• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strana moria di phall

Ele&Ro

Giardinauta
ciao a tutti...
dal titolo si capisce... sto avendo delle perdite tra le mie piccolette...
stanno marcendo le foglie e poi cadono...
questa per esempio ha iniziato a marcire dalla foglia più giovane... prima di tagliarla e usare il cicatrene ve la mostro...
Ah, si vede una foglia spezzarta ma quello è di quest'estate, ha avuto un incidente ma a parte la cicatrice la foglia è bella.

28v4vvp.jpg


2zjhqw6.jpg


2re066d.jpg


Questa invece è un altra che sta morendo, ha già perso tutte le foglie, tranne questa in cui sono comparse le medesime macchie e ntro un paio di giorni andrà...

6rpnbm.jpg


sapete dirmi cosa stia accadendo?
Grazie...
 

pretorian

Guru Giardinauta
sembra un marciume del colletto da acqua o condensa caduta nel centro della pianta!.

per le altre, dovresti distanziarle tutte, specialmente quelle con patologia e trattarle una ad una. E' pero' vero che con queste temperature un marciume da colletto dovrebbe far morire una phalaenopsis in pochi giorni (distacca le foglie e non c'e' piu' nulla da fare).

L'ultima foglia che si vede con un lembo scuro, potrebbe essere una pianta contaggiata dalle altre ma ne descrivi esaustivamente come le tieni ne si vede bene!. E' sempre buono includere foto complete delle piante o di quello che c'e'.

In ultimo ti consiglierei di controllare le temperature ed in particolare quelle notturne.
 

Ele&Ro

Giardinauta
ciao.
le minime notturne sono intorno ai 18 mentre di girno si arriva ai 25. le bagno sporadicamente x immersione e di gocce dall'alto non ne piovono perchè sono in una serretta, lei tra l'altro al piano superiore, l'aria è mossa da ventole ben più grosse di quelle da pc...
appena posso faccio ulteriori foto. ora loro sono fuori dalla serretta ma sempre al calduccio della casa...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche io ho l'impressione che siano in posizione troppo umida, le radici come stanno?
verificato che non sia phytum o qualcosa di simile?
 

Ele&Ro

Giardinauta
sì ci avevo guardato prima di aprire i nuovi topic e non avevo trovato nessuna somiglianza...
in ogni caso ho tagliato con forbici arroventate e cosparso di cicatrene...
non so se mettere del previcur puro o no...
 

Ele&Ro

Giardinauta
ecco le foto di quello che rimane di una delle 2 piante, quella messa peggio, dopo il taglio con forbici arroventate e spargimento di cicatrene...

2n01qav.jpg


121bupg.jpg


2ic1b2o.jpg


non si vedono le foto, credo sia un problema del sito con cui le ho caricate...
se non dovessero vedersi nemmeno dopo rifarò la procedura.
 
Ultima modifica:
Alto