• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Storia di un limone nato da seme!

skass89

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, oggi mi è venuta una piccola idea, ovvero aprire questo post e aggiornalo periodicamente nei mesi e negli anni futuri, seguendo tutta la storia di questa piantina di limone.

Iniziamo dal principio, un paio di settimane fa o poco più, ho piantato dei semi di limone da cui mi sono nate 4 piantine...3 di esse sono nelle esperte mani di mio padre, che vorrà metterle in piena terra appena possibile, io invece ho deciso di farne uscire un bonsai e condividere con voi questo lunghiiiiissimo percorso.

Questo weekend uscirò per fare alcune commissioni e tra la liste delle cose da fare c'è già: "- comprare vaso per pianta di limone" :D quindi penso di rinvasare la settimana prossima.

Vi metto due foto della piantina:






Consigli e pareri sono ben accetti :eek:k07:
 
Ultima modifica:

alessiobio

Giardinauta
Ciao Scass89,
intanto felicitazioni per la piantina... anche il solo fatto di aver fatto germinare dei semi è cosa molto apprezzabile a mio parere.
Quello che ti consiglio io (ma è solo il mio modestissimo parere), è di seguire piuttosto l'esempio del papà. Mi spiego meglio: capisco che l'entusiasmo vorrebbe farti mettere la tua neo piantina di limone subito in un vaso (magari da bonsai...) per cominciare a gustartelo visivamente; da quello che dici però deduco che hai la fortuna di avere la possibilità di piantarlo in piena terra, e che tu voglia bonsaizzarlo oppure no, sappi che questa è una cosa eccellente. Le giovani piante in effetti potendo crescere nutrendosi direttamente in piena terra crescono più rapidamente e più robuste rispetto qualsiasi altra pianta cresciuta in vaso. Inoltre le radici sarebbero fuori pericolo dalle gelate invernali.
In breve, quello che farei io è di acquistare al limite uno di quei vasi bassi e larghi che in ambito prebonsaistico vengono definiti "da coltivazione" e penserei a interrarlo in piena terra dopo avergli travasato la tua piantina.
Nei prossimi anni così potrai godere dei vantaggi di una crescita in piena terra e allo stesso tempo potrai iniziare ad educare il tuo limone secondo lo stile bonsai che più ti sarà gradito. Quando poi tra diversi annetti inizierà ad assomigliare ad un bonsai, allora e solo allora sarà conveniente pensare ad un rinvaso.
Questo ovviamente è solo il mio parere; ad ogni modo in bocca al lupo per il tuo piccolo limone; anch'io sono alle prese con piantine da semina, solo che io non ho la fortuna come te di avere un giardino altrimenti agirei esattamente come ti ho consigliato...
Ciao! :)
 

skass89

Aspirante Giardinauta
Ciao alessiobio!

Concordo pienamente con tutto ciò che mi hai appena consigliato. Ma io voglio riuscire a crescerlo dentro casa per seguire giorno per giorno la sua vita, come sto facendo da un bel po con altre piante. Non ho nessuna fretta di vederlo in un vaso da bonsai, ti dirò di più... Come puoi notare dal titolo "Storia di un limone nato da seme" non parla di bonsai, può darsi che a tempo debito deciderò di creare un vero e proprio albero. Ciò che mi ha spinto ad aprire questo post è l'idea di creare questa storia e fra ad esempio 5 anni poter rileggere e rivedere tutte le sue trasformazioni e i vostri commenti e consigli. Quindi non ho nessuna fretta di metterlo in un vaso da bonsai, ma solo voglia di prendermi cura di questa piantina, lasciatami solitaria, che chiamo la prediletta :D

