• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bla bla pub 33

Amy

Apprendista Florello
un figlio che, pur uscito alla maturità con 100/100, stenta a prendere un mano un libro " di fantasia", preferendo altri tipi di preparazione-).

L' importante è il risultato?
La libertà data dalla lettura sta proprio nel fatto che sono libero di leggere ciò che mi fa stare bene.
Uno dei diritti del lettore era che posso iniziare a leggere un libro dalla fine e un'altro che non ho l'obbligo di finire il libro iniziato.
Questa estate ho finito di leggere un libro interrotto 4 anni fa a pochi capitoli dalla fine.
Sono ripartita dai capitoli mancanti e l'altro ieri l'ho ripreso dall'inizio. Lo sto leggendo più lentamente della prima volta, lo sto assaporando, lo capisco meglio e di più di quando l'ho letto la prima volta.
Le piccole incomprensioni si sono sommate togliendomi il gusto di leggerlo e facendomi fermare prima della fine.

peppeorchid

Florello
i calabroni che pasteggiano con le mie pere,
e tu pasteggia con loro:
    • Tradizioni in Asia: In paesi come il Giappone (dove esiste la tradizione dell'hachinoko) e in alcune zone della Cina e del Nepal, le larve di vespe e calabroni sono considerate una prelibatezza ricca di proteine. [1, 2, 3]
    • Come vengono cucinati: Le larve vengono solitamente estratte dal nido, poi bollite, saltate in padella o fritte (spesso con salsa di soia e mirin) oppure cotte insieme al riso. Il sapore viene descritto come ricco, simile a quello dei crostacei o delle noci.
    1791211226433.png

peppeorchid

Florello
Questa estate ho finito di leggere un libro interrotto 4 anni fa a pochi capitoli dalla fine.
Sono ripartita dai capitoli mancanti e l'altro ieri l'ho ripreso dall'inizio. Lo sto leggendo più lentamente della prima volta, lo sto assaporando, lo capisco meglio e di più di quando l'ho letto la prima volta
da giovane cominciai, informato male, a leggere per primi i libri di Kerouak cioè Big Sur e il Dott Sax, impossibile andare avanti, poi passai agli storici Sulla Strada ed i Vagabondi del Dharma, me ne innamorai ed in un secondo momento riuscii a leggere i primi due; oggi ci ho riprovato.....non apprezzo più e non sono riuscito di nuovo ad andare avanti

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io le
da giovane cominciai, informato male, a leggere per primi i libri di Kerouak cioè Big Sur e il Dott Sax, impossibile andare avanti, poi passai agli storici Sulla Strada ed i Vagabondi del Dharma, me ne innamorai ed in un secondo momento riuscii a leggere i primi due; oggi ci ho riprovato.....non apprezzo più e non sono riuscito di nuovo ad andare avanti
Io lessi "Il rosso e il nero" di Stendhal ma arrivai a metà. Uno dei peggiori libri!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io le

Io lessi "Il rosso e il nero" di Stendhal ma arrivai a metà. Uno dei peggiori libri!
orca paletta.. abbiamo qualcosa in comune, nemmno io sono riuscita a finirlo

ma solo perchè ero in un periodo un po' distratto e il libro non era mio e quindi l'ho reso, altrimenti l'avrei finito, detesto lasciare i libri non finiti!

e tu pasteggia con loro:
    • Tradizioni in Asia: In paesi come il Giappone (dove esiste la tradizione dell'hachinoko) e in alcune zone della Cina e del Nepal, le larve di vespe e calabroni sono considerate una prelibatezza ricca di proteine. [1, 2, 3]
    • Come vengono cucinati: Le larve vengono solitamente estratte dal nido, poi bollite, saltate in padella o fritte (spesso con salsa di soia e mirin) oppure cotte insieme al riso. Il sapore viene descritto come ricco, simile a quello dei crostacei o delle noci.
    Vedi l'allegato 819077

ribadisco, potrebbero essere buonissime.. ma necessito di allenamento, come con i gamberetti..
mangiati la prima volta circa intorno ai 12-15 anni... mi è costata tanta fatica, mi sono serviti alcuni anni per imparare a gestire visivamente quel vermetto da sgusciare e poi mangiare...

con le cozze invece, che conosco credo da sempre.. non ho superato ancora il trauma... difficilmente le mangio :ROFLMAO:

danielep

Florello Senior
e tu pasteggia con loro:
    Vedi l'allegato 819077

Letti entrambi; si cambia, con l'età.

ma solo perchè ero in un periodo un po' distratto e il libro non era mio e quindi l'ho reso, altrimenti l'avrei finito, detesto lasciare i libri non finiti!

