yeye27
Master Florello
Quello che dici tu è un locale a due piani dove sotto in mezzo al locale si accende il fuoco e sopra c'è un solaio dove si mettono le castagne ed è accessibile perché le castagne vanno mescolate periodicamente.
Quello della foto invece mi sembra un normale forno: sopra alla bocca del focolare non c'è abbastanza altezza e il fabbricato mi sembra troppo piccolo.
Ciao,
da noi si chiamano castagne della Graa.
La Graa è appunto l'edificio di due piani per l'essiccazione delle castagne. Queste poi vengono messe in un sacco di tela, battute per eliminare la pelle e conservate. Restano bianche e durano, se ben stipate in locale asciutto protetto da roditori, anche per molti mesi.
Essendo essicate con il fumo hanno un leggero sentore di affumicato che smorza un po' il dolce naturale della castagna.
Ste
Proprio così. Anche dove sono nata io, Appennino Tosco-Emiliano,si chiama Metato. Mia sorella ed io ,abbiamo ereditato un ampio appezzamento di castagneto,dove i metati sono due.Uno è mezzo crollato e,oltre i rovi ,vi trovano rifugio biscie,pipistrelli e altri abitanti del bosco. L'altro è ancora in piedi, agibile e operativo.Mia sorella non ci va mai,io nemmeno,quindi gli abitanti dei paesini intorno lo hanno adottato: castagne,pali per i filari,assi,legna ecc... Tutto gratis. Almeno serve a qualcosala mia ex suocera aveva un castagneto, e di conseguenza aveva anche il metato... l'ho visto di persona quindi confermo
Anche a me, la prima foto, piace di più...mi racconta di piùmiiiiiiii, ma che pignoli tutti!!!
prima dei vostri commenti io avevo visto solo una bella foto in generale, con una bella atmosfera...