• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Biancospino, devo farne qualcosa

Tchaddo

Florello
Comunque devo ammettere una cosa... Leggendo il titolo di questa discussione, @monikk64 per un attimo ho pensato che volessi dedicarti all'arte topiaria...:cautious::oops:

l'edera è una delle tre piante (insieme al pothos e alla opuntia) che non mi hanno dato problemi per l'attecchimento della talea in terra.
Mi sento tanto lusingata dal fatto che le talee di edera abbiano tutte preso (meno una). :V:V
Tutte le altre piante non ne vogliono sapere di farsi riprodurre da me per talea in terra. :banghead::banghead:

Uhm... Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo... Maaaaaa... Il problema con l'edera non è farla attecchire, ma all'inizio il problema è cercare di contenerla! Poi, quando ti rendi conto che non è possibile, il problema diventa cercare di estirparla! E la faccenda potrebbe richiedere parecchio tempo, fatica e l'uso di qualche arma chimica o di distruzione di massa, a scelta! :lol:

monikk64

Fiorin Florello
Uhm... Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo... Maaaaaa... Il problema con l'edera non è farla attecchire, ma all'inizio il problema è cercare di contenerla! Poi, quando ti rendi conto che non è possibile, il problema diventa cercare di estirparla! E la faccenda potrebbe richiedere parecchio tempo, fatica e l'uso di qualche arma chimica o di distruzione di massa, a scelta! :lol:
Non avrei saputo dirlo meglio....

Per consolare Amy dirò che la percezione dell' edera è diametralmente opposta tra chi la coltiva in vaso e chi ha la sventura di averla in terra......
:):V
IMG_20220121_115936.jpg

AlainCh2

Giardinauta
Comunque....
visto che è vicino alla strada e che starebbe benissimo ad albero, ma che potrebbero trovarti da dire che coltivi un albero sotto la distanza consentita,
ed ho notato che non è una strada primaria,
SUGGERISCO:

Ripulisci bene tutto attorno.
Lascia polloni ed edera così come sono.

Tu hai meno lavoro, ed ottieni
( mimetismo perfetto )

:laugh:

Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
e, secondo te, a cosa è dovuta l'invidia per il luogo in cui abita Monikk!!!!!
L'edera a cui mi riferisco viene da una ... 'distruzione di massa' e si trova sul mio balcone da appartamento in .... VASO!!! :D :D

Tchaddo

Florello
mi sembra giusto farti notare il confronto prima/dopo, ottimo lavoro Monikk!
img_20220307_143240_copy_600x800-jpg.697917
img_20220309_131659_copy_600x800-jpg.698208

monikk64

Fiorin Florello
Anche se l'edera c'è ancora, sull'altezza della pianta, dovrei aver tagliato (spero) tutto alla base per cui dovrebbe seccare, non essendo alimentata....
Uso il condizionale perché le risorse dell'edera sono infinite e non mi stupirei si autoriparasse in qualche modo misterioso.....
Staremo a vedere....
Quello che mi preoccupa è che acquisti vigore la parte che mi invade la recinzione....
Dovrò controllare.... All'interno ho le mie amatissime Pierre de Ronsard, non posso permettere che vengano strangolate da quella str...... :mad:

A proposito, ho notato stamattina che la str... issima Clematis alba che invade il Chaenomeles, sta già mettendo le nuove fogliette..... La bottiglietta di Glifosato è sull'attenti....... :banghead::devilish:

Ultima modifica:
Alto