ribadisco, potrebbero essere buonissime.. ma necessito di allenamento, come con i gamberetti..
mangiati la prima volta circa intorno ai 12-15 anni... mi è costata tanta fatica, mi sono serviti alcuni anni per imparare a gestire visivamente quel vermetto da sgusciare e poi mangiare...

con le cozze invece, che conosco credo da sempre.. non ho superato ancora il trauma... difficilmente le mangio :ROFLMAO:
Personalmente, assaggerei di tutto (ho una certa repulsione per le pantegane, ma le mangerei); comunque, capisco chi non assaggerebbe nulla (per lo più sono preclusioni o blocchi mentali). Mio padre è stato a lungo imbarcato e toccava regolarmente porti in Africa, Cina, Giappone ed India. Quando sbarcava, non andava sulla cucina locale, ma ordinava regolarmente pollo o maiale con patate.
Ad integrazione, aggiungo, che assaggerei volentieri l'haggis, il kiviak e l'hàkarl (andateveli a cercare) o i nostri rigatoni con la pajata,

Ultima modifica di un moderatore:

danielep

Florello Senior
Io le

Non ti smentisci mai, nei giudizi recisi...:mazza::mazza::mazza:

Pochissimi libri ho lasciato da finire; casomai li ho finiti ed ho pensato " da non rileggere". La mia "bestia nera" è "L'uomo senza qualità" di Musil, ma è un mio limite.

Spulky

Membro dello Staff
Personalmente, assaggerei di tutto (ho una certa repulsione per le pantegane, ma le mangerei); comunque, capisco chi non assaggerebbe nulla (per lo più sono preclusioni o blocchi mentali). Mio padre è stato a lungo imbarcato e toccava regolarmente porti in Africa, Cina, Giappone ed India. Quando sbarcava, non andava sulla cucina locale, ma ordinava regolarmente pollo o maiale con patate.
Ad integrazione, aggiungo, che assaggerei volentieri l'haggis, il kiviak e l'hàkarl (andateveli a cercare) o i nostri rigatoni con la pajata,

anche io assaggerei di tutto, sono curiosa, ma prima li guardo, poi li annuso .. poi eventualmente assaggio
c'è anche il lato.. "devo fidarmi a livello sanitario" quindi col crudo sono meno possibilista, nonostante lo apprezzi sia nel pesce sia nella carne di manzo

l'haggis immagino che se si mangiano sanguinacci e mortadelle di fegato oltre ai cotechini, non dovrebbe essere molto differente, ma sapendo che dovrebbe esserci anche il fegato, potrebbe non essere nelle mie corde, ma dipende .. credo sia ovino, quindi boh.. non sono molto avvezza

il kiviak lo ricordavo dai gialli nordici l'altro l'ho cercato, ma sono simili, in quanto fermentati, leggevo allora nei romanzi, che sono sapori molto forti, quindi.. magari diluiti con la polenta.. :) .. mi rispondevo leggendo

la pajata mai assaggiata, ma sempre mangiato (fino a che i polli erano i nostri quindi tanti tanti anni fa ) il corrispettivo dei polli, dipende dal sapore, se è dolcino come quello dei polli.. il gradimento dipenderà da come viene cucinata

Spulky

Membro dello Staff
Pochissimi libri ho lasciato da finire; casomai li ho finiti ed ho pensato " da non rileggere". La mia "bestia nera" è "L'uomo senza qualità" di Musil, ma è un mio limite.

:ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:

vabeh dai... ne sfoggio uno, che evidenzia il mio livello di letture...
pensate che NON ho terminato, nonostante ce l'abbia ancora, preso in saldo al supermercato per ben 5 euro
50 sfumature di grigio!
avevo letto il primo capitolo online, ed era fattibile, ma non ho proprio pensato di leggere bene la trama...

mollato lì... forse ho anche tirato a pagina 150 o giù di lì, ma proprio perchè avrei voluto ammortizzare i soldi spesi.. e poi sai mai.. l'illuminazione dopo un certo punto..
ma no niente da fare.. che manco la guida galattica per autostoppisti! che invece ho finito, e ribadisco, è delirante.. ma c'ha il suo perchè.. ma devi finirlo non puoi lasciarlo lì :D (la parte migliore è il titolo!)

eddai.. non siamo nella sezione libri :) però si, sono commenti da bar

e.. per la cronaca.. mi sono associata con un gruppo di amici del bonsai.... e mi rendo conto che ogni gruppo hai i suoi personaggi,
quello che parla, quello che tace, quello che sa, quello che condivide, quello strano.. :laugh:
e l'infiltrato (per ora sono io)

e poi tutti gli altri
in questo gruppo c'è anche chi porta le provviste, ad ogni incontro si finisce per mangiare qualcosa...

