• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bernhard Phaeleonopsis!!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma hai tagliato le radici a ridosso del colletto?

scusami se te lo dico francamente, ma io ho l'impressione che i danni alla pianta li faccia tu facendo tutte queste operazioni piuttosto inutili.

visto che comunque scrivi qui ogni stranuto che fa la pianta :) magari prima di tagliare, fai la foto e postala

ma vale il discorso di inizio post.. toccala il meno possibile, la stai torturando povera piccola :)

siccome che hai tagliato le radici contro il colletto, evita assolutamente di spruzzare acqua e magari anche di bagnare quella parte, altrimenti porti malattie e marciumi attravaerso la parte viva della radice che hai lasciato scoperta.

il tagliare le radici non è un'operazione da fare con tanta leggerezza.
se si taglia nella parte viva la pianta subisce un forte stress e dal moncone veicoli all'interno ogni sorta di spora fungo o germe che gira intorno, mentre prima era protetta dalla pellicola di contenimento della radice stessa. quindi, prima di tagliare un pezzo di radice, devi pensarci 50 volte!! :D

quindi, potrei anche sbagliarmi, ma secondo me i problemi alla tua phal li stai creando tu con il tuo comportamento (causa inesperienza) sconsiderato.
(come hai fatto con la phal dell'unicef)

Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
Concordo con Spulki, ti dò una bella notizia però ........:eek:abito a circa 500 metri da piazza re di Roma:hands13::hands13:se mi mandi un MP ci mettiamo daccordo e "visito " la tua pianta, così dopo non hai più scuse per fare danni, stai tranquillo e rilassati.....aspetto il tuo MP

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Ma io ho tagliato quelle radici solo perchè erano marce , ho fatto male lo stesso?

Maga magò mi piacerebbe molto fare questa visita, ma c'è qualcuno qui in casa che non la pensa in modo positivo su internet e ha paura degli sconosciuti -.- UFFAAA -.-'''

Comunque non ho trovato il previcur ma mio padre è ritorntato a casa con l'unico antifungino che ha trovato : Flortis zetaspray composto da propinaconazolo puro 0,019 g , solventi, coformulanti e propellenti...
Non va bene vero?

Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
Ammiro i tuoi genitori che sono così attenti da monitorare le tue amicizie e condivido, sono mamma di due figli e capisco benissimo.se vuoi ti mando un MP con il mio numero di telefono e puoi farti accompaganre dai tuoi genitori che mi farebbe piacere conoscere.
Ritornando alle radici Spulki faceva notare che , avendo scritto e postato altre volte le foto , potevi farlo anche in questa circostanza, tutto quà , magari non erano marce ma solo marroni per ristagno di sali per le innaffiature.

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Erano proprio molli, una era nera!
Comunque sia io credo che questi problemi siano causati dal cattivo substrato... forse avrei dovuto rinvasare...comunque non importa farò il possibile ;)

miciamimi

Maestro Giardinauta
non credo che il cattivo substrato ti abbia fatto marcire in pochi giorni le radici, io credo invece che hai esagerato con le spruzzate/bagnature. vedi il substrato deteriorato non fa danni a breve tempo a patto che tu ti sappia regolare bene con le innaffiature. infatti il substrato deteriorato tende ad asciugarsi molto più lentamente e quindi bisogna diminuire le bagnature. io nei tuoi panni aspetterei a rinvasare, giusto il tempo di farmi passare l'ansia da orchidee. posso anche essere d'accordo con te che alle piante bisogna far sentire il nostro amore, ma questo non vuol dire soffocarle di attenzioni!!:))
ciaoooo

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Con le spruzzature ho smesso subito appena mi hanno avvertito... e ho bagnato solo quando le radici erano totalmente argentee...

miciamimi

Maestro Giardinauta
d'accordo, ma come ti abbiamo già più volte detto gli effetti negativi non si vedono subito. vorrei spiegarmi.....ti haiquesta pianta da metà settembre. più o meno dovresti averla bagnata al massimo 2 volte. se nel frattempo hai anche spruzzato e la pianta sta al chiuso e non all'aperto queste spruzzature possono aver causato il marciume alle radici che probabilmente erano già secche. volevo solo dirti questo. spero che tu non ti offenda, ma il mio intento è solo quello di aiutarti a capire come curare al meglio queste piante meravigliose e goderti le loro fioriture senza stressarti troppo:))

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Ora che ci penso credo proprio che tu hai ragione, anzi una volta annafiando è andatat un pò di acqua negli intrestizi fogliari o come si chiamano xD il colletto insomma.. l'ho asciugata per bene però forse è stata quella la causa... Stamattina in preda al panico ho messo cannella ovunque vedevo marcio, non ho detto niente perchè sicuramente mi avreste detto che era inutile ma... la maggioranza della macchietta sulla foglia si è seccata ed anche la strscietta nera dietro al colletto è diventata marrone... poche ore fà ho spruzzato l'antifungino.. speriamo bene!
Bè voglio essere positivo: Non sò se riuscirò a far sopravvivere Bernarda, spero tanto di si, ma anche se non ce la facesse, il suo sacrificio sarà servito a farmi capire come si curano queste stupende piante, a farmi accorgere della mia impulsività e a farmi comprendere che devo riflettere di più prima di fare qualsiasi cosa ;)

Grazie veramente a tutti per i consigli! Sono sicuro che presto vi aggiornerò dicendomi che è andato tutto bene ! Viva l'ottimismo! =D

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Infatti!!! =DD ma lo sapete qual'è la cosa più bella? Che anche se è malata i sei fiori rimasti sono in ottima forma! E sono anche più colorati di quando erano 14 !

