Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
ottima, specie se frizzante.E' per la Bonarda: non capisco come si possa bere, la trovo orrenda.
Siamo in perfetta antitesi poi dicono che gli opposti si attraggono!
ottima, specie se frizzante.E' per la Bonarda: non capisco come si possa bere, la trovo orrenda.
Intravvedo la stessa "logica del gusto" di @Stefano Sangiorgio , che, in generale , mi sembra a te "inviso"...E' per la Bonarda: non capisco come si possa bere, la trovo orrenda.
anche io preferisco i fermiE' per la Bonarda: non capisco come si possa bere, la trovo orrenda.
Trovo orrendi anche tutti i vini "frizzantini": a meno che non sia Moscato, Spumante, Prosecco, Metodo Classico.......il vino per me è solo FERMO.
Mi piacciono soprattutto i rossi e dei bianchi non sopporto gli aromatici: tutti quei bianchi Trentini estremamente fruttati mi hanno stancato, danno la nausea e non solo a me.
E un'altra cosa che mi da sui nervi sono gli uomini che pensano che solo perché sei una donna ti piacciano i vini bianchi un po' frizzanti.....ma per cortesia!!!!!!!!
Nessun campanilismo, sono cittadino del mondo, ma il sapore del Clinton nulla ha da spartire col Fragolino ( mi veniva un accostamento malizioso... )Spezzerei una lancia a favore del vino Clinto - che non è il Fragolino perche l'uva Clinton è aspra mentre l'uva Fragola è dolce e sorvolo sulle molte differenze morfologiche tra le due viti: il mio essere 50 % veneto ne ha bevuto...hai voglia se ne ho bevuto!!!
Ecco: Bonarda e Frizzante nella stessa frase significa che il vino non è cosa per te.ottima, specie se frizzante.
Siamo in perfetta antitesi poi dicono che gli opposti si attraggono!
Normalmente sarei d'accordo con te ma sulla Bonarda no.Intravvedo la stessa "logica del gusto" di @Stefano Sangiorgio , che, in generale , mi sembra a te "inviso"...
Diceva Fra' Antonino da Scasazza ( citando, erroneamente, il modo di dire) : " Non è bello quel che è bello, ma che bello, che bello, che bello!!!"
Quello che TU trovi orrendo, per sua fortuna, piace ad altri !!!
Io ho aggiunto al novero il fragolino ed il bacò (quest'ultimo praticamente il "discendente" più diretto del Clinto) solo per il tipo di "vinificazione" simile.Ho letto di una intervista a Joe Bastianich a proposito del vino dealcolato e ho capito che è un po come quando i vegani si ostinano a chiamare con nomi che richiamano la 'normalità' i loro cibi: mortadella o salame vegano, cotoletta di soia, ecc. Se il vino è definito come: " soluzione idroalcolica ottenuta attraverso la fermentazione degli zuccheri contenuti nell'uva" va da se che se manca l'uva o l'alcool o gli zuccheri non puoi chiamarlo vino.
Spezzerei una lancia a favore del vino Clinto - che non è il Fragolino perche l'uva Clinton è aspra mentre l'uva Fragola è dolce e sorvolo sulle molte differenze morfologiche tra le due viti: il mio essere 50 % veneto ne ha bevuto...hai voglia se ne ho bevuto!!!
E oltre all'aggiungere tipi di alccol che non erano buoni nemmeno per accendere la stufa alcuni aggiungevano dosi industriali di metabisolfito per stoppare il degrado di vini di qualità pessima: il prodotto finale era piacevole alla vista ma era come ingerire una bomba!
Tristezzaaaaaaa, per favore vai viaaaaaaaSalute!! A me il fragolino fa impazzire, sebbene tutte le persone dell'ambito vitivinicolo con cui ho parlato per l'uni hanno sempre preferito esaltare le virtù dei vini più sofisticati, più frizzanti, più sapiiiidiiiii a discapito di quelli dolci (come il fiano, che ADORO), ritenuti più da principianti..
Ebbene si sono una principiante e il fragolino mi piace troppo, mi ricorda quegli spumanti analcolici che c'erano alle feste di compleanno quando eravamo ancora poppanti senza licenza alcolica.
MA DAIIII è come bere un succo di frutta solo che diventi "allegro" STU PEN DOTristezzaaaaaaa, per favore vai viaaaaaaa
su questo sono d'accordoE un'altra cosa che mi da sui nervi sono gli uomini che pensano che solo perché sei una donna ti piacciano i vini bianchi un po' frizzanti.....ma per cortesia!!!!!!!!
Si certosu questo sono d'accordo
dimmi una cosa ti piace il cabernet sauvignon in purezza???
Ti stimo, lo adoro anche io. Per il resto hai la giustifica che ormai vivi in crucconiaio ci ho rinunciato, al vino. Ho passato anni interessanti da quel punto di vista, ho assaggiato vini eccezionali, ho in casa (non la aprirò mai più) un barolo Massolino "Vigna Rionda" non ricordo più di che anno. Mi piacevano tanto i bianchi marchigiani (non il Verduzzo orrido, ma per esempio il verduzzo di Matelica), mi piaceva tantissimo il Pouilly-Fumé; dall'Austria, dalla Wachau, facevo arrivare un eccezionale Grüner Veltliner... con i rossi ci ho "litigato" parecchio, anche se ottimi a me veniva spesso mal di testa. Ricordo una degustazione a Parma dei grandi Pinot Noir europei (e il migliore era tedesco...) ma che mi ha massacrata.
Ci ho rinunciato dopo una terribile sbronza a base di Montepulciano d'Abruzzo di non so che cantina, ma io così male in vita mia mai stata prima. Adesso brindo con lo spumante della ex DDR, il Rotkäppchen (Cappuccetto Rosso) di non so che uve, frizzante che io allungo con sciroppo di melograno o ciliegia...(@cri1401 bannami....) soprattutto perchè qui non trovo il Cartizze che è l'unico vino frizzante che mi piace e le bollicine francesi non mi piacciono per niente, champagne incluso.
ti debbo correggere, quello di Matelica è verdicchio....Matelica dista 40 km da casa miaMi piacevano tanto i bianchi marchigiani (non il Verduzzo orrido, ma per esempio il verduzzo di Matelica)