• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto e info su accostamenti piante-fiori

CLEMETIS68

Master Florello
Margherita bianca gigante ( chysantenum leucantemum)..ma non so se sia perenne.
Questa margherita è perenne ,esposizione pieno sole e qui da quello che ho capito non ci sono problemi,
è facile da coltivare non ha bisogno di cure particolari ....
unico problema diventa molto alta supera gli 80cm....le mie hanno sempre bisogno di un sostegno per evitare che si pieghi al peso dei fiori ...
io la lascerei da sola nel vaso ....
o pure potresti mettere delle surfinie o la bacopa (esiste anche lillà) se ti piace l'effetto ricadente
se invece vuoi riempire il sotto puoi usare la pervinca che fiorisce continuamente fino ai primi freddi...

piante-e-fiori-da-balcone-fiori-da-balcone-resistenti.jpg


....o campanule
images
.....spero di esserti stata utile....
 

imirse

Aspirante Giardinauta
Waves bella conbinazione , non conoscevo la veronica.
Quando sarà bello fiorito sarà uno spettacolo !!
 

imirse

Aspirante Giardinauta
Grazie Clemetis68..
Era proprio quello che immaginavo che diventando così alte e occupando tutto il vaso fosse impossibile abbinare altre piante.
Credo che sia meglio orientarmi su una Felicia amelloides de dimensioni più contenute.
andando un po' fuori tema, chiedo aiuto a te e ha chi potrà rispondermi..
sapresti dirmi volendo fare delle composizione , quante piante si potebbero mettere in vasi di diametro 30-35 ?
 

CLEMETIS68

Master Florello
quante piante si potebbero mettere in vasi di diametro 30- 35
Dipende dalle varietà ...
se sono perenni tipo la Felicia ,le con altre 2 o 3 annuali che avendo le radici meno vigorose si disturbano meno ...
ma ricorda di concimare con regolarità e anche di stare più attenta alle annaffiature e di abboccare la terra nuova via via che nel vaso si abbassa il livello :ciao::ciao::ciao::)
 

elena_11293

Master Florello
ciao!
ho visto solo ora questa discussione perché il titolo mi aveva fuorviata... clem, bellissimi suggerimenti davvero! :love: quando ne vedo così in vaso però a me resta sempre il dubbio che a rifarli non si avrebbero gli stessi risultati, cioè che siano fatti apposta per la foto (o come dai fiorai, per vendere composizioni già pronte), ma poi una volta a casa una pianta non ha abbastanza luce, un'altra troppa, un'altra si sente soffocata, un'altra vorrebbe il vaso più profondo perché fa fittone, un'altra più largo perché le radici vanno in orizzontale..... insomma, belle belle ma secondo me non semplicissime da realizzare davvero.

ad ogni modo, franca, due suggerimenti, alternativi:
- perché non fai cambiare il titolo con qualcosa che rispecchi di più il contenuto, tipo "composizioni in vaso, per balcone e giardino" o simili?
- oppure, ti andrebbe di unire questa discussione a quella che ho io in firma, nata già da due sul tema che avevamo creato dat e io? te lo propongo perché a me viene spontaneo pensare che gli stessi temi vengano raccolti in discussioni uniche, lo trovo meno dispersivo per tutti, ma se non ti va è lo stesso, metterà lì un link a questa discussione in caso; se invece ti va dimmi che chiedo a qualche mod di fare l'unione

baciii!! :V
 

CLEMETIS68

Master Florello
o visto solo ora questa discussione perché il titolo mi aveva fuorviata... clem, bellissimi suggerimenti davvero! :love: quando ne vedo così in vaso però a me resta sempre il dubbio che a rifarli non si avrebbero gli stessi risultati, cioè che siano fatti apposta per la foto (o come dai fiorai, per vendere composizioni già pronte), ma poi una volta a casa una pianta non ha abbastanza luce, un'altra troppa, un'altra si sente soffocata, un'altra vorrebbe il vaso più profondo perché fa fittone, un'altra più largo perché le radici vanno in orizzontale..... insomma, belle belle ma secondo me non semplicissime da realizzare davvero.
Ciao Elena .....si Elena anch'io la penso come te,molte sono solo per fare le foto ..infatti a volte ci sono piante che amano il sole insieme a quelle da ombra ...
Ma se guardi con attenzione ho messo solo quelle che hanno la stessa esposizione ...insomma cose che si possono creare veramente ..o solo per prender degli spunti e poi usare la nostra fantasia e gusto ...
dopo aver visto queste composizioni io l'anno scorso ho creato questa ..non sarà magnifica come quelle delle foto ..
ma almeno ho fatto una conca diversa dal solito ...sennò alla fine avrei usato solo il solito geranio...
SAM_2200.jpg
 

Waves

Master Florello
Collaboro anch'io :)

Esposizione soleggiata


A. Ipomoea batatas 'Blackie' -- 1
B. Helichrysum petiolare -- 1
C. Petunia 'Carpet Lilac' -- 2
D. Verbena 'Aztec Pink Magic' -- 1
E. Torenia 'Summer Wave Blue' -- 1
F. Salvia 'Lady in Red' -- 1
G. Petunia 'Ramblin White' -- 1
H. Petunia 'Pink Daddy' -- 1