e sono a piedi.. auto dal meccanico... odio non potermi muovere come voglio quando voglio per mancanza del mezzo "solito" e dovermi riorganizzare, speriamo siauna cosa veloce!

e.. ho bisogno di vacanze... ma non le vedo all'orizzonte... o trovo il modo di fuggire un paio di giorni.. anche se non so se rilassano o stressano ulteriormente, perchè inizi a rilassarti e poi .. track.. stronchi tutto il protocollo :cautious:

vabeh.. potrebbe andare peggio.. potrebbe piovere!!! si pare che pioverà, e lo trovo molto positivo :)

:ciao:

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
hai pensato a far analizzare le pere?
I calabroni sono insetti impollinatori, ci servono per avere le pere. :su:
S poi se le pappano, che gusto c'è?
Ciao, @danielep , ciao forumini!!!!!
Un po' distratta su molteplici fronti....
Ma sovente vi leggo e le piante sono sempre tra i miei amori, non temete.....e io sono sempre io, bulla (???), svampita (!!!) e un po' strega....

Curiosità : casa mia è diventato il cimitero di elezione per i calabroni che pasteggiano con le mie pere, ogni sera ce n'è uno che viene a morire in cucina, gran rumore di svolazzamenti e al mattino rimuovo il cadavere, ormai è passata ( e defunta ) da me tutta la popolazione......

Avrò la faccia da becchina????..
Mah?

Ben rivista :D

ho più il dubbio che la tua zona piaccia, se ci fossero regine future arrivate da un nido in zona.. il prossimo anno potresti averne qualcuno di troppo che gironzola,
cerca in rete com'è il ciclo di vita stagionale dei calabroni
L'avrò già scritto, ma i calabroni hanno l'esecrabile abitudine di infestare le pere e svuotarle completamente, per giunta, rendendo la zona impraticabile.
Inoltre, non mi risulta siano impollinatori.
Insomma, come zanzare e mosche, ci saranno per qualcosa, ma...

danielep

Florello Senior
:ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:

vabeh dai... ne sfoggio uno, che evidenzia il mio livello di letture...
pensate che NON ho terminato, nonostante ce l'abbia ancora, preso in saldo al supermercato per ben 5 euro
50 sfumature di grigio!
avevo letto il primo capitolo online, ed era fattibile, ma non ho proprio pensato di leggere bene la trama...

mollato lì... forse ho anche tirato a pagina 150 o giù di lì, ma proprio perchè avrei voluto ammortizzare i soldi spesi.. e poi sai mai.. l'illuminazione dopo un certo punto..
ma no niente da fare.. che manco la guida galattica per autostoppisti! che invece ho finito, e ribadisco, è delirante.. ma c'ha il suo perchè.. ma devi finirlo non puoi lasciarlo lì :D (la parte migliore è il titolo!)

eddai.. non siamo nella sezione libri :) però si, sono commenti da bar

e.. per la cronaca.. mi sono associata con un gruppo di amici del bonsai.... e mi rendo conto che ogni gruppo hai i suoi personaggi,
quello che parla, quello che tace, quello che sa, quello che condivide, quello strano.. :laugh:
e l'infiltrato (per ora sono io)

e poi tutti gli altri
in questo gruppo c'è anche chi porta le provviste, ad ogni incontro si finisce per mangiare qualcosa...

e sono a piedi.. auto dal meccanico... odio non potermi muovere come voglio quando voglio per mancanza del mezzo "solito" e dovermi riorganizzare, speriamo siauna cosa veloce!

e.. ho bisogno di vacanze... ma non le vedo all'orizzonte... o trovo il modo di fuggire un paio di giorni.. anche se non so se rilassano o stressano ulteriormente, perchè inizi a rilassarti e poi .. track.. stronchi tutto il protocollo :cautious:

vabeh.. potrebbe andare peggio.. potrebbe piovere!!! si pare che pioverà, e lo trovo molto positivo :)

:ciao:
Logorroica creatura:mazza::mazza::mazza:
Evidenzia almeno il titolo per gli ipovedenti...:cool::rolleyes:

cri1401

Master Florello
hai pensato a far analizzare le pere?
I calabroni sono insetti impollinatori, ci servono per avere le pere. :su:
Dipende da che calabroni, se intendi i bombi sono impollinatori, quelli che si mangiano le pere no.
Probabilmente muoiono a forza di sbattere per uscire.

io l'ho finito e buttato, unica volta nella mia vita, il libro più noioso mai scritto

danielep ha scritto:
mio fratello si è mangiato l'haggis a colazione e gli è piaciuto, ma lui, come nostra sorella, mangiano le frattaglie volentieri.
La mia sorellina si è mangiata la versione turca della stigliole sempre a colazione.

