• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bletilla

saxcbr

Giardinauta
Mi hanno regalato ieri 2 bulbi di Bletilla Striata Alba Variegata :froggie_r:froggie_r

So che non è il periodo adesso per metterle a dimora o in vaso, ma uno dei 2 ha un bel getto ......
che faccio ??
Lo metto in terra lo stesso senza aspettarmi fioriture o faccio finta di niente e aspetto l'autunno ??
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Guarda io li avevo presi in aprile, quando già iniziavano a fiorire, le ho piantate ma non ho avuto fioriture, era già troppo tardi...
Un bulbo si è comportato bene e si è sviluppato dando due bei getti, l'altro inveve ha pure lui due getti ma di pochi cm 2-3, ora uno si sta aprendo e si notano le foglie...

Per i tuoi, io comunque li pianterei perchè non penso gli faccia bane stare all'aria e non credo che metterli a riposoforzato per molti mesi (tipo ponendoli in frigo) possa far bene...

Aspettiamo chi però ne sa di più, la mia è solo una opinione senza fondamento d'esperienza!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io li pianterei senza aspettarmi nulla,però almeno salvi il bulbo!!!ciao ciao
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
Se ha il getto piantalo. Eventualmente, per fare maturare il nuovo bulbo, in autunno riparalo un mesetto in casa, così va in riposo un pò più avanti.Non dovrebbero comunque esserci problemi per la pianta, estremamente resistente; male che vada il prossimo anno salta la fioritura.
 
Alto