• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bernhard Phaeleonopsis!!!!

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Dopo aver risolto il quesito insetto , che fortunatamente era solo un visitatore di passaggio, ci sono novità:

Bernarda si stà dando da fare , i fiori sono tutti in ottima forma, ma c'è qualche movimento in una gemma dello stelo , stà crescendo ne sono sicuro, e anche quella finale dello stesso mi smebra più grande... guardate un pò voi :

http://i52.tinypic.com/14sh36g.jpg
http://i51.tinypic.com/264jtiv.jpg

Inoltre mi ero dimenticato di dirvi che una piccola fogliolina è arrivata già dal vivaio con un graffio , che l'ha portata pultroppo ad ingiallire un pò...speriamo che si riprenda , ieri stava peggio l'ho spruzzata e pulità e oggi sembra un pò più vigorosa... che dite metto un pò di cannella in polvere sulla ferita?

Ecco l'infortunata : http://i54.tinypic.com/258ci3d.jpg

Concludo dicendo che per il resto stà benissimo , i fiori più grandi e quindi sicuramente quelli più vecchi mostrano qualche segno di cedimento , ma non credo che appassiranno ancora per un pò , le numerose foglie di Bernarda le permettono di prendere tanta luce =DDD Le radici incominciano a schiarirsi ma non voglio rischiare , e quindi apsetto domani pomeriggio per innafire ;) tra poco drò una bella vaporizzatina a tutta la chioma !

Grazie anticipatamente per le vostre risposte! Buon weekend!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che i nodi abbiano quella specie di "virgoletta" + o meno grande è abbastanza normale, a volte è una partenza a volte sono così e basta.
riguardo l'insetto... visto che era una domanda comunque inerente a questa stessa pianta, non era necessario aprire un anuova discussione :)

ho letto "vado a spruzzare la chioma".. ecco è un lavoro da non fare, serve solo a favorire malattie da eccesso di umidità sui fiori e rischi anche di creare fastidi alla pianta.. quindi smettila subito!!!

:Saluto:

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
O.O veramente? eppure il video sul sito madre dice di spruzzare le foglie ogni tanto, e ho letto di tante persone che lo fanno! In quanto all'insetto l'ho aperto lì perchè magari poi era utile a qualcun'altro ma la prossima volta scriverò tutti qui , scusami tanto >.< Comuqnue ho spruzzato solo sulle foglie e in modo non eccessivo e poi ho asciugato tutto il colletto... riguardo alla gemma quando 5 giorni fà è arrivata Berarda era molto più piccola, o almeno mi sembra! vedremo come si sviluppa la situazione ;)

Spulky

Membro dello Staff
O.O veramente? eppure il video sul sito madre dice di spruzzare le foglie ogni tanto, e ho letto di tante persone che lo fanno! In quanto all'insetto l'ho aperto lì perchè magari poi era utile a qualcun'altro ma la prossima volta scriverò tutti qui , scusami tanto >.< Comuqnue ho spruzzato solo sulle foglie e in modo non eccessivo e poi ho asciugato tutto il colletto... riguardo alla gemma quando 5 giorni fà è arrivata Berarda era molto più piccola, o almeno mi sembra! vedremo come si sviluppa la situazione ;)

diciamo che viste diverse esperienze, sconsigliamo quella pratica.

poi se l'ambiente è particolarmente secco...se la spruzzata e particolarmente leggera .... se la pianta è particolarmente disidratata.... insomma con un sacco di se e di ma è anche utile
ma una pianta che sta bene e riceve annaffiature quando necessario e si trova nelle nostre case.... in questo caso di solito utilizzare un trattamento del genere crea più danni che altro :D

:Saluto:

Ultima modifica:

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Allora grazie tantissimo Spulky!!!! =DDD

Senti oggi ho comprato un concime generico , che mi serve per le altre piantuzze che ho sul terrazzo , posso usarne un goccettino per Bernarda?

Ecco i dati :

Nome: DueCi Concime Universale plus
Perido d'impiego : tutto l'anno
Concime CE- Soluzione di concime NPK 7-4-5 a basso tenore di cloro per uso orticolo
Azoto 7% - Azoto (N) nitritico 2,7 % - Azoto (N) ammoniacale 2% - Azoto (N) ureico 2,3% - Anidride fosfoica (P2 O5( i numeretti sarebbero in piccolo e in basso)) solubile in acqua 4% - Ossido di potassio (K2 O) solubile in acqua 5%
Con l'aggiunta di estratti vegetali fitostimolanti.