Grazie ancora per le tue parole! Spero di ritrovarti nei prossimi aggiornamenti!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Scass89,
intanto felicitazioni per la piantina... anche il solo fatto di aver fatto germinare dei semi è cosa molto apprezzabile a mio parere.
Quello che ti consiglio io (ma è solo il mio modestissimo parere), è di seguire piuttosto l'esempio del papà. Mi spiego meglio: capisco che l'entusiasmo vorrebbe farti mettere la tua neo piantina di limone subito in un vaso (magari da bonsai...) per cominciare a gustartelo visivamente; da quello che dici però deduco che hai la fortuna di avere la possibilità di piantarlo in piena terra, e che tu voglia bonsaizzarlo oppure no, sappi che questa è una cosa eccellente. Le giovani piante in effetti potendo crescere nutrendosi direttamente in piena terra crescono più rapidamente e più robuste rispetto qualsiasi altra pianta cresciuta in vaso. Inoltre le radici sarebbero fuori pericolo dalle gelate invernali.
In breve, quello che farei io è di acquistare al limite uno di quei vasi bassi e larghi che in ambito prebonsaistico vengono definiti "da coltivazione" e penserei a interrarlo in piena terra dopo avergli travasato la tua piantina.
Nei prossimi anni così potrai godere dei vantaggi di una crescita in piena terra e allo stesso tempo potrai iniziare ad educare il tuo limone secondo lo stile bonsai che più ti sarà gradito. Quando poi tra diversi annetti inizierà ad assomigliare ad un bonsai, allora e solo allora sarà conveniente pensare ad un rinvaso.
Questo ovviamente è solo il mio parere; ad ogni modo in bocca al lupo per il tuo piccolo limone; anch'io sono alle prese con piantine da semina, solo che io non ho la fortuna come te di avere un giardino altrimenti agirei esattamente come ti ho consigliato...
Ciao! :)

concordo in pieno col mio amico parigino (lo sviolino così magari mi invita a Parigi..:lol:)...assolutamente si...visto che hai detto che ci vorresti ricavare un bonsai....ammesso e concesso che riesci a ricavarcelo...ma non per mancanza di pratica o esperienza ...è solo perchè non è un'essenza che ..secondo me ...poco si addice ad essere miniaturizzata...e questo per una serie di motivi che sarebbe troppo lungo spiegarti ....un'altra cosa è certa...se tieni le tue piante di limone dentro casa... come hai detto ...non avranno una lunga vita...il limone vuole la luce..il sole...il caldo...non ama molto il vento ed il freddo...ma alla fine una cosa è certa...se vuoi dei risultati devi piantarlo in piena terra per alcuni anni..lasciandolo crescere liberamente.....:Saluto:
 

skass89

Aspirante Giardinauta
la piantina è in casa ma vicino ad un finestrone con zanzariera fissa in un attico, quindi luce e aria penso che non le manchino...appena possibile la metterò sul terrazzo nel suo vaso bello grande...

sfida aperta!!! vediamo se ci riesco :cool3:
 

aurex

Esperto di Bonsai
ricorda....il limone vuole il sole ed il caldo....sono due elementi fondamentali....
 

skass89

Aspirante Giardinauta
RAGAZZI!!!!!!!! ahahahahaha scusate se rido...ma l'ho rinvasata ieri pomeriggio messa fuori al terrazzo e questa mattina l'ho trovata senza foglie!!!! Oggi vi posto delle foto!!!!

Avete idea di cosa può essere successo?
 

aurex

Esperto di Bonsai
mi sà che il tuo post non durerà molto....:martello2...è probabile che hai rotto le radici...però mi sembra strano che nel giro di un giorno abbia perso già le foglie...
 

alessiobio

Giardinauta
Skass, mi sa tanto che questa volta hai...scassato tutto!! :lol:

Credo che Aurex possa avere ragione temendo per la rottura delle radici. Se così dovesse essere, mi spiace dirtelo, ma il tuo limone avrebbe ben possibilità di sopravvivere, considerato che a quest'età si più che di radici si può parlare di capillari.

Altra causa potrebbe essere stata l'eccessiva esposizione ai raggi solari diretti; il tuo è un limone, ma innanzi tutto resta pur sempre una piantina che è appena venuta su da seme, per cui estremamente sensibile al caldo. Da quello che leggo sei di Lavello (credo non lontano da Foggia), quindi presumo che dalle tue parti faccia già un caldo boia...
Credo che sia meglio porre la tua piantina all'esterno sì, ma a mezzombra, evitando soprattutto di farle arrivare i raggi del sole del pomeriggio.

Per il resto, non eccedere con le annaffiature e non lasciare mai asciugare il terreno, attendi e spera! :)
:Saluto:
 

alessiobio

Giardinauta
concordo in pieno col mio amico parigino (lo sviolino così magari mi invita a Parigi..:lol:)...

