chebarba
Maestro Giardinauta
sta cominciando a sembrare il deserto dei tartari
Sarebbero buoni motivi per restarequi ormai vuoto o quasi

sta cominciando a sembrare il deserto dei tartari
Sarebbero buoni motivi per restarequi ormai vuoto o quasi
Stavo pensando lo stesso quando ho letto che si svuotaSarebbero buoni motivi per restare![]()
pensa che invece io me ne vorrei andare quando arrivano i turistista cominciando a sembrare il deserto dei tartari.
devo dire che la spiaggia è perfetta adesso. si trova posto proprio a 40 cm dall'acqua, dove piace a noi insomma.pensa che invece io me ne vorrei andare quando arrivano i turisti
quello è fuori discussionediciamocelo: un po' la casetta milanese ci manca. devo rendere ancora più 'mia', 'nostra', questa, ecco.
------
forse non riesco a spiegarmi. a milano, dove sono nata e vissuta sempre, mi sento più... protetta
oggi ho un diavolo per capello... indovinate con chi? con le poste...
stamattina dovevo usare l'app di posteid per poter entrare nel fascicolo sanitario, cioè mi serviva il secondo codice di sicurezza, ma niente, mi dà errore all'avvio dell'app...
prova e ripova, niente
aggiornamento dell'app, niente
disinstallo e reinstallo l'app, niente
provo pure a richieder cambio password su posteid da pc, ma sempre niente
chiamo il marito, esperto nel campo, e alla fine cosa scopriamo? le poste non autorizzano l'accesso ai sistemi operativi fino alla versione 12, e samsung (ovviamente non lo sapevo) nel periodo di acquisto del mio cellulare garantiva aggiornamenti solo per 4 anni, quindi 4 anni sono passati e io non posso aggiornare ulteriormente il sistema operativo...
ora:
io ho un cellulare acquistato nel 2021, tenuto benissimo, non ha un segnetto, gli ho pure appena preso una bellissima cover a fiorellini...
considerando che io il cellulare lo uso solo esclusivamente per telefonare (pochissimo), per whatsapp, e per le app dei supermercati, ma non ci vado quasi mai in internet, nemmeno per i forum, non ci faccio acquisti online, non faccio pagamenti, nè ho la app della mia banca (che poi è la posta)... faccio tutto solo da pc...
ma perchè cavolo devo buttare un cellulare che funziona benissimo solo perchè poste non mi autorizza l'accesso all'ID? che è la sola e unica cosa uso e che non va?
alla faccia del consumismo e del green, buttiamo via roba perfettamente funzionante dopo appena 4 anni!!!
a me sta roba mi fa veramente incaxxiare...
Anche a mia moglie ieri è successo la stessa identica cosa, doveva scaricare il verbale di una multa, adesso nella busta verde ti mandano solo un qrcode con cui accedi al verbale unitamente allo spid.oggi ho un diavolo per capello... indovinate con chi? con le poste...
stamattina dovevo usare l'app di posteid per poter entrare nel fascicolo sanitario, cioè mi serviva il secondo codice di sicurezza, ma niente, mi dà errore all'avvio dell'app...
prova e ripova, niente
aggiornamento dell'app, niente
disinstallo e reinstallo l'app, niente
provo pure a richieder cambio password su posteid da pc, ma sempre niente
chiamo il marito, esperto nel campo, e alla fine cosa scopriamo? le poste non autorizzano l'accesso ai sistemi operativi fino alla versione 12, e samsung (ovviamente non lo sapevo) nel periodo di acquisto del mio cellulare garantiva aggiornamenti solo per 4 anni, quindi 4 anni sono passati e io non posso aggiornare ulteriormente il sistema operativo...
ora:
io ho un cellulare acquistato nel 2021, tenuto benissimo, non ha un segnetto, gli ho pure appena preso una bellissima cover a fiorellini...
considerando che io il cellulare lo uso solo esclusivamente per telefonare (pochissimo), per whatsapp, e per le app dei supermercati, ma non ci vado quasi mai in internet, nemmeno per i forum, non ci faccio acquisti online, non faccio pagamenti, nè ho la app della mia banca (che poi è la posta)... faccio tutto solo da pc...
ma perchè cavolo devo buttare un cellulare che funziona benissimo solo perchè poste non mi autorizza l'accesso all'ID? che è la sola e unica cosa uso e che non va?
alla faccia del consumismo e del green, buttiamo via roba perfettamente funzionante dopo appena 4 anni!!!
a me sta roba mi fa veramente incaxxiare...
Avrà aggiornato la password: infatti dura solo sei mesi.Anche a mia moglie ieri è successo la stessa identica cosa, doveva scaricare il verbale di una multa, adesso nella busta verde ti mandano solo un qrcode con cui accedi al verbale unitamente allo spid.
Ha smadonnato per mezz'ora, poi ha risolto. Questa sera le chiedo come ha fatto.
opto per le litanie. anche tutto il calendario. i miei rapporti con lo spid sono più che pessimi, già ve lo dissi. e lascerei stare i santiAvrà aggiornato la password: infatti dura solo sei mesi.
Oppure avrà cantato le litanie dei santi e san Carlo Acutis ha risolto.
grazie sì, mi faresti un favore...Anche a mia moglie ieri è successo la stessa identica cosa, doveva scaricare il verbale di una multa, adesso nella busta verde ti mandano solo un qrcode con cui accedi al verbale unitamente allo spid.
Ha smadonnato per mezz'ora, poi ha risolto. Questa sera le chiedo come ha fatto.
carina FNC!il mio utilizzo dello SPID, almeno fino ad ora è sempre stato solo per generare pin di accesso, francamente non mi sono mai interessata di sapere a cosa altro serva, ma posso generare pin anche via sms da PC, senza per forza entrare nell'app del cellulare, unico problema è che via sms si può avere solo un determinato numero di PIN entro un certo periodo, mi pare ogni 3 mesi, e sono veramente pochi...
se avrò problemi mi faccio un altro SPID, e le poste le mando a FNC...
Io ho già, da tempo, la CIE. Per usarla per lo SPID, però, ci vuole un apposito lettore. Corretto?Mi pare che pochi giorni fa abbiano rinnovato la convenzione con i provider dello spid (che devono mangiare pure loro) però presto la CIE lo soppianterà.
No, basta l'app sullo smartphone che abbia la tecnologia NFC, quindi ormai tutti.Io ho già, da tempo, la CIE. Per usarla per lo SPID, però, ci vuole un apposito lettore. Corretto?
Io ho già, da tempo, la CIE. Per usarla per lo SPID, però, ci vuole un apposito lettore. Corretto?
quest'anno ho sperimentato la cie, mi hanno mandato i codici con sms su telefono, persino lo stesso numero di telefono io e marito, senza app alcuna. è stata una passeggiata, dopo aver battuto la testa nel muro con spid poste per ambedue noi coniugi. ho dovuto solo andare in comune, tra l'altro non il mio, già ve lo dissi, a lasciare/registrare il mio numero telefonico che, quando avevo fatto la carta d'identità, nessuno mi aveva chiesto. per ora w la cie. per l'anno prossimo vi saprò dire...No, basta l'app sullo smartphone che abbia la tecnologia NFC, quindi ormai tutti.
E non la usi per lo SPID ma al suo posto.