• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bernhard Phaeleonopsis!!!!

Maga magò

Giardinauta
La secrezione trasparente e appiccicosa si chiama essudato zuccherino e serve alla pianta per attirare gli impollinatori, bisogna stare attenti in estate se le piante sono fuori perchè attirano le formiche....:eek:

Federica

Master Florello
Ma devi considerare che Maga magò è una MAGA, veramente bravissima!!!!!!! :hands13::hands13:
Altrimenti che maga sarebbe???!!! Ti pare?

Maga magò

Giardinauta
:hehe::hehe::hehe::hehe:Rosmary......ma queste sono cose che si leggono tranquillamente nei forum e quando hai tante piante ....ti succede che a qualcuna gli vengano delle goccioline di essudato e allora chiedi.......anche io ho chiesto cosa credi?.
Il mio nik è perchè ....ne ho salvate tante facendo le peripezie più impensabili...........quindi meditate ....anche se.......so maga buona
@Federica:Saluto:

Maga magò

Giardinauta
.......e magari inizieresti a darmi retta:muro:, devi sapere che un orchidofilo deve applicare il" principio delle 3 P": Pazienza, Pazienza, Pazienza.....piano piano riuscirari a restare tranquillo solo a guardare le tue piante e saranno loro a dirti quello che gli occorre.

Maga magò

Giardinauta
Si che ci sono i topic, solo che io sto anche su un altro forum e stanno li.....tra pochi giorni metterò il topic di un wsperimento ....ma ci vuole pazienza

Maga magò

Giardinauta
se non mi aggiustano il wireless a casa penso che per postare le foto ci metto parecchio perchè le ho nel mio portatile....porta pazienza

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Novità! E' caduto un altro fiore, quindi uno stelo è completamente sfiorito ma è ancora bello verde. L'altro stelo ha due fiori su una ramificazione mente la punta del ramo principale è diventata gialla e stà seccando... la fogliolina continua a crescere ;)

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Guarda non sò dirti se si è ripresa o se è semplicemente MATTA ! O.O come consigliato da voi non l'ho guardata per qualche giorno...poi una mattina mi ritrovo : la nuova foglia cresciutissima,gli ultimi due fiori ancora lì imperterriti e le gemme prima dei fiori dei due rispettivi steli INGROSSATE! una la tenevo sotto controllo già da tempo come sai ed è cambiata di poco... ma l'altra in 3 giorni è proprio ingrassata! E la cosa più strana qual'è? Le punte degli steli stanno lentamente ingiallendo e poi seccando, una delle foglie più vecchie(quella che era stata attaccata dal marciume all'attaccatura del colletto) è mooolto moscia anche se il marciume è secco e non accenna a fare nuove radici -.- al posto suo mi sarei concentrata sulla radici, le 3 che ha sono tutte vecchiotte e funzionano a malapena -.-

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
26102010433.jpg

La foto l'ho fatta adesso con la luce artificiale quindi non si vede il suo verde brillante, ma potete comunque notare quanto è cresciuta la fogliolina! =DD
Ieri ho letto tante esperienze sulla sfagnoterapia e sono arrivato allo conclusione ( tra l'altro c'era proprio scritto da qualche parte) che prima di fare nuove radici le phal fanno foglia nuove! Quindi è positivo =DD Comunque sia le gemme dei due steli sono cresciute ancora! Si ingrassano a vista d'occhio, il fatto è che non sembrano keiki, ma proprio ramificazioni floreali! sarebbe una matta a fiorire adesso O.O

Appena mi ricordo faccio tutte le foto =D
Ma mi chiedevo, la luce artificiale quando il sole non c'è più fà male? Perchè io la sera accendo solo un lumino dall'altra parte della stanza che fà giusto la luce per vedere qualcosa

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Novità Bernarda!

31102010448.jpg 31102010450.jpg 31102010451.jpg

Eccomi di nuovo qui, ad aggornarvi sugli sviluppi della mia matta Phalaenopsis :martello2

Come potete vedere la gemma che tenevo sotto controllo è cresciuta moltissimo! E in pochi giorni anche quell'altra dell'altro stelo è cresciuta improvvisamente! A me sembrano tanto ramifacazioni dei steli, ma spero almeno in un keiki... ! Non credo che supererebbe un'altra fioritura, ha praticamente 3 radici all'attivo... Ma lascio fare a Madre Natura e confido in lei! Ah un'altra cosa, l'attuale fogliolina più vecchia stà ingiallendo... e anche un'altra sempre vecchia è piùttosto disidradata

Maga magò

Giardinauta
la differenza tra keiki e ripartenza florare stà alla base e alla punta:la base del keiki è rotondeggiante ed è più larga rispetto al fusto che si viene a formare.la sommità del fusto è appuntita.Nella ripartenza florale il fusto che si viene a formare è tutto dello stesso diametro ed ha la punta più rotondeggiante....chissà se mi sono spiegata e ti ho fatto capire......:eek::Saluto:

Maga magò

Giardinauta
ti ho risposto così perchè non riesco ad individuare così cosa potrebbero essere, mi servirebbe una foto dall'alto delle sommità dei due getti e di profilo....forse mi potrei pronunciare meglio.Magari fai queste foto tra due giorni quando saranno un pò cresciuti e fare una diagnosi più attendibile. Se avesse fatto due keiki, visto quello che le hai fatto passare...la capirei.A volte i keiki vengono emessi dalla pianta quando si sentono in pericolo di "estinzione"....sono molto contenta per te se lo fossero, io adoro i keiki

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
hahaha bè spero anche io che siano due keiki! Almeno se non riesco a salvare direttamente Bernarda ( ma comunque spero tanto che ce la faccia, basta che mette un paio di radici!) curerò con più esperienza e attenzione la sua prole =D Mi chiedo solo come farò a trovare dei vasi trasparenti!

Alto