A. Lobelia erinus -- 3
B. Petunia 'Blue Velvet' -- 1
C. Pelargonium 'Fantasia Salmon' -- 2
D. Viola 'Sorbet Purple Duet' -- 2
E. Lavender pink Petunia -- 1



A. Hibiscus rosa-sinensis -- 1
B. Japanese bloodgrass (Imperata cylindrica 'Rubra') -- 3
C. Salvia (Salvia splendens) -- 3
D. New Guinea impatiens (Impatiens 'Celebration Deep Red') -- 3



A. Helianthus 'Elf' -- 3
B. Antirrhinum 'Yellow Chimes' -- 6
C. Celosia 'Fresh Look Yellow' -- 3
D. Tagetes 'Janie Bright Yellow' -- 4
E. Lysimachia 'Outback Sunset' -- 3
F. Solanum jasminoides 'Variegata' -- 2



A. Rosa spp. -- 1
B. Thymus spp. -- 3
C. Hedera helix
 

Waves

Master Florello
Ombra parziale:


A. Canna 'Pretoria' -- 2
B. Lantana 'Lucky White' -- 4
C. Solenostemon 'Dappled Dawn' -- 1
D. Solenostemon 'Dark Frills' -- 2
E. Vinca major 'Variegata' -- 3
F. Melampodium paludosum -- 1
G. Ipomoea batatas 'Margarita' -- 1
H. Miscanthus sinensis



A. Pennisetum setaceum 'Rubrum' -- 2
B. Solenostemon 'Sun Velvet Red' -- 3
C. Plectranthus 'Variegatus' -- 2
D. Impatiens 'Dazzler Pink' -- 2
E. Helichrysum petiolare -- 2



A. Coleus (Solenostemon 'Black Dragon') -- 3
B. Coleus (Solenostemon 'Wizard Jade') -- 3
C. Coleus (Solenostemon 'Dress Me Up') -- 3
D. Ruellia brittoniana -- 1



A. Phormium tenax -- 1
B. Plectranthus 'Easy Gold' -- 2
C. Tulbaghia violacea -- 2
D. Thymus 'Argenteus' -- 1
E. Sansevieria trifasciata -- 1
F. Philodendron 'Prince of Orange
 

Waves

Master Florello
Pieno sole

bella questa col carciofo!!


A. (Cynara cardunculus) -- 1
B. Perilla 'Magilla' -- 3
C. Diascia 'Diamonte Lavender Pink' -- 3

Ombra parziale


A. Scirpus cernuus -- 1
B. Heuchera 'Amethyst Mist' -- 1
C. Phormium tenax -- 1
D. Pelargonium 'Happy Thought' -- 1
E. Citrofortunella microcarpa -- 1



A. Pseuderanthemum atropurpureum -- 2
B. Lobelia erinus 'Periwinkle Blue' -- 3
C. Oplismenus hirtellus 'Variegatus') -- 3
D. Plectranthus 'Uvongo' -- 3
E. Portulacaria afra 'Variegata' -- 3
 

Waves

Master Florello


A. Ipomoea batatas 'Margarita') -- 2
B. Helichrysum petiolare 'Limelight') -- 2
C. Bacopa (Sutera cordata)--3

Piena ombra


A. Matteuccia struthiopteris) -- 1
B. Hedera canariensis) -- 3
C. Sanvitalia 'Little Sun' -- 3
D. Plectranthus 'Variegata' -- 3



A. White Begonia B. x tuberhybrida -- 2
B. Browallia speciosa -- 2
C. Impatiens 'Super Elfin Salmon Blush' -- 2
D. Lobelia erinus 'Regatta Lilac' -- 1
E. Hedera helix -- 1
 

Waves

Master Florello


A. Persian shield (Strobilanthes dyerianus) -- 2
B. Begonia 'Cocktail Vodka' -- 2
C. Torenia 'Clown Mix' -- 3



A. Dicentra spectabilis -- 1
B. Impatiens 'Ole Starburst' -- 3
C. Variegated ground ivy (Glechoma hederacea 'Variegata') -- 3
D. Bacopa (Sutera cordata 'Abunda White') -- 1
 

elena_11293

Master Florello
un abbinamento casuale nel giardino di mia mamma:

gladioli a fiore giallo e plumbago a fiore azzurro

gladioli e plumb mom.jpg

casuale perché il plumbago in realtà era da anni a più di un metro di distanza, ma si vede che è stato troppo soffocato dalla vicina magnolia stellata per cui ha deciso di spostarsi e questa primavera è appunto comparso lì, dove di certo ha più luce e aria.

se avessi dovuto pensarci, una combinazione giallo-azzurra non mi sarebbe venuta in mente, ma devo dire che vedendola l'ho trovata proprio bella, anche per come i diversi portamento e dimensioni risultano insieme :)
 

njnye

Florello Senior
Tutte bellissime, però questa è l'emblema della composizione: piante diverse che assieme accentuano le loro caratteristiche per diventare qualcosa di unico e completamente diverso dalle individualità.
L'equilibrio altezza/larghezza, pieno/vuoto mi piace tantissimo...

Ombra parziale


A. Scirpus cernuus -- 1
B. Heuchera 'Amethyst Mist' -- 1
C. Phormium tenax -- 1
D. Pelargonium 'Happy Thought' -- 1
E. Citrofortunella microcarpa -- 1
 
Alto