• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bidoncino di latta

cipss

Giardinauta Senior
Salve a tutti!
Mi è capitato tra le mani questo bidoncino di latta e volevo chiedere quindi un consiglio su quali piante mettere in questo nuovo “vaso”, per renderlo più carino, ornamentale e ridargli nuova vita. È largo circa 20/25 cm e naturalmente verrà forato.
Cito @Rosa75 in quanto ho notato che si diletta nel riutilizzare questo tipo di oggetti e renderli bellissimi.
Grazie!
CBEB8909-AAD2-43CA-9D7E-5493453BAF42.jpeg CAFAE402-3D34-477C-B5E8-DB906706D8B0.jpeg

Non so bene dove aprire questa discussione, quindi la apro qua e casomai vi chiedo di spostarla.
 

Allegati

  • CC958891-4650-453D-A0AA-8B5CD6E6D87A.jpeg
    CC958891-4650-453D-A0AA-8B5CD6E6D87A.jpeg
    482,7 KB · Visite: 17

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il contenitore è bello, senz'altro. Ci potrai mettere qualsiasi pianta ed esteticamente otterrai un bell'effetto.
Ti chiederei, prima di pensare alle piante, se riusciresti a trovargli una posizione sempre in ombra: il mio timore è che si scalderebbe sotto i raggi del sole e quindi lesseresti anche le piante. Mi è successo qualcosa del genere con un grande mastello di zinco con dentro un rosa.
Quindi: posizione prima, piante poi!
Io farei un tris di Heuchera di colore diverso, oppure una Heuchera, una graminacea e un Geranium.
Dovrai fare sempre i conti con il vivaista da cui ti fornisci, quest'anno si trova poca scelta, almeno da queste parti. Sarà la pandemia!
 

cipss

Giardinauta Senior
Il contenitore è bello, senz'altro. Ci potrai mettere qualsiasi pianta ed esteticamente otterrai un bell'effetto.
Ti chiederei, prima di pensare alle piante, se riusciresti a trovargli una posizione sempre in ombra: il mio timore è che si scalderebbe sotto i raggi del sole e quindi lesseresti anche le piante. Mi è successo qualcosa del genere con un grande mastello di zinco con dentro un rosa.
Quindi: posizione prima, piante poi!
Io farei un tris di Heuchera di colore diverso, oppure una Heuchera, una graminacea e un Geranium.
Dovrai fare sempre i conti con il vivaista da cui ti fornisci, quest'anno si trova poca scelta, almeno da queste parti. Sarà la pandemia!
Grazie! Effettivamente non avevo pensato si potesse surriscaldare al sole, lo metterò allora in ombra (ne ho fin troppa). Per la scelta non c'è problema...qui vicino c'è Priola e da Lunedì siamo in gialla :tupitupi:.
Che ne dici di Heuchera "Caramel", Carex "Everillo" e Geranium "Blue Cloud"?
 

Waves

Master Florello
Grazie! Effettivamente non avevo pensato si potesse surriscaldare al sole, lo metterò allora in ombra (ne ho fin troppa). Per la scelta non c'è problema...qui vicino c'è Priola e da Lunedì siamo in gialla :tupitupi:.
Che ne dici di Heuchera "Caramel", Carex "Everillo" e Geranium "Blue Cloud"?

Woooow carino!!! di Carex c'è anche il buchananii che è carino, però forse viene troppo autunnale la composizione di colori.

Oppure sempre giocando sulle Heuchere, ho trovato questo abbinamento
Euphorbia characias ‘Wulfenii’,
Anemone ‘Serenade’,
Heuchera‘Black Pearl’
Con sempre una graminacea...
Non saprei, mi piacciono entrambe! :D:D:D
La composizione di piante sempreverdi da esterno


comunque in questo 3d se vuoi darci un'occhiata ci sono tante idee:

:ciao::ciao::ciao:
 

iole24

Giardinauta Senior
Grazie! Effettivamente non avevo pensato si potesse surriscaldare al sole, lo metterò allora in ombra (ne ho fin troppa). Per la scelta non c'è problema...qui vicino c'è Priola e da Lunedì siamo in gialla :tupitupi:.
Che ne dici di Heuchera "Caramel", Carex "Everillo" e Geranium "Blue Cloud"?
PRIOLA? Che fortuna, io mi sono fatta spedire diverse piante.. Il sito è molto bello e ha un sacco di varietà.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

cipss

Giardinauta Senior
Woooow carino!!! di Carex c'è anche il buchananii che è carino, però forse viene troppo autunnale la composizione di colori.

Oppure sempre giocando sulle Heuchere, ho trovato questo abbinamento
Euphorbia characias ‘Wulfenii’,
Anemone ‘Serenade’,
Heuchera‘Black Pearl’
Con sempre una graminacea...
Non saprei, mi piacciono entrambe! :D:D:D
La composizione di piante sempreverdi da esterno


comunque in questo 3d se vuoi darci un'occhiata ci sono tante idee:

:ciao::ciao::ciao:
Grazie per i consigli! Magari con il buchananii ci starebbe un'Heuchera più sul verdino (tipo Lime marmelade). Bellissimo anche il secondo arrangiamento (l'Euphorbia ch. è il mio sogno proibito e accanto a quell'anemone delizioso...). Se avessi una vasca metterei tutto :LOL:.
Grazie anche per il link del 3d:su:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
@cipss bellissimo contenitore, grazie per avermi scelta come riferimento nel contesto, ti hanno suggerito benissimo e soprattutto come ha fatto notare @lisyy attento a non esporre il contenitore in posizioni eccessivamente soleggiate.
Anche una bella ortensia è da prendere in considerazione ;)
Aspettiamo le foto!!!
 

cipss

Giardinauta Senior
@cipss bellissimo contenitore, grazie per avermi scelta come riferimento nel contesto, ti hanno suggerito benissimo e soprattutto come ha fatto notare @lisyy attento a non esporre il contenitore in posizioni eccessivamente soleggiate.
Anche una bella ortensia è da prendere in considerazione ;)
Aspettiamo le foto!!!
Grazie cara @Rosa75.
Avevo anch’io pensato ad un ortensia ed effettivamente il bidone sarebbe abbastanza per metterne una. Vediamo...idee ne ho molte adesso:LOL:!
 
Alto