Che dite va bene per la mia Phal? Fra poche ore la devo annaffiare , le radici sono sull'argenteo...

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho annaffiato e nel dubbio ne ho messo giusto un goccettino di concime , comunque sembra che abbia gradito! C'erano delle radici aeree secche che stavano portando marciume alla parti sane a cui erano attaccate così ho tagliato tutto quello che non serviva più a Bernarda con forbici da giardinaggio sterilizzate con la fiamma dell'accendino e poi ho messo un pò di cannella sui tagli e qualche pezzettino intero che avevo a protata di mano tra le radici in superfice che avevano bisogno di un aggrappo.. che dite ho fatto bene? ;) Il giallume della fogliolina si è fermato e anzi mi sembra che si stia riducendo! =D Sono molto soddisfatto! Inoltre ho anche messo l'argila espansa nel piattone di coccio in cui era posizionata la mia amichetta, è venuta una cosa molto carina esteticamente e credo che possa dare anche una mano alla pianta ;)

alexiovix

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto, ma volevo dirti che se proprio non la vuoi rinvasare attentissimo alle innaffiature, il substrato mi sembra abbastanza deteriorato.
No, il flash non dovrebbe far niente:lol:
Ciao:Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
quel concime lo userei in primavera, ora meglio uno per piante fiorite, quello è per ortaggi.
le radici secche portano marciume a quelle sane solo se le tieni sempre bagnate, se eviti di spruzzarle di continuo, problemi non ne danno, proprio perchè sono secche e non marce :)

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao rosemaryandrea. allora gli effetti negati o positivi delle cure non sono a effetto immediato. a volte ti sembra che quello che stai facendo sia "gradito" e poi all'improvviso..... per quanto riguarda le spruzzate sulle foglie dipende molto dal clima e dal luogo dove sono tenute...mi spiego se le tieni sempre in casa non le spruzzare, se sei in autunno inverno non le spruzzare, se sei in estate e le tieni all'aperto e c'è un buon ricircolo d'aria le spruzzature non arrecano nessun danno dato che eventuali ristagni d'acqua verrebbero subito asciugati dalla buona circolazione d'aria ma comunque mai spruzzare la sera. per ultimo ti consiglierei di lasciare un po tranquilla la tua piantina.....non amano troppe attenzioni :))

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Si effettivamente le stò dando troppe cure me ne ero accorto xD Ecco ma adesso basta stà informa e la lascio stare! ( spero di riuscirci! hihihih) Per il travaso voglio aspettare che sfiorisce , nel frattempo sto molto attento quando l'annaffio a far scolare tutta l'acqua in eccesso e ho sospeso le nebulizzazioni, inoltre devo andare a comprare un concime più adatto questo non credo che a lunga andare gli farebbe piacere! anche oggi stà parecchio bene.
Grazie a tutti per i consigli , per qualsiasi cosa riscreverò in questa discussione , e chi ne vuole dare altri sono ben accetti! =DDD ;)

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ci sono novità!
C'è una strana macchiolina su una foglia ( la ha da quando è arrivata ma mi sembra diversa ora) e la fogliolina gialla ha preso un colore strano! Io credo che devo rinvasare Bernarda perchè le foglie giovani da quello che ho capito si rovinano solo se c'è un marciume radicale , ma effettivamente ci sono anche due tagli su quella foglia... =S Voi che dite? In caso come devo fare?

La macchia:
http://i55.tinypic.com/f4h21c.jpg
La fogliolona che ha la macchia ( che tra l'altro non è in superfice, è come un buchetto):
http://i55.tinypic.com/21cc8sn.jpg

La fogliolina malata :
http://i55.tinypic.com/fxxzrc.jpg

Come potete vedere il giallume si è allargato , però ieri non era così era solo giallo e circostritto mentre oggi è come se fosse più opaco al confine e la parte più in basso è rossiccia. Tra l'altro la fogliolina in questione ha ben due tagli, credo ( e spero con tutto il cuore) che sia questa la causa del suo deperimento...
Mentre per il buchetto-macchia io spero che sia solo stato acusato da qualcuno che ci ha intruppato e quindi poi le è come venuto "il livido"...
Ma lascio la parole a voi sperando che possiate rassenerarmi o consigliarmi su come risolvere la situazione =D

PS= dal vaso ho intravisto due radici che non mi convincono...