Ultima modifica:

*Lorely*

Maestro Giardinauta
Buongiorno,
ho cercato i vari piatti "strani" e sono rimasta quasi incredula per i Kiviak...ok, sono tradizioni lontanissime da noi (anche geograficamente) ...però....
Andate a vedere solo se avete stomaci forti:sick:
Per quanto riguarda pere e calabroni concordo con @danielep ...bisogna stare attenti quando si raccolgono perchè magari da un lato sono belle sane e dietro c'è il buco con il calabrone che pasteggia...
La cosa più strana che ho assaggiato è stato il latte d'asina fermentato in uno stand dell'Expo2015 non ricordo più quale nazione lo proponeva...sembrava diluito con la Ferrarelle è un pò asprino...un sapore decisamente "particolare".

cmr

Maestro Giardinauta
il kiviak e l'hàkarl
Dicono che quando al ristorante servano questi piatti, il cameriere non versi il vino ma aggiunga alla sofferenza diverse frustate sul dorso del commensale.
Uccelli marci e squali putridi: non credo di farcela. Ricordo una puntata di un programma in tv dedicata ai cibi più assurdi e il peggiore (o migliore perche vinse la puntata) fu del tofu stagionato in un ristorante del sud-est asiatico. Il noto chef americano ebbe sinceri conati dall'inizio del servizio in tavola!

i nostri rigatoni con la pajata,
la pajata mai assaggiata
E con queste affermazioni avete vinto un assaggio gratuito alla vostra prima discesa da queste parti. Non dico che la consumiamo frequentemente, ma quando la troviamo la prepariamo con la ricetta locale ossia semplicemente al forno con le patate: squisita!
In Abruzzo ho assaggiato le ottime 'mazzarelle', involtini di indivia ripieni di coratella di agnello, legati col budellino: piatto tipico della tradizione rurale locale.
Ma si potrebbe continuare con tutte le ricette legate al famoso 'quinto quarto' una volta frequente nelle macellerie romane e laziali e ora diventato un prodotto di nicchia: coratella (cucinata con i carciofi è spaziale), coda (tipica alla vaccinara con sedano e carote), trippa (con menta e pecorino), rognone, animelle, frattaglie varie, ossia tutte le parti meno pregiate e per queste vendute a prezzi decisamente bassi, in pratica era 'la carne' del popolo.
Ora si toglie il grasso alla mortadella...:banghead:

• Like
Reactions: Amy

Amy

Apprendista Florello
Inoltre, non mi risulta siano impollinatori.
Ho controllato, prenditela con l'IA che scrive che sono impollinatori ma meno delle api.
Probabilmente muoiono a forza di sbattere per uscire.
E' da tonti non cercare di uscire dal buco che hanno fatto per entrare. Richiesto test di intelligenza per calabroni. @monikk64 ne hai uno?

Ragazzi ho bisogno di ridere. E quando scrivo qui è sempre per ridere. Mi fa impressione quando qualcuno mi risponde prendendo seriamente i miei post. La vita tridimensionale ha i suoi pesi.
Un abbraccio a tutti.

monikk64

Fiorin Florello
e tu pasteggia con loro:
    Vedi l'allegato 819077
Checchifo!!!!!!!!!:eek:
Ho controllato, prenditela con l'IA che scrive che sono impollinatori ma meno delle api.

E' da tonti non cercare di uscire dal buco che hanno fatto per entrare. Richiesto test di intelligenza per calabroni. @monikk64 ne hai uno?

Ragazzi ho bisogno di ridere. E quando scrivo qui è sempre per ridere. Mi fa impressione quando qualcuno mi risponde prendendo seriamente i miei post. La vita tridimensionale ha i suoi pesi.
Un abbraccio a tutti.
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Non ho ancora approntato un test di intelligenza per calabroni, ma posso supporre che sentendosi morire ed essendo spaventati da tutte le botte che prendono, non ritrovino la via d'uscita.....le finestre erano sempre spalancate!!!!!:lol:

Spulky

Membro dello Staff
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Non ho ancora approntato un test di intelligenza per calabroni, ma posso supporre che sentendosi morire ed essendo spaventati da tutte le botte che prendono, non ritrovino la via d'uscita.....le finestre erano sempre spalancate!!!!!:lol:

i calabroni non passano l’inverno, comunque adesso muoiono

Alto