Maga magò

Giardinauta
Il fatto che sia in fiore ancora ....vuol dire poco , la hai da poco questa pianta e secondo me non ha nulla....solo un proprietario che tra un pò dovrà andare in analisi....scherzo , ma continui ad essere ansioso inutilmente, non è che ti metti a fargli di tutto perchè è chiaro che alla fine qualcosa gli prende....togli quà , metti lì , insomma falle fare la pianta fanatica e basta , mettila davanti alla finestra e guardala soltanto ok?

Federica

Master Florello
Le piante, per loro natura hanno "radici", vuol dire che devono stare FERME in un posto. Le radici non vanno continuamente "ravanate" (mosse, toccate, miscelate) altrimenti la pianta subisce un continuo blocco. Ogni volta riprate per trovare un equilibrio che viene sconvolto e questo è faticossimo, per un po' si regge e poi si schiatta!!!!! GUARDARE E NON TOCCARE, rispetta la sua PRIVACY. ciao

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
La disperazione più totale! Sono divorato dai sensi di colpa!

:muro::muro::muro::muro::muro::muro:

Chiedo umilmente i vostri consigli!
Nella più totale cocciutagine una settimana fà ho rinvasato Bernarda in Bark grosso / medio, ho tagliato un bel pò di radici marcie e vuote ma ne rimanevano parecchie buone. Non ho annaffiato per fino a stamattina... Le rdaici non diventavano verdi! Così ho svasato e ho visto .. la distruzione! Praticamente non c'è più nulla di buono, il marciume và avanti e credo che ormai sarà difficile salvarla. Ho tagliato con forbici da giardinaggio passate con la fiamma dell'accendino tutto ciò che era nero, mollo o giallo ( e qui credo di aver sbagliato ancora).
Non mi ripetete ancora che devo andare in analisi, lo sò benissimo, però mi rincuora il fatto che le prime volte i casini con le orchidee sono successi un pò a tutti.
La cosa più assurda è che stà facendo una foglia...
Per adesso l'ho lasciata lì all'aria e ho spruzzato l'anticrittogramico che avevo...
Il previcur non sò proprio dove trovarlo!
Non riesco nemmeno a capire dove sono i consorzi agrari per comprarlo qui a roma... Non vi chiedo commenti sulla mia stupidità , sono già abbastanza incavolato con me stesso così, ma solo consigli su come provare a salvarla...
Ecco tutte le foto :
10102010407.jpg 10102010410.jpg 10102010409.jpg 10102010408.jpg

Maga magò

Giardinauta
Scusa se te lo ricordo ....abito a 500 metri da casa tua e se vuoi ho il previcur....vedi te.:muro::muro::muro:il muro lo hai messo te e hai pure detto che sei cocciuto :D
Comunque, se hai perso tutte le radici devi metterla in sfagnoterapia al più presto ....dopo trattamento con previcur, chiaramente.......

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Già è vero xD Non ci avevo pensato... poi lo dico ai miei e ti faccio sapere... a quanto me lo daresti? e soprattutto quanto? e poi dove cavolo lo hai trovato? hahaha

PS= teoricamente le foto che vedi sarebbero le radici che ho lasciato... vanno bene? non sono molli...

Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
Domani lo riporto dal lavoro perchè lo ho lì, ti riempio una fialetta da 10 ml....lo ho trovato ad Ostia antica , la confezione grande da 100 ml circa 14 euro, altrimenti puoi andare all'eurogarden sulla Cristoforo Colombo, solo che la fialetta da 10 ml costa sui 7 euro....Se ti fanno storie i tuoi genitori, te lo porto io da Valentini , è il bar che stà a piazza Tuscolo e non ci sono problemi di permessi visto che ci puoi venire anche con un amico o con loro ....a sfagno come stai messo?Dimmi se vuoi pure questo che faccio una mandata unica:D
:Saluto::Saluto:

alexiovix

Giardinauta Senior
E qui io dovrei dire: "Tel'avevo detto"...:D...ma lasciamo stare:D
Allora, assolutamente trattamento col previcur, sarebbe meglio immergerci tutta la pianta, vedo un sacco di tagli sul colletto...ma l'hai torturata?:fifone2:
Poi visto che rimangono, anche se non molte, delle belle radici rinvasa in bark medio/grosso (magari con una piccola parte di sfagno), piazzala davanti ad una finestra schermata se arriva sole diretto e cerca di non massacrarla più:)
A questo punto non so se sia meglio tagliare gli steli o lasciarli...aspetta altri pareri:)

Ciao:Saluto:

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Cara Maga magò sei veramente gentilissima e io non sò come dirtelo... i miei non si fidano di nessuno con tutto quello che succede! Io sono sicuro che sei un'ottima persona e potrei anche venire di nascosto ma poi lo sfagno e il previcur come li nascondo? Loro lo sanno che non si trova in giro...e poi magari non ci crederai ma mia madre è molto "ricettiva" come persona e capisce sempre quando dico delle bugie, insomma come una sensitiva! xD :( Grazie veramente tanto lo stesso! Potresti darmi l'indirizzo dell'Eurogarden? E magari anche quello di Ostia Antica , potrei andare anche lì a prendere la fiala grossa ;)

Grazie Alex dei consigli =D I tagli sono tutte le radici marcie che ho eliminato :(
Voglio essere ottimista.. speriamo bene!

Alto