• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foliage 2

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perfezionisti mia cara, perfezionisti :lol:, rimane una bella foto comunque

altrimenti detti "scassamaroni"..........

facendo parte della categoria, ben so di essere solo perfezionista, osservatrice, attenta ai dettagli.. ma senza fare critica negativa

solo che mi chiamano diversamente...

la trovo una bellissima foto, un contrasto di foglie spettacolare

e comunque anche l'albero morto andrebbe rimosso.. potrebbe essere pericoloso :ROFLMAO: :ROFLMAO:
 

cri1401

Florello Senior
Questo forno è un Metato dove si fanno seccare le castagne per fare farina. Le castagne secche messe nel latte caldo sono una roba...mmmmmm che bontà.
Quello che dici tu è un locale a due piani dove sotto in mezzo al locale si accende il fuoco e sopra c'è un solaio dove si mettono le castagne ed è accessibile perché le castagne vanno mescolate periodicamente.
Quello della foto invece mi sembra un normale forno: sopra alla bocca del focolare non c'è abbastanza altezza e il fabbricato mi sembra troppo piccolo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Quello che dici tu è un locale a due piani dove sotto in mezzo al locale si accende il fuoco e sopra c'è un solaio dove si mettono le castagne ed è accessibile perché le castagne vanno mescolate periodicamente.
Quello della foto invece mi sembra un normale forno: sopra alla bocca del focolare non c'è abbastanza altezza e il fabbricato mi sembra troppo piccolo.
Ciao,

da noi si chiamano castagne della Graa.
La Graa è appunto l'edificio di due piani per l'essiccazione delle castagne. Queste poi vengono messe in un sacco di tela, battute per eliminare la pelle e conservate. Restano bianche e durano, se ben stipate in locale asciutto protetto da roditori, anche per molti mesi.
Essendo essicate con il fumo hanno un leggero sentore di affumicato che smorza un po' il dolce naturale della castagna.
Da noi si mangia "riso, lacc e grelle" ossia riso, latte e castagne. A me piace poco...è dolce da far cariare i denti :laugh::laugh::laugh::laugh:

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quello della foto è il classico forno comune che c'era in tutti i piccoli paesi (ricordo che Cartignano, da dove è stata presa la foto, ha meno di 200 persone).
In questo forno le varie famiglie portavano il pane da cuocere. In questo modo si scaldava bene una sola struttura e non tutti erano obbligati ad avere il forno in casa che, per la gente comune che andava al gabinetto nella stalla, era un lusso.
Era anche un buon punto di ritrovo, di spettegolezzo e di comunità. Si andava per cucinare il pane, bere un bicchiere, dire due parole.

Altro che Whatsapp.

Ste
 

tartina

Master Florello
Quello che dici tu è un locale a due piani dove sotto in mezzo al locale si accende il fuoco e sopra c'è un solaio dove si mettono le castagne ed è accessibile perché le castagne vanno mescolate periodicamente.
Quello della foto invece mi sembra un normale forno: sopra alla bocca del focolare non c'è abbastanza altezza e il fabbricato mi sembra troppo piccolo.
la mia ex suocera aveva un castagneto, e di conseguenza aveva anche il metato... l'ho visto di persona quindi confermo
 
Alto