perfezionisti mia cara, perfezionisti , rimane una bella foto comunque
altrimenti detti "scassamaroni"..........
cioè "apricastagne" ?"scassamaroni"...
Mi piace tanto! Mi fa pensare ad altri tempi.L'autunno, le castagne, i filari, la strada sterrata, l'infornata del pane fatto in casa...bella,bellaVecchio forno a Cartignano
Vedi l'allegato 750759
Questo forno è un Metato dove si fanno seccare le castagne per fare farina. Le castagne secche messe nel latte caldo sono una roba...mmmmmm che bontà.Mi piace tanto! Mi fa pensare ad altri tempi.L'autunno, le castagne, i filari, la strada sterrata, l'infornata del pane fatto in casa...bella,bella
A me va bene, ma non ha sistemato il tetto e tolto l'albero secco come ti avevano fatto notare.
Quello che dici tu è un locale a due piani dove sotto in mezzo al locale si accende il fuoco e sopra c'è un solaio dove si mettono le castagne ed è accessibile perché le castagne vanno mescolate periodicamente.Questo forno è un Metato dove si fanno seccare le castagne per fare farina. Le castagne secche messe nel latte caldo sono una roba...mmmmmm che bontà.
Dopo averle fatte bollire nel latte, mescolale con un cucchiaio di miele, e mangiale ancora tiepide con il lardo.Le castagne secche messe nel latte caldo sono una roba..
castagne, latte, miele e ... lardo????Dopo averle fatte bollire nel latte, mescolale con un cucchiaio di miele, e mangiale ancora tiepide con il lardo.
Si, qui in piemonte si mangiano anche così.castagne, latte, miele e ... lardo????
Dopo averle fatte bollire nel latte, mescolale con un cucchiaio di miele, e mangiale ancora tiepide con il lardo.
wow, ora sono curiosa di assaggiarle; se le mangiano in tanti ci dev'essere un perché ....Si, qui in piemonte si mangiano anche così.
Sono solo cotte nel latte, vengono poi scolate.
Ciao,Quello che dici tu è un locale a due piani dove sotto in mezzo al locale si accende il fuoco e sopra c'è un solaio dove si mettono le castagne ed è accessibile perché le castagne vanno mescolate periodicamente.
Quello della foto invece mi sembra un normale forno: sopra alla bocca del focolare non c'è abbastanza altezza e il fabbricato mi sembra troppo piccolo.
la mia ex suocera aveva un castagneto, e di conseguenza aveva anche il metato... l'ho visto di persona quindi confermoQuello che dici tu è un locale a due piani dove sotto in mezzo al locale si accende il fuoco e sopra c'è un solaio dove si mettono le castagne ed è accessibile perché le castagne vanno mescolate periodicamente.
Quello della foto invece mi sembra un normale forno: sopra alla bocca del focolare non c'è abbastanza altezza e il fabbricato mi sembra troppo piccolo.