• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa seminare di spontaneo ?

fam.cuore

Aspirante Giardinauta
salve , leggo spesso il vostro forum , e trovo siate molto bravi :)D)
vi porgo il mio dubbio
io non ho un giardino
ma mangio prevalentemente vegan quindi erba :D:D:D:D
mi piacerebbe essere autonoma in parte sulle erbe cioe'' .. produrmi qualcosa di facile e .. che cresca in abbondanza (siamo in 5 .. ^_^)
pensavo di piantarmi qualche erba spontanea in vaso facile (cosi' son sicura che non avvleno nessuno ) in modo da poterle usare spesso ..
x ora ho comprato solo i semi dell'ortica ..che in teoria non dovrei aver difficolta'' ( pensavo di usarla nelle frittate vegan ) anche se ho letto che bollita si riduce parecchio ma se faccio piu' vasi dovrei averne un bel po''^_^

avete da consigliarmi qualche altra erba spontanea .. mangereccia che non sia amarognola ^_^ che abbia facile crescita se annuale meglio ancora (forse chiedo troppo :D) togliendo le spezie che quelle son gia''' nella lista piante da acquistare ^_^
io pensavo proprio a piante spontanee
ho visto che siete molto pratiche e sicuramente saprete consigliarmi (io i semi li compro all'estero quindi se mi dite i nomi esatti vi ringrazio ^_^)
grazie mille .
p.s ovviamente nel mio balcone mettero' piantine di verdure .. xo'' con le verdure non mi aspetto un grande raccolto essendo un balcone .. magari con l'erba .. la crescita e' piu' veloce .. e abbondante .^_^
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao e benvenuto/a sul forum

Non amarognala quindi niente cicoria e niente rucola :(
Borago officinalis, i semi li trovi anche nei supermercati
Valeriana officinalis anche di questa trovi i semi nei supermercati
Taraxacum officinale

Altro in mente non mi viene, se non cosnigliarti la lettura di qst 3d sulle erbe spontanee (che di solito sono alquanto prolifiche): http://forum.giardinaggio.it/spontanee-aromatiche-officinali/55329-cibarsi-erbe-spontanee.html

Ciao
anitka
 

fam.cuore

Aspirante Giardinauta
Borago officinalis,
Valeriana officinalis

crescono affluenti? cioe'b molta e con facilita' in vaso ?
gz cara un bacio
 

Anitka

Apprendista Florello
In vaso non so
di borragine qui son piene le strade nei campi e i semi di valeriana li bitto nell'orto tra le file dei pomodori e crescono tranquilli con appena un po' d'acqua

Caio
Anita
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao,
Ma sei proprio di Torino Torino? Perchè, a costo di darti una delusione, io non mangerei assolutamente niente che nasca all'interno della tangenziale di Torino, non sarete ridotti come i milanesi in quanto ad inquinamento ambientale ed a polveri sottili, ma quasi...
Le erbe spontanee inoltre sono belle e buone per l'appunto se sono spontanee, e sopratutto se crescono spontaneamente in ambienti salubri, altrimenti è decisamente meglio astenersi.
Infine dubito molto della possibilità che si adattino a crescere in vaso. Le erbe spontanee hanno bisogno di praterie estese, hanno bisogno di prendere la neve ed il ghiaccio d'inverno e le calure torride estive, (parlo ai piemontesi naturalmente, le erbe selvatiche in Sicilia saranno altrettanto buone ai climi siciliani, ma io quelle purtroppo non le conosco....)

Quindi il consiglio che mi sento di darti, è di armarti di santa pazienza, ed ai primi tepri marzolini di andare per erbette fuori cintura cercando possibilmente dei bei prati lontani dai centri abitati, così respirerai anche dell'aria buona e ti distenderai i nervi...


