• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foliage 2

yeye27

Master Florello
Quello che dici tu è un locale a due piani dove sotto in mezzo al locale si accende il fuoco e sopra c'è un solaio dove si mettono le castagne ed è accessibile perché le castagne vanno mescolate periodicamente.
Quello della foto invece mi sembra un normale forno: sopra alla bocca del focolare non c'è abbastanza altezza e il fabbricato mi sembra troppo piccolo.
Ciao,

da noi si chiamano castagne della Graa.
La Graa è appunto l'edificio di due piani per l'essiccazione delle castagne. Queste poi vengono messe in un sacco di tela, battute per eliminare la pelle e conservate. Restano bianche e durano, se ben stipate in locale asciutto protetto da roditori, anche per molti mesi.
Essendo essicate con il fumo hanno un leggero sentore di affumicato che smorza un po' il dolce naturale della castagna.

Ste
la mia ex suocera aveva un castagneto, e di conseguenza aveva anche il metato... l'ho visto di persona quindi confermo
Proprio così. Anche dove sono nata io, Appennino Tosco-Emiliano,si chiama Metato. Mia sorella ed io ,abbiamo ereditato un ampio appezzamento di castagneto,dove i metati sono due.Uno è mezzo crollato e,oltre i rovi ,vi trovano rifugio biscie,pipistrelli e altri abitanti del bosco. L'altro è ancora in piedi, agibile e operativo.Mia sorella non ci va mai,io nemmeno,quindi gli abitanti dei paesini intorno lo hanno adottato: castagne,pali per i filari,assi,legna ecc... Tutto gratis. Almeno serve a qualcosa:D
miiiiiiii, ma che pignoli tutti!!!

prima dei vostri commenti io avevo visto solo una bella foto in generale, con una bella atmosfera...
Anche a me, la prima foto, piace di più...mi racconta di più:D

danielep

Florello Senior
Ciao,

sono di quelli che puzzano?

Ste
Solo le femmine portano frutti che, marcendo, emanano un odore rancido che, a certuni, dà fastidio (per me, niente di che).
Dicono che quelli con strutture più affusolate siano maschi ( le femmine dovrebbero avere rami più orizzontali). Dicono anche che , in città, si privilegi la piantumazione di maschi per prevenire il "fetore". Sarà?? Io di femmine, con frutti da seminare ne ho sempre trovate e quelli da mia figlia, piantati e cresciuti liberamente, non hanno ancora manifestato il sesso ( nati da seme nell'88/89):rolleyes:

yeye27

Master Florello
Ciao,

sono di quelli che puzzano?

Ste
Buondì @Stefano-34666...Non penso che emanino cattivo odore, perché io ho il naso da cane da tartufo e non me ne sono mai accorta. Sono sparsi un po' ovunque nell'area condominiale e sono tutti alti e snelli.Mi accorgo di loro solo in questo periodo, quando le foglie cambiano colore e poi cadono, formando il tappeto che mi piace tanto. :ciao:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

metto una considerazione che è pertinente alle foglie anche se non si riferisce ad una fotografia in particolare.
Anche da voi le foglie quest'anno "faticano a cadere"?
Questa estate, causa il caldo e la siccità, molte piante avevano già le foglie secche, pronte a cadere. Molte piante le hanno anche perse per poi metterne di nuove all'inizio dell'autunno. Ora quelle piante sono completamente spoglie.

Le piante però che hanno mantenuto le foglie per tutta l'estate ora faticano a lasciarle cadere.
Di solito, da noi, a metà dicembre tutte le piante a foglia caduca sono spoglie. Quest'anno le foglie sono secche ma ancora appese.

Ste

Alto