• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinetto di acidofile.. in botte!!!

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli utenti del forum! :tupitupi:
Dopo la mia prima estate alle prese col giardinaggio ho deciso di attuare il mio progetto del giardinetto di acidofile!
Ho "spianato" un pezzo di giardino, ho preso una bella botte vecchia del vino, l'ho segata in due (che faticaccia!!!!:martello:) e ora la allestisco.
Sul fondo ho fatto un bel pò di buchi col trapano (Punta 10) e ora devo procedere al riempimento! :eek::eek:
Che faccio?
Ho anche raccolto un bel sacco di terra dal castagneto che ho in montagna ma ovviamente devo aggiungere quella acquistata....
Per mantenere la terra fertile che ne dite di mettere del ferro dentro?
Non so, ditemi voi come devo procedere perchè di acidofile non sono molto esperta!! :astonished:
Ci vorrei mettere tre ortensie, una piccola azalea (mi hanno detto che è una pianta biennale, è vero??:( ), un rododendro.... e basta!!! qualche altro suggerimento?
Tutte le informazioni che avrete la pazienza di darmi saranno preziosissime!
Saluti
Flora
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
Prima di tutto metti dei cocci in fondo alla botte per evitare che si otturino i buchi.Metti solo la terra miscelandola,se puoi,con degli aghi di pino sminuzzati.Io so che le ortensie nei vasi non ci vogliono stare,se non per un breve periodo. Le azalee sono piante perenni,fanno parte della famiglia dei rododendri. Però mi sa che non è questo il momento buono per prenderne una visto che son pompate ed è facile che possa morire..Il rododendro va bene e se vuoi anche una bella camelia :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non ho capito, ma la tua botte la interri o la lasci fuori terra? Quanto profonda è?
Se vuoi metterci ortensie e rododendri, dovrà essere posta in ombra leggera o mezz'ombra. Il terriccio adatto a coltivare queste piante dovrà essere subacido, tra 5 e 5,5 di PH , sciolto, soffice e con una discreta disponibilità di nutrienti.
Lascia stare il ferro, usa dei concimi per acidofile e ogni anno provvedi ad una generosa pacciamatura di foglie decomposte (anche aghi di pino, come dice Green).
Altre piante acidofile sono: le Pieris, la Kalmia, le Daphne, le Camelie, i Lupinus, le Astilbe, il Trillium, le Calluna, le Primule.
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie mille per le risposte!

Ciao
Prima di tutto metti dei cocci in fondo alla botte per evitare che si otturino i buchi.Metti solo la terra miscelandola,se puoi,con degli aghi di pino sminuzzati.Io so che le ortensie nei vasi non ci vogliono stare,se non per un breve periodo. Le azalee sono piante perenni,fanno parte della famiglia dei rododendri. Però mi sa che non è questo il momento buono per prenderne una visto che son pompate ed è facile che possa morire..Il rododendro va bene e se vuoi anche una bella camelia :D

Sul fondo va bene uguale se metto dei sassi (di diversa grandezza)?
Diciamo che faccio uno strato di una decina di centimetri?
L'azalea me l'hanno regalata la settimana scorsa, spero proprio che non muoia, io ora non la concimo, do solo acqua... Incrocio le dita!!

non ho capito, ma la tua botte la interri o la lasci fuori terra? Quanto profonda è?
Se vuoi metterci ortensie e rododendri, dovrà essere posta in ombra leggera o mezz'ombra. Il terriccio adatto a coltivare queste piante dovrà essere subacido, tra 5 e 5,5 di PH , sciolto, soffice e con una discreta disponibilità di nutrienti.
Lascia stare il ferro, usa dei concimi per acidofile e ogni anno provvedi ad una generosa pacciamatura di foglie decomposte (anche aghi di pino, come dice Green).
Altre piante acidofile sono: le Pieris, la Kalmia, le Daphne, le Camelie, i Lupinus, le Astilbe, il Trillium, le Calluna, le Primule.

Sono due mezze botti alte intorno a un metro e con un diametro di un metro e mezzo, non le interro, sono belle a vedersi e.... mamma mia quante acidofile, non le conoscevo affatto alcune!!!

Ma quant'è grande questa semibotte? Davvero troppe le piante che vorresti metterci....

Effettivamente è tutto da costruire con i vostri consigli!
Nella prima volevo mettere il rododendro sul dietro e due ortensie davanti
nella seconda volevo acquistare una camelia per lo sfondo e metterci davanti l'ortensia che mi è rimasta e l'azalea... moritura!! :)
é troppo poco spazio per loro? non riesco ad immaginare quanto diventeranno (speriamo) grandi!
Non mi so regolare bene perchè qui il terreno non è acido e quindi non ho mai visto ortensie messe a terra... :(
Sul post "i segreti delle ortensie" ho visto una magnifica siepe di ortensie, ma lì il terreno era quello giusto, qui da me no!
ho pensato di fare una mega fossa e riempirla del terriccio apposito ma dopo la faticata che abbiamo fatto solo per allargare lo spazio piano ho demorso e ho optato per il taglio delle botti!
dici che soffriranno?
qual'è la distanza giusta a cui devono stare?
al limite non compro la camelia, in una botte metto il rododendro e nell'altra le tre ortensie...

