
Ma a te Iacopo non viene mai la voglia di prendere a calci il vasetto?
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Certamente :D Ci sono alcune pleione che non ho mai visto fiorire. Un dendrobium che ha fiorito a marzo per la prima volta in assoluto l'avevo tenuto fuori in castigo al freddo.

la bletilla effettivamente aveva un bulbo piccolo quando l'ho comprata, quelle che mi fanno arrabbiare sono le orchidee floride che vegetano e non fanno nemmeno un fiore!
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Iacopo ha scritto:
quelle che mi fanno arrabbiare sono le orchidee floride che vegetano e non fanno nemmeno un fiore!
Diglielo al mio zygopetalum che è diventato un mostro e non ha più fiorito cat: ...vabbè si spera nell'autunno.
Bellina la tua bletilla non ne avevo mai viste cosi, l'ocracea pure mi piace omltissimo, io ho la striata sia viola che bianca(questa profuma anche moltissimo) le ho messe in terra speriamo che attecchiscano bene.
Fanno una sola fioritura vero?
Iacopo se metto dei bulbi di pleione in giardino c'è speranza di vederli rifiorire ogni anno secondo te?
 
Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
L'ocracea che ho forse fiorisce, ma ho mescolato i bulbi travasandoli e non ci capisco più nulla :crazy: leggevo un articolo di coltivatori inglesi che consigliano tutti di tenerle le bletilla di qualsiasi tipo direttamente in piena terra, crescono meglio. Anche le mie quando saranno accestite di più le trasferisco in terra.

La bletilla striata bianca profumata non l'ho mai vista, sono strane le orchidee,anche fra le pleione esemplari della stessa specie a volte profumano molto a volte niente.

purtroppo fioriscono una sola volta l'anno, per le Pleione, la formosana la limprichtii c'è chi le tiene in giardino in piena terra, con un letto ben drenato ricco di humus e inerti che non si compatti troppo. Non ho mai provato anche perchè ho delle lumache fameliche, in inverno vanno comunque riparatedalle piogge con qualcosa.

Ciao ;)
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si Iacopo la mia bletilla striata alba profuma molto soprattutto la mattina quella normale (rosa) invece è completamente inodore, le tenevo in vaso ma adesso che hanno terminato la fioritura le ho interrate, quello che dici mi rassicura infatti le mie intenzioni sono quelle di creare un angoletto, perchè di più non ho, solo di orchidee terricole, vedremo che riuscirò a combinare :)
Kiwo ma tu la formosona la tratti in maniera particolare o la ignori e te la ritrovi fiorita in primavera?
 

kiwoncello

Master Florello
mercuzio ha scritto:
Si Iacopo la mia bletilla striata alba profuma molto soprattutto la mattina quella normale (rosa) invece è completamente inodore, le tenevo in vaso ma adesso che hanno terminato la fioritura le ho interrate, quello che dici mi rassicura infatti le mie intenzioni sono quelle di creare un angoletto, perchè di più non ho, solo di orchidee terricole, vedremo che riuscirò a combinare :)
Kiwo ma tu la formosona la tratti in maniera particolare o la ignori e te la ritrovi fiorita in primavera?

Ciao mercuzio,
la formosana (che convive con una strelitzia in terreno fondamentalmente torboso+pomice+terriccio di foglie in posizione calda ma semiombreggiata) la trascuro un pò. In questo periodo caldo le do un'annaffiata d'acqua ogni sera, ma soltanto perché intanto bagno il prato circostante; d'inverno la dimentico. Per ora ha fiorito e prolifica, nel futuro non si sa.
Riciao
kw
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Rino mi hai fatto venire la voglia di fare qualche altro scatto
wink.gif
, la bletilla formosana si avvia a sfiorire, ma la mia digitale (o il fotografo :D ) non è in grado di cogliere molti particolari di questi piccoli fiori.

ciao

bletillaform05.jpg



bletillaform04.jpg
 
Alto