• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Biancospino, devo farne qualcosa

monikk64

Fiorin Florello
Scusa ma usi sempre i guanti da cucina in giardino????
Sì!!!!
Quelli da giardinaggio non riesco ad usarli perché mi tolgono troppa sensibilità e a mani nude è escluso......
Se mi trovo un ragno in mano, muoio!!!
In più non so se siano già svegli i pappataci e io ho un'attrattiva particolare per quelle bestiacce...... Quindi guanti!
Sottili, se no non so fare niente!

monikk64

Fiorin Florello
Rimane all'interno del margine della Bealera,
Vedi l'allegato 698280

quindi non dovrebbero trovarti da dire,
se come altezza la pianta non è eccessivamente oltre i 3-4 metri.

( mio suocero aveva un Noce sul bordo )
Penso superi i cinque metri, ma solo i rametti sottili sommitali.......
Oggi ho potato i rami che andavano verso la strada, così non danno fastidio al passaggio di auto e bici.....
Speruma.....

monikk64

Fiorin Florello
mi sembra giusto farti notare il confronto prima/dopo, ottimo lavoro Monikk!
img_20220307_143240_copy_600x800-jpg.697917
img_20220309_131659_copy_600x800-jpg.698208
Grazie, Tcha, sei molto gentile.....
Volevo fare esattamente il confronto che hai fatto tu, ma poi avevo fame e avevo soprasseduto....
Grazie per averlo fatto per me e anche per l'incoraggiamento, sei sempre un tesoro...... :bacio:

monikk64

Fiorin Florello
Sarebbe un bel paradosso che non ti dicano niente se lo lasci incolto per poi venire a rompere quando gli dai una pulita...
Infatti non credo succederà.... Era per mettere le mani avanti....
È una strada amena, frequentatissima da famigliole-biciclette-bimbi-cani-anzianiginnici-sportivichecorrono......
Per questo anche ho tagliato i rami verso la strada, se nessuno si fa male é meglio!

Amy

Guru Giardinauta
Infatti non credo succederà.... Era per mettere le mani avanti....
È una strada amena, frequentatissima da famigliole-biciclette-bimbi-cani-anzianiginnici-sportivichecorrono......
Per questo anche ho tagliato i rami verso la strada, se nessuno si fa male é meglio!
Magari potresti coprire con delle assi robuste la 'buca del tesoro per gatti' ... ora che è libera (ma poco visibile) è più facile caderci dentro; oppure metti qualche paletto di recinzione ben fissato a terra.

monikk64

Fiorin Florello
Magari potresti coprire con delle assi robuste la 'buca del tesoro per gatti' ... ora che è libera (ma poco visibile) è più facile caderci dentro; oppure metti qualche paletto di recinzione ben fissato a terra.
In teoria dovrebbe farlo il Comune, ma metterò un paio di nastri bianchi e rossi....
La roggia, per dirla in italiano, è comunque decisamente fuori dalla linea dell'asfalto..... E in campagna non usano le protezioni "a prova di stupido", in campagna bisogna farsi furbi per sopravvivere.....
(senza nessuna vena polemica, sia chiaro.....)

Amy

Guru Giardinauta
In teoria dovrebbe farlo il Comune, ma metterò un paio di nastri bianchi e rossi....
La roggia, per dirla in italiano, è comunque decisamente fuori dalla linea dell'asfalto..... E in campagna non usano le protezioni "a prova di stupido", in campagna bisogna farsi furbi per sopravvivere.....
(senza nessuna vena polemica, sia chiaro.....)
mi è venuto in mente leggendo questa frase
una strada amena, frequentatissima da famigliole-biciclette-bimbi-
i bimbi stimolano il mio istinto iperprotettivo ....

monikk64

Fiorin Florello
mi è venuto in mente leggendo questa frase

i bimbi stimolano il mio istinto iperprotettivo ....
Lo capisco benissimo, preciso che non sono una sterminatrice di bimbi, ma quella roggia ha una profondità di poco più di un metro e quando vi scorre l'acqua, solo due volte a settimana, sarà profonda tra i dieci e i venti centimetri....
Anche in caso di caduta, dunque, riuscire a farsi male seriamente è già impegnativo...... :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Sì!!!!
Quelli da giardinaggio non riesco ad usarli perché mi tolgono troppa sensibilità e a mani nude è escluso......
Se mi trovo un ragno in mano, muoio!!!
In più non so se siano già svegli i pappataci e io ho un'attrattiva particolare per quelle bestiacce...... Quindi guanti!
Sottili, se no non so fare niente!
Ciao,

un paio di considerazioni su queste tue affermazioni.
- Ti piacciono le case con l'edera sulle pareti ed odi i ragni? L'edera che si arrampica su una facciata calda è l'ambiente ideale per ogni tipo di insetto...ogni tipo!
- Hai mai provato i guanti in lattice tipo questi:

1646902837051.png

Ce ne sono di varie grammature e la gomma è più o meno spessa.
Sono sensibilissimi ma durano molto di più rispetto a quelli da cucina. Hanno un solo difetto. Se vengono bagnati troppo, dopo un po' puzzano e vanno buttati, ma il prezzo è veramente basso.

Ste

monikk64

Fiorin Florello
Ciao,

un paio di considerazioni su queste tue affermazioni.
- Ti piacciono le case con l'edera sulle pareti ed odi i ragni? L'edera che si arrampica su una facciata calda è l'ambiente ideale per ogni tipo di insetto...ogni tipo!
Infatti mi piacciono moltissimo.... da guardare!!!!
In foto o a distanza, abitarci mai e poi mai...... :lol:

Grazie per il consiglio dei guanti, li proverò.....!!!!! :su:

monikk64

Fiorin Florello
L'albero è formato da due tronconi distinti: uno è quello inclinato che hai appena liberato. Oppure il tronco è solo quello inclinato e mozzato a 70 cm da terra?
Forse così si capisce meglio....
IMG_20220310_132322_copy_600x800.jpg l'albero ora è formato da tronco principale capitozzato che ha continuato a crescere in altezza con nuovo ramo non ancora visibile causa edera, ma di fatto proseguimento anche visivo del vecchio tronco, più nuovo ramo (pallino azzurro), altro ramo (pallino rosso), ramo strano contorto (pallino arancio) che si allarga verso la recinzione e poi torna verticale, pollone (pallino nero) che è ormai albero anch'esso......
Quindi la chioma è formata da tutti questi 'apporti' che raggiungono l'altezza di circa 5 metri......
Ve lo farò poi vedere fiorito, quando sarà ora..... :wow::wow::wow:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Forse così si capisce meglio....
Vedi l'allegato 698415 l'albero ora è formato da tronco principale capitozzato che ha continuato a crescere in altezza con nuovo ramo non ancora visibile causa edera, ma di fatto proseguimento anche visivo del vecchio tronco, più nuovo ramo (pallino azzurro), altro ramo (pallino rosso), ramo strano contorto (pallino arancio) che si allarga verso la recinzione e poi torna verticale, pollone (pallino nero) che è ormai albero anch'esso......
Quindi la chioma è formata da tutti questi 'apporti' che raggiungono l'altezza di circa 5 metri......
Ve lo farò poi vedere fiorito, quando sarà ora..... :wow::wow::wow:
Il biancospino tende alla policormia.

Alto