Ciaoooo
 

fam.cuore

Aspirante Giardinauta
grazie plu ..
hai ragione ma la voglia di aver uno spazio verde mio e'' molto forte ..
alla tua affermazione mi son data una risposta
la frutta e verdura che compriamo nei mercati .. da dv viene ?
un bacio
 
B

Boostpolo

Guest
io ti consiglio di lasciar perdere il progetto di coltura ABBONDANTE PER IL CONSUMO in vaso di queste specie...dovresti avere 20 vasi a un metro l'uno per poter usufruire di tutta la verdura che ti serve...un kilo di borragine rende praticamente quello che mangiavo quando avevo 6 anni e ora ce ne vorrebbero 5 kili che crua sembra una quantità enorme (come succede cavolo verza) ma poi cotta diventano 10 piatti...se ti serve in abbondanza meglio non adoperarsi,se invece ti serve una volta ogni tanto ma non mi pare puoi' farlo pure
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
grazie plu ..
hai ragione ma la voglia di aver uno spazio verde mio e'' molto forte ..
alla tua affermazione mi son data una risposta
la frutta e verdura che compriamo nei mercati .. da dv viene ?
un bacio
Ciao,
Beh, noi piemontesi siamo grandi produttori di orto-frutta che è molto controllata dal punto di vista fito-sanitario, se si compra il biologico poi, la sicurezza dovrebbe essere totale, sempre che non si voglia mangiare gli asparagi a dicembre o i carciofi a marzo ecc. in tal caso si può essere sicuri che è roba importata dal Cile o dal Marocco, il che non vuol dire che sia obbligatoriamente robaccia, ma come minimo non è più freschissima di sicuro...
Ma perchè non andarsele a cercare da noi le nostre erbette, è un'attività gradevole e distensiva, se dai un occhio al link che ti ha suggerito Anitka, le erbe alimentari più comuni sono spiegate ed illustrate con dovizia di particolari e di immagini, con un pò di attenzione non rischierai assolutamente di avvelenarti, basta che le erbe che assomigliano anche lontanamente a quelle velenose non le raccogli....

Se vuoi seminare qualche cosa per rallegrare il terrazzo.....la Borragine nasce anche sull'asfalto e poi fa dei bellissimi fiori blu Cina, ma se la semini adesso ti nasce a marzo e fiorirà a giugno...per altre erbette sarà anche peggio perchè le dovrai seminare a marzo e ti spunteranno ad aprile/maggio...Di roba veloce ed abbondante, come dici tu, in natura non ce n'è moltissima purtroppo....

Ciao
 

fam.cuore

Aspirante Giardinauta
ma andro' a raccoglierne sicuramente pero' essendo lontana , posso farlo solo 1 volta la settimana .
siccome mi piace esperimentare cose e esperienze nuove , son un po'' matta .. lo so .. ahah .-.. mi piace il pensiero che son cose fatte da me , esperimentarlo con i miei bimbi
sicuramente andro' nei campi e vi tartassero'' di foto e domande ..
approposito a marzo si puo' gia' iniziare la raccolta nei campi?
p.s non compro bio siamo in 5 e verrebbe una cifra estrosa considera che lavora solo mio marito , non arriverei a fine ,mese ^_^mi accontento di verdure e frutta del mercato a volte dei contadini
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
ma andro' a raccoglierne sicuramente pero' essendo lontana , posso farlo solo 1 volta la settimana .
siccome mi piace esperimentare cose e esperienze nuove , son un po'' matta .. lo so .. ahah .-.. mi piace il pensiero che son cose fatte da me , esperimentarlo con i miei bimbi
sicuramente andro' nei campi e vi tartassero'' di foto e domande ..
approposito a marzo si puo' gia' iniziare la raccolta nei campi?
p.s non compro bio siamo in 5 e verrebbe una cifra estrosa considera che lavora solo mio marito , non arriverei a fine ,mese ^_^mi accontento di verdure e frutta del mercato a volte dei contadini

Ciao:D,

Beh i contadini non è che te la regalano la roba e sovente è brutta e con molto scarto, per cui a conti fatti conviene comprarla nei supermarket che hanno capitolati così rigidi da garantire una certa sicurezza, e trattano volumi così importanti da essere sicuramente convenienti dal punto di vista dei prezzi.

A marzo sicuramente è già ora se la stagione è stata clemente e sopratutto a quote di fondovalle. Ma cosa intendi per "iniziare la raccolta nei campi??"
Dai campi di cereali (orzo, mais, grano, riso ecc.) io mi terrei alla larga per il massiccio impiego di fitofarmaci e pesticidi, se intendi campi di orticolture allora lì, essendo prodotti che a volte si consumano crudi (insalate) o poco cotti, subiscono controlli costanti e continuativi e sull'uso di fitofarmaci sono molto prudenti e sempre di più si utilizzno forme di lotta integrata assolutamente non inquinante.

Ciaoo:Saluto:
 

Similar threads

Alto