Diciamo che ancora sono in alto mare!!

Grazie ancora per la vostra disponibilità!!
 

belvedere

Giardinauta Senior
innanzitutto secondo me prima di mettere la terra fai qualche trattamento super per il legno della botte, poi inserisci al suo interno un sacco della spazzatura di quelli grossi e robusti, in cui praticare i fori per drenaggio.
Dato che le acidofile vogliono moooolta acqua se non ti premunisci per bene, a furia di bagnare la tua botte marcirà in un attimo!!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Caspita sono belle grandine. Secondo me ci starebbero anche 6 piante cespugliose per botte, inframezzate con delle bulbose o delle erbacee.
Io metterei le ortensie tutte assieme, diventano grandi in fretta e oscurerebbero il rododendro.
Il rododendro e l'azalea potrebbero stare assieme ad una camelia o una Pieris, anche un piccolo acero giapponese a crescita lenta non sfigurerebbe.

p.s.: ma se non le interri, ad un metro di altezza, ti godrai solo i fusti delle tue piante.
p.p.s.: magari questo ti sarebbe utile http://www.lafeltrinelli.it/products/9788844035204/Ortensie,_azalee,_camelie_e_altre_acidofile/Lombardi_Piero.html://
 

Green95

Fiorin Florello
Lisyy!!!Le ortensie vogliono la terra,in vaso vivono male. Poi le camelie vogliono spazio,mezza botte solo per lei come minimo,visto che altre piante i superficie le darebbero fastidio per via delle radichette che ha in superficie. Al massimo azalea e rododendro insieme,ma il rododendro anche cresce abbastanza
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la botte con 1 m di profondità x 1,5 m di diametro ha lo spazio più che sufficiente per contenere le tre ortensie di Floraenicola. Credimi, Green, io ne ho 5 in un'aiola con molto meno spazio intorno, e stanno benissimo. L'importante è l'esposizione ben ombreggiata, il terreno giusto (le ortensie vivono anche in terreni neutri, tutt'al più non prendono la colorazione blu/viola), un apporto idrico adeguato, concimazioni per acidofile, potature corrette e il gioco è fatto, come per qualsiasi altra pianta.
A titolo informativo, faccio sapere che coltivo una meravigliosa macrophyla bianca, la cui chioma ha raggiunto la bellezza di un metro di diam., in un vaso di 36 cm di diam. x 26 cm di h., in ombra tutto il giorno, con terra del mio giardino, irrigazioni giornaliere.
 

Green95

Fiorin Florello
la botte con 1 m di profondità x 1,5 m di diametro ha lo spazio più che sufficiente per contenere le tre ortensie di Floraenicola. Credimi, Green, io ne ho 5 in un'aiola con molto meno spazio intorno, e stanno benissimo. L'importante è l'esposizione ben ombreggiata, il terreno giusto (le ortensie vivono anche in terreni neutri, tutt'al più non prendono la colorazione blu/viola), un apporto idrico adeguato, concimazioni per acidofile, potature corrette e il gioco è fatto, come per qualsiasi altra pianta.
A titolo informativo, faccio sapere che coltivo una meravigliosa macrophyla bianca, la cui chioma ha raggiunto la bellezza di un metro di diam., in un vaso di 36 cm di diam. x 26 cm di h., in ombra tutto il giorno, con terra del mio giardino, irrigazioni giornaliere.
La botte non è profonda un metro,visto che son 2 metà
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Io ci metterei solo le ortensie! Magari una per botte! Vedi che sono piante che si fanno enormi! Ha ragione Green starebbero meglio a terra io la mia la matterò in vaso enorme considerando però che è ancora piccolina...
 

Green95

Fiorin Florello
Ho visto moltissime schede che dicono di farle stare massimo un anno in vaso e dopo spostarle in terra,infatti non ne ho vista nemmeno una in vaso
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Al Sud, forse, ma qui è frequente vederle in vaso, mica tutti hanno un giardino...
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Allora, seguendo i vostri consigli abbiamo deciso di mettere le tre ortensie insieme nella prima botte e il rododendro con la piccola azalea nell'altra.
Se tra un paio di anni vediamo che sono cresciute troppo facciamo una mega buca con il terriccio e le mettiamo a terra!!
Visto che sarà questa la disposizione vorrei sapere a questo punto come curare le piante:
penso che in questo modo sia la concimazione che la potatura sia più omogenea per ciascuna botte!
Mi potete dire quando e come potare e concimare?
Non so di che colore saranno le ortensie perchè le ho comprate già sfiorite (per risparmiare... ;) );
una aveva un piccolo resto di fiore rosa-fuchsia; come posso assicurarmi che anche l'anno prossimo avranno lo stesso colore? Ho letto che si può decidere di fargli cambiare colore spesso, giusto?
Il rododendro invece?
come va concimato? Va potato?
Grazie mille ancora per i vostri consigli
Flora e Nicola
 
Alto