• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla pub 29

danielep

Florello Senior
E' per la Bonarda: non capisco come si possa bere, la trovo orrenda.
Intravvedo la stessa "logica del gusto" di @Stefano Sangiorgio , che, in generale , mi sembra a te "inviso"...
Diceva Fra' Antonino da Scasazza ( citando, erroneamente, il modo di dire) : " Non è bello quel che è bello, ma che bello, che bello, che bello!!!"
Quello che TU trovi orrendo, per sua fortuna, piace ad altri !!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E' per la Bonarda: non capisco come si possa bere, la trovo orrenda.
Trovo orrendi anche tutti i vini "frizzantini": a meno che non sia Moscato, Spumante, Prosecco, Metodo Classico.......il vino per me è solo FERMO.
Mi piacciono soprattutto i rossi e dei bianchi non sopporto gli aromatici: tutti quei bianchi Trentini estremamente fruttati mi hanno stancato, danno la nausea e non solo a me.
E un'altra cosa che mi da sui nervi sono gli uomini che pensano che solo perché sei una donna ti piacciano i vini bianchi un po' frizzanti.....ma per cortesia!!!!!!!!
anche io preferisco i fermi
i frizzantini si, solo se la bollicina è del tipo giusto.. non pungente, se è giusta mi piacciono molto, ma sono molto critica sullo spessore della bollicina
mica posso fare come con la coca cola che la smezzo con l'acqua per alleggerire la bollicina, sono l'unica che non odia i bicchieroni da mac che han più ghiaccio che coca cola
:ROFLMAO:

danielep

Florello Senior
Spezzerei una lancia a favore del vino Clinto - che non è il Fragolino perche l'uva Clinton è aspra mentre l'uva Fragola è dolce e sorvolo sulle molte differenze morfologiche tra le due viti: il mio essere 50 % veneto ne ha bevuto...hai voglia se ne ho bevuto!!!
Nessun campanilismo, sono cittadino del mondo, ma il sapore del Clinton nulla ha da spartire col Fragolino ( mi veniva un accostamento malizioso... :cool::cool::cool:)

cri1401

Florello Senior
ottima, specie se frizzante.
Siamo in perfetta antitesi poi dicono che gli opposti si attraggono!
Ecco: Bonarda e Frizzante nella stessa frase significa che il vino non è cosa per te.

Intravvedo la stessa "logica del gusto" di @Stefano Sangiorgio , che, in generale , mi sembra a te "inviso"...
Diceva Fra' Antonino da Scasazza ( citando, erroneamente, il modo di dire) : " Non è bello quel che è bello, ma che bello, che bello, che bello!!!"
Quello che TU trovi orrendo, per sua fortuna, piace ad altri !!!
Normalmente sarei d'accordo con te ma sulla Bonarda no.

Un po' come quando ho visto alla Douja il vino con il tappo a vite tra i premiati, tra l'altro del fratello di una mia amica: mi è salita la carogna.
Piuttosto il tappo in silicone: il tappo a vite vendetelo agli americani.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho letto di una intervista a Joe Bastianich a proposito del vino dealcolato e ho capito che è un po come quando i vegani si ostinano a chiamare con nomi che richiamano la 'normalità' i loro cibi: mortadella o salame vegano, cotoletta di soia, ecc. Se il vino è definito come: " soluzione idroalcolica ottenuta attraverso la fermentazione degli zuccheri contenuti nell'uva" va da se che se manca l'uva o l'alcool o gli zuccheri non puoi chiamarlo vino.

Spezzerei una lancia a favore del vino Clinto - che non è il Fragolino perche l'uva Clinton è aspra mentre l'uva Fragola è dolce e sorvolo sulle molte differenze morfologiche tra le due viti: il mio essere 50 % veneto ne ha bevuto...hai voglia se ne ho bevuto!!!

E oltre all'aggiungere tipi di alccol che non erano buoni nemmeno per accendere la stufa alcuni aggiungevano dosi industriali di metabisolfito per stoppare il degrado di vini di qualità pessima: il prodotto finale era piacevole alla vista ma era come ingerire una bomba!
Io ho aggiunto al novero il fragolino ed il bacò (quest'ultimo praticamente il "discendente" più diretto del Clinto) solo per il tipo di "vinificazione" simile.
E che ancora oggi resiste ai "divieti".
Ho anche specificato che il clinto viene fatto ancora oggi ma non prodotto in base ai vitigni primitivi che venivano usati per il clinto dei primissimi anni del '900.

PS se non ricordo male, credo che la stessa "bevanda" sia denominata Clinto al nord e bacò in centro/suditalia...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Che poi il clinto ( come il fragolino e il bacò) sono come lo sachetrà (o sciacchetrà ma che bon ma che bon) si sa che ci sono ma non riesci mai a trovarli e se li trovi... tutti se li tengono stretti.

cri1401

Florello Senior
Ma intendi lo Sciacchetrà della riviera di Levante (fatto con uve passite) o lo Sciac-trá fatto con l'Ormeasco della riviera di ponente?
Se vai nelle enoteche giuste li trovi.
Poi ci sta che qui da me essendo più vicini alla Liguria sia più semplice trovarli