Ma non c'è bisogno di alcuna sviolinata, figurati Aurex! Con piacere quando vuoi! :)
Il vero problema non sarebbe certo la voglia d'invitarti, è più che altro lo spazio striminzito di cui dispongo. I parigini con un appartamento all'italiana ci fanno gli alberghi...:lol: mentre noi con uno dei loro ci faremmo tutt'al più un comodo sgabuzzino...:lol:
:Saluto:
 

skass89

Aspirante Giardinauta
Ragà...quel giorno era tornato mio fratello da torino, mi venne a salutare mentre stavo facendo il rinvaso e mi chiese cosa stessi facendo...beh in quel momento aveva architettato il piano.......MI HA TAGLIATO LE FOGLIEEEEEEE.....lo stavo per strozzare ieri che l'ho scoperto....:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma


La piantina presenta un altro germoglio tra l'apertura delle due foglioline mozzate e lo stelo ha ancora un colore verde acceso...chissà...posso sperare?
 

aurex

Esperto di Bonsai
dicevo io che era strano....tienilo all'ombra per adesso e dai poca acqua...vedrai che si riprende
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ma non c'è bisogno di alcuna sviolinata, figurati Aurex! Con piacere quando vuoi! :)
Il vero problema non sarebbe certo la voglia d'invitarti, è più che altro lo spazio striminzito di cui dispongo. I parigini con un appartamento all'italiana ci fanno gli alberghi...:lol: mentre noi con uno dei loro ci faremmo tutt'al più un comodo sgabuzzino...:lol:
:Saluto:

la sapevo sta cosa che a Parigi ci sono super mini appartamenti....sti francesi!!!!!
 

Lorena72

Giardinauta
Ciao skass, cavoli mi dispiace per la tua piantina! Secondo me ti conviene tenerla alla luce ma non sole diretto per un pò di tempo, è una cosa che mi ha insegnato mio papà, tutte le piante appena trapiantate soffrono il sole e bisogna abituarle piano piano, oltretutto la tua è anche ferita...poverina :cry: Vedrai che si riprende!
Anche io sto cercando di creare un limone bonsai, però io ho comprato la pianta già altina ed ora la sto modellando pian piano (non ho la tua pazienza:D, a proposito complimenti!) Oltretutto i limoni sono buonissimi e più naturali di così...:food:
 

skass89

Aspirante Giardinauta
Ciao lorena72 grazie per essere intervenuta :) spero proprio che si riprendi, mi ero già affezionato, andavo a guardarla tutti i giorni...ora l'ho messa dietro la zanzariera, la luce non diretta la prende in tutto l'arco della giornata...va bene ragà?
 

skass89

Aspirante Giardinauta
ah un'altra cosa...tempo fa acquistai un prodotto, l'Algatron (energia pura per tutte le piante), indicato anche per il post-semina, dunque nelle prime fasi vegetative...(l'ho usato anche per l'ammollo dei semi prima della semina) che ne dite? ne do un po?
 

Lorena72

Giardinauta
Premetto che non sono un'esperta, però la posizione mi sembra giusta...e per quanto riguarda il prodotto post semina non saprei... Ma l'aspetto della piantina come ti sembra? Cioè, a parte le foglie, ti sembra sofferente?
 

skass89

Aspirante Giardinauta
no Lory la piantina sembra stare in gran forma, dicevo anche prima che il colore è verde acceso e non presenta caratteristiche anomale.

Piccolo fuori post: se volete ho appena postato nel blog le foto dei miei meli, anche loro nati da seme :)
 

Lorena72

Giardinauta
Allora vedrai che si riprende...sperando non ripassi tuo fratello :eek:k07:...
Ho visto le foto delle piantine di meli! Che carine...:love: Io ho preso un melo nano (giuro che non ti sto copiando:D) però l'ho messo in un'angolo dell'orto, vorrei tenerlo abbastanza contenuto ma quel giusto da potergli permettere di fare un pò di mele...mah, vedremo...Comunque, è bello vedere le piante nascere da un piccolo seme, sembra quasi impossibile pensare come poi diventano grandi...:Saluto:
 
Alto