• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bietola piena di "pidocchi", come devo fare?

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ieri ho raccolto un bel po' di bietola e mia suocera nel lavarla ha visto che era piena di pidocchi (saranno pidocchi???) neri.
Cosa potrei usare di naturale per eliminarli? Ovviamente sulle foglie che mangio me ne guardo bene dal passare col decis!!!!!!!!
Lorenzo
 

Citrodora

Apprendista Florello
Giusto :) oppure piretro... per la prima c'é il Neemazal della bayer, per il secondo c'é Piretro Actigreen sempre Bayer. Entrambi biologici!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Grazie Ragazzi!!!!
Oggi vado a comprare uno dei due, avevo in preparazione un "macerato d'aglio", ma forse è meglio come mi consigliate voi!
 

Citrodora

Apprendista Florello
É di più sicuro effetto... e comunque sono prodotti di origine naturale! :)

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Mi ispirava il Neemazal ma sabato pomeriggio alla giardineria non l'ho trovato (il Consorzio era chiuso), quindi ho comprato il piretro e l'ho utilizzato. Mercoledi' se raccogliero' bietola vi faro' sapere!
Grazie ancora
 

Vale82

Aspirante Giardinauta
Uff io ho provato ada ttaccare con acqua e aceto, ma non ho fatto nulla....sono animaletti neri e piccoli! Mi sa che ho perso la mia bieta, non mi resta che tagliare tutto e sperare che ricresca!
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Stai attento con l'aceto!!!! C'e' chi lo usa come diserbante naturale, che non ti faccia danni alla bietola.
Stamattina ho raccolto della bietola, dopo aver trattato con piretro naturale sabato, gli "animaletti neri e piccoli" ci sono ancora ma... sembrano morti! Mia madre mi dira' se lavandola si staccheranno piu' facilmente!
Ti consiglio di usare anche tu il piretro o qualche altro insetticida ecologico, i tempi di carenza sono di pochi giorni.
Se la bietola e' comunque bella e non smangiucchiata, non hai perso niente, curala!
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Se proprio il nome "Bayer" fa paura, io ho comprato in una giardineria un "piretro naturale" di una ditta di cui non ricordo il nome certificata biologica, ma sono convinto che...... e' lo stesso della Bayer!!! comunque stiamo parlando di piretro, non, che so, di deltametrina!
 
Alto