Waves

Master Florello
Salute!! A me il fragolino fa impazzire, sebbene tutte le persone dell'ambito vitivinicolo con cui ho parlato per l'uni hanno sempre preferito esaltare le virtù dei vini più sofisticati, più frizzanti, più sapiiiidiiiii a discapito di quelli dolci (come il fiano, che ADORO), ritenuti più da principianti..
Ebbene si sono una principiante e il fragolino mi piace troppo, mi ricorda quegli spumanti analcolici che c'erano alle feste di compleanno quando eravamo ancora poppanti senza licenza alcolica. :lol:

cri1401

Florello Senior
Salute!! A me il fragolino fa impazzire, sebbene tutte le persone dell'ambito vitivinicolo con cui ho parlato per l'uni hanno sempre preferito esaltare le virtù dei vini più sofisticati, più frizzanti, più sapiiiidiiiii a discapito di quelli dolci (come il fiano, che ADORO), ritenuti più da principianti..
Ebbene si sono una principiante e il fragolino mi piace troppo, mi ricorda quegli spumanti analcolici che c'erano alle feste di compleanno quando eravamo ancora poppanti senza licenza alcolica. :lol:
Tristezzaaaaaaa, per favore vai viaaaaaaa
:ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:

Waves

Master Florello
Tristezzaaaaaaa, per favore vai viaaaaaaa
:ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
MA DAIIII è come bere un succo di frutta solo che diventi "allegro" :laugh::laugh::laugh: STU PEN DO
Mi ricordo quest'estate qualcuno ne ha portato una bottiglia tra amici quando ci stavamo guardando temptation island, non mi sono mai divertita così tanto a vedere quel programma della perdizione
ma poi a me altri vini mi fanno venire sonno...quello no... :ROFLMAO:
E un'altra cosa che mi da sui nervi sono gli uomini che pensano che solo perché sei una donna ti piacciano i vini bianchi un po' frizzanti.....ma per cortesia!!!!!!!!
su questo sono d'accordo
dimmi una cosa ti piace il cabernet sauvignon in purezza???

simone81

Guru Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, io voto il vino del contadino e basta, fatto con solo uva. Senza solfiti, correttori di acidità e balle varie.

Ho ritirato le analisi on line, ma il codice di ritiro è differente da quello delle analisi, mi avranno dato il risultato di qualcun'altro?
Aspetto ancora le analisi con il PSA, che dovevano essere pronte per ieri, se non arrivano comincerò a preoccuparmi.

L'anno comincia sempre peggio.

laurafr66

Apprendista Florello
io ci ho rinunciato, al vino. Ho passato anni interessanti da quel punto di vista, ho assaggiato vini eccezionali, ho in casa (non la aprirò mai più) un barolo Massolino "Vigna Rionda" non ricordo più di che anno. Mi piacevano tanto i bianchi marchigiani (non il Verduzzo orrido, ma per esempio il verduzzo di Matelica), mi piaceva tantissimo il Pouilly-Fumé; dall'Austria, dalla Wachau, facevo arrivare un eccezionale Grüner Veltliner... con i rossi ci ho "litigato" parecchio, anche se ottimi a me veniva spesso mal di testa. Ricordo una degustazione a Parma dei grandi Pinot Noir europei (e il migliore era tedesco...) ma che mi ha massacrata.
Ci ho rinunciato dopo una terribile sbronza a base di Montepulciano d'Abruzzo di non so che cantina, ma io così male in vita mia mai stata prima. Adesso brindo con lo spumante della ex DDR, il Rotkäppchen (Cappuccetto Rosso) di non so che uve, frizzante che io allungo con sciroppo di melograno o ciliegia...(@cri1401 bannami....) soprattutto perchè qui non trovo il Cartizze che è l'unico vino frizzante che mi piace e le bollicine francesi non mi piacciono per niente, champagne incluso.

cri1401

Florello Senior
io ci ho rinunciato, al vino. Ho passato anni interessanti da quel punto di vista, ho assaggiato vini eccezionali, ho in casa (non la aprirò mai più) un barolo Massolino "Vigna Rionda" non ricordo più di che anno. Mi piacevano tanto i bianchi marchigiani (non il Verduzzo orrido, ma per esempio il verduzzo di Matelica), mi piaceva tantissimo il Pouilly-Fumé; dall'Austria, dalla Wachau, facevo arrivare un eccezionale Grüner Veltliner... con i rossi ci ho "litigato" parecchio, anche se ottimi a me veniva spesso mal di testa. Ricordo una degustazione a Parma dei grandi Pinot Noir europei (e il migliore era tedesco...) ma che mi ha massacrata.
Ci ho rinunciato dopo una terribile sbronza a base di Montepulciano d'Abruzzo di non so che cantina, ma io così male in vita mia mai stata prima. Adesso brindo con lo spumante della ex DDR, il Rotkäppchen (Cappuccetto Rosso) di non so che uve, frizzante che io allungo con sciroppo di melograno o ciliegia...(@cri1401 bannami....) soprattutto perchè qui non trovo il Cartizze che è l'unico vino frizzante che mi piace e le bollicine francesi non mi piacciono per niente, champagne incluso.
Ti stimo, lo adoro anche io. Per il resto hai la giustifica che ormai vivi in crucconia

Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
Mi piacevano tanto i bianchi marchigiani (non il Verduzzo orrido, ma per esempio il verduzzo di Matelica)
ti debbo correggere, quello di Matelica è verdicchio....Matelica dista 40 km da casa mia
non sono un intenditore ma riguardo i vini marchigiani, specie con il pesce, adoro il bianchello del Metauro, ed il verdicchio di Matelica come pure il verdicchio dei castelli di Jesi solo che quest' ultimo ha una gradazione alcolica + alta ed è un po' + acido; un vino riscoperto e che va molto di moda è la passerina che però a me sembra sopravvalutato

Alto