• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla pub 29

miciajulie

Fiorin Florello
ho sistemato lo sgabuzzino e sono super fiera! Adesso è tutto in ordine e mi fa da dispensa invece che discarica dei "questo dove lo metto"
In questi giorni insiste il gelo e la nebbia, raramente si apre e vedo il cielo azzurro, ma finisce tra poco e attacca a piovere. Peccato, la nebbia, gli alberi gelati tutti bianchi sono uno spettacolo meraviglioso che mi calma.
Lavoro così così nel senso che sto facendo più fatica a trovare persone, un po' a rilento...voglia pochissima...
se per il riordino, che pare ti venga tanto bene e ti dia grande soddisfazione, ti va di passare di qua, io accetto

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per vino vegano credo si intenda quello senza gli additivi di sangue di cavallo, una pratica che fino a poco fa mi era sconosciuta che comporta il prelievo di sangue equino con la delicatezza che potete immaginare

Cosa c’è nel vino che non è vegan?

Durante il processo di chiarificazione e stabilizzazione del vino, si possono trovare tutte queste sostanze:

• il carminio, che è un colorante rosso prodotto da insetti schiacciati, in particolare di femmine gravide;

ho scritto e cancello N volte

mi limito a rispondere così

:banghead:

troppi siti che enfatizzano male certe notizie fan perdere di credibilità tutta la categoria

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no guarda, secondo me i Italia lo paghi meno
si concordo, anche perchè in buona parte sarà in formato bricolage, della serie c'arrangiamo :) per risparmiare
ho sistemato lo sgabuzzino e sono super fiera! Adesso è tutto in ordine e mi fa da dispensa invece che discarica dei "questo dove lo metto"
hai tutta la mia stima e anche qualcosa in più
se per il riordino, che pare ti venga tanto bene e ti dia grande soddisfazione, ti va di passare di qua, io accetto
e io ci aggiungo un po' di invidia :)
sempre buona e positiva :)

chebarba

Maestro Giardinauta
per vino vegano credo si intenda quello senza gli additivi di sangue di cavallo, una pratica che fino a poco fa mi era sconosciuta che comporta il prelievo di sangue equino con la delicatezza che potete immaginare

Cosa c’è nel vino che non è vegan?

Durante il processo di chiarificazione e stabilizzazione del vino, si possono trovare tutte queste sostanze:

• il carminio, che è un colorante rosso prodotto da insetti schiacciati, in particolare di femmine gravide;
  • Gelatina ricavata da vescica di pesce, zampe di vacca, ginocchia, zoccoli di cavallo, zampe di maiale, ossa e tendini di animali;
  • Albumina (uovo o sangue),
  • Miele
  • Chitina, derivata dai gusci di granchi, aragoste o altri crostacei;
  • Uova;
  • Carbone naturale, un altro termine per il carbone di ossa;
  • Pepsina, ovvero un agente derivato dai suini;
  • Glyceryl monostearate, prodotto dalla degradazione del grasso animale.

Alcuni ingredienti di origine animale sono usati anche come additivi al vino stesso.

Possono i vegani bere vino?

Si certamente, ma devi assicurarti che siano certificati vegan come le nostre cantine che siamo soliti visitare durante i nostri tour del vino.

Qui di seguito troverete un elenco di alcune cantine che producono vino vegano:

Ma chi é che ci mette ste cagate qua nel vino!? Si può essere così scemi? Sono proprio dei boccaloni :mad:
Uno che ci mettesse sta roba qua andrebbe direttamente in galera senza passare dal via

peppeorchid

Apprendista Florello
Ma chi é che ci mette ste cagate qua nel vino!? Si può essere così scemi? Sono proprio dei boccaloni :mad:
Uno che ci mettesse sta roba qua andrebbe direttamente in galera senza passare dal via
ho cercato questa cosa perchè vidi un reporter in tv dove, mi sembra in un paese dell' est, allevavano dei cavalli per estrarre loro dei siringoni di sangue che poi trattato in qualche modo, veniva usato, anche da ditte compiacenti italiane, per modificare dei vini rossi scadenti, non so essere + preciso, ma il filmato era vero con tanto della solita aggressione ai cronisti da parte dei lavoratori dell' azienda

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ho cercato questa cosa perchè vidi un reporter in tv dove, mi sembra in un paese dell' est, allevavano dei cavalli per estrarre loro dei siringoni di sangue che poi trattato in qualche modo, veniva usato, anche da ditte compiacenti italiane, per modificare dei vini rossi scadenti, non so essere + preciso, ma il filmato era vero con tanto della solita aggressione ai cronisti da parte dei lavoratori dell' azienda
Certo che di fre... fake se ne vedono sentono tantissime in TV (che poi molte troppe volte usa quello che trova nel web) la lista di "ingredienti da vino", che hai postato, poi, meglio lasciar perdere... se non fosse presa come una seria enorme denigrazione ... sarebbe tanto ridicola da far veramente ridere quanto lo farebbe una barzelletta ... se poi fosse davvero vero sai Report come ci sarebbe andato a nozze con la sua lunga puntata/reportage sulla sofisticazione dei vini?
Non metto in dubbio che magari potrebbe anche essere che nei paesi dell'est Europa in qualche LORO bevanda/"vino" e/o distillato possano metterci "altro" (sangue di cavallo !?!).. però là da loro ... se con il latte di yak fermentato ci fanno anche altre bevande alcoliche e quella che loro definiscono "birra" ... è possibile tutto ...
... ma il resto?
In Italia?
.. per favore .. un bel denigratorio misciotto, manco tanto informato ... ad esempio il colorante rosso (ovvero l'E 120) di certe bibite manco cita davvero con cosa ... "generici INSETTI" ... che si sappia...è estratto dalla cocciniglia e la Spagna ne è un grande quanto famoso produttore...

monikk64

Fiorin Florello
In Italia, dopo lo scandalo del metanolo, ci sono controlli strigenti e dubito che ci siano produttori che rischino lo sp......mento per addizionale schifezze come quelle citate....
Certi giornalisti pur di fare audience, direbbero qualsiasi cavolata.....

Se non fossero cavolate i NAS sarebbero già là..........

Alto