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
la macchia sulla foglia, non so cosa sia, vediamoc ol tempo se procede e come

la fogliolina sotto, giallina e piagata.. è una delle prime.. lascia che secchi tranquilla, non è un problema.

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
una delle prima ? dici? ma non dovrebbe essere una uscita da poco essendo così piccola in confronto alle altre?

e approposito al buchino , cosa succede quando si intruppano le foglie delle orchidee? qualcuno potrebbe averci intruppato con qualcosa al vivaio che ha creato quel buchino...

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Oggi alla Conad, ho visto un concime che potrebbe andare bene per Bernarda, ve lo decsrivo così mi dite se è ok :

CONCIME CONAD PER PIANTE FIORITE (ARRICCHITO CON MICROELEMENTI)
CONCIME CE
Soluzione di concime N P K 6 5 7 con boro,rame,ferro,manganese,molibdeno e zinco.
COMPOSIZIONE
Azoto totale 6%
azoto nitritico 1,9%
Azoto ammoniacale 1%
Azoto ureico 3,1 %
Anidride fosforica solubile in acqua 5%
Ossido di potassio solubile in acqua 7%
boro solubile in acqua 0,01 %
rame solubile in acqua 0,002%
rame chelato con EDTA 0,002%
ferro solubile in acqua 0,02%
ferro chelato con EDTA 0,02 %
manganese solubile in acqua 0,01%
manganese chelato con EDTA 0,01%
molibdeno solubile in acqua 0,01%
zinco solubile in acqua 0,02%
zinco chelato con EDTA 0,02%
Adatto anche per uso orticolo.

Che dite va bene?

Spulky

Membro dello Staff
la foglia gialla è sotto le altre foglie, le phal sono piante monopodiali, se osservi le foglie nuove escono sempre dal centro, quindi quella + bassa è la più vecchia.. quindi non c'è niente di strano se prima o poi tende a seccare, è ricambio naturale.

gli eventuali danni dovuti a colpi ricevuti, generalmente non hanno gravi conseguenze

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Bernarda stà incominciando a sfiorire,molto lentamente , ma il fiore più grande, sicuramente il primo sbocciato stà appassendo...e fino a qui tutto bene.
Il composto è troppo degradato e qualche radice è un pò giallina, ho fatto dei buchini con la forbice in tutto il vaso per arieggiare un pò ma appena sfiorisce la travaso...Per il resto la macchiolina sulla foglia è rimasta sempre uguale e anche il giallume sulla fogliolina...
Qualcune mi saprebbe dire se il concime che ho decsritto più su va bene?
Grazie a tutti ;)

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Anche se non ha risposto nessuno se per i moderatori va bene io continuo ad aggiornare la situazione in modo da scrivere una sottospecie di diario che può servire a chi lo legge =D naturalmente sono ben accetti consigli!

Sei fiori ormai se ne stanno andando, gli altri otto resistono ancora bene per ora, ho tagliato una radice marcia poco profonda e l'ho cannellata, e visto che c'ero ho messo un pò di cannella anche sullla macchietta-buco che è rimasta sempre uguale in questi giorni. La gemma sullo stelo ha fatto qualche movimento ma non sono sicuro che possa nascerne qualcosa.
Ho comprato il bark per rinvasarla quando avrà finito di sfiorire: è di pezzatura medio/grossa visibilmente non degradato ma pultroppo infestato da insettini volanti e robbina biancastra. C'ho spruzzato un pò di piretro naturale per uccidere gli insettini e poi quando mi servirà farò una bella cernita e lo bollirò ;) Inoltre aggiungerò ( sempre dopo averla bollita) un pò di argila espansa per areare il composto.
Le radici sono ancora belle verdi dopo un bel pò di giorni dall'annaffiatura fatta da sopra, quindi per adesso continuerò così =D

Alto