• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei salvare almeno questa phal, chi mi aiuta?

gabriele'78

Giardinauta Senior
salve, mi hanno regalato lo scorso anno una phal, l'ho tenuta sempre in cucina in posizione abbastanza luminosa. non è cresciuta di un cm ed ha perso l'unico stelo floreale che aveva e che non ha mai fiorito perchè ha perso 2 volte il bocciolo! l'ho tenuta sempre nello stesso vaso trasparente con dentro le cortecce di pino e l'annaffio quando le radici diventano color argento (così mi è stato detto) immergendola per alcuni minuti in una tazzona d'acqua rigorosamente piovana e poi lascio sgocciolare e la risistemo nel suo portavaso.

ora, sto notando un ingiallimento fogliare che non mi piace per niente e chiedo a voi da cosa potrebbe dipendere? sbaglio qualcosa? ha bisogno di concimazioni? devo rinvasarla? vi posto le foto e vi ringrazio anticipatamente :)

303bb75.jpg


...e come si presenta l'apparato radicale...

2hp6ivl.jpg


35hii5y.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
gli manca luce
per la pianta e' poca quella che gli dai

se non si e' mossa di un millimetro di solito e' quello.

in ogni caso ora con la bella stagione dovrebbe risvegliarsi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, bella phal, con le foglie a chiazze :)

vista così non sembra messa malissimo..

sarebbe da verificare si quanto è "abbastanza luminosa" la cucina,
la foglia che sta ingiallendo sembra quella + bassa, o sbaglio?
in quel caso, anche se ha poche foglie, potrebbe non essere grave la situazione

guardando la foto che mostra le radici sotto il vaso, mi sembra di vederne qualcuna con la punta leggermente + brillante.. se è vero si sta risvegliando.. in quel caso la lascerei continuare nel suo lavoro.
concimazioni direi proprio di si, soprattutto se le dai solo acqua piovana.. sarà affamata la piccola :)
puoi usare un bilanciato oppure uno generico per piante fiorite, nella soluzione consigliata dal produttore

e la luce, schermata ma non essere avaro di luce!

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
appiccicala ad una finestra esposta a nord o est! Vedrai come rifiorisce! Se gli arriva sole durante l'inverno non importa, anzi meglio, okkio a non farle arrivare il sole d'estate invece, se no si brucia!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
appiccicala ad una finestra esposta a nord o est! Vedrai come rifiorisce! Se gli arriva sole durante l'inverno non importa, anzi meglio, okkio a non farle arrivare il sole d'estate invece, se no si brucia!


esporla a nord è il sistema + semplice per NON vederla fiorire
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie a tutti per le risposte :)

non l'ho mai tenuta nei pressi di una finestra perchè le ho solo a nord e sud. a nord son troppo all'ombra e a sud c'è troppo sole che entra allora ho preferito metterla lontano dalle finestre.

la foglia ingiallita è quella più bassa, ne ha tre in tutto. non l'ho mai concimata. quindi posso usare il concime universale per piante fiorite con la giusta diluizione? e come devo fare? aggiungo concime liquido nella tazza che uso per annaffiarla? è sufficente lasciarla in ammollo per qualche minuto o la devo lasciare li di più? e ogni quanto va concimata? posso continuare a lasciarla li o necessita di rinvaso?

scusate le mille domande ma non me ne intendo di orchidee :martello:

:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiungilo pure all'acqua che usi per annaffiare, il solito tempo di ammollo direi che va bene, viste le radici
considera che però in genere non va conservata l'acqua concimata, quindi puoi usare un po' di acqua concimata dopo avere annaffiato.

hai verificato le radici come stanno? ti avevo chiesto se hanno le punte sotto di un verde+ brillante quindi in fase di risveglio oppure se ho visto male la foto 1
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
aggiungilo pure all'acqua che usi per annaffiare, il solito tempo di ammollo direi che va bene, viste le radici
considera che però in genere non va conservata l'acqua concimata, quindi puoi usare un po' di acqua concimata dopo avere annaffiato.

hai verificato le radici come stanno? ti avevo chiesto se hanno le punte sotto di un verde+ brillante quindi in fase di risveglio oppure se ho visto male la foto 1

ok grazie allora concimerò subito con universale per piante fiorite :) l'acqua poi la utilizzerò per altre piante :eek:k07:

ho guardato meglio e le radici in punta non sono più brillanti tranne una aerea che ha la punta più verde ed è cresciuta di un paio di cm

ih84y9.jpg


le altre sono argentee omogenee

2v3opxt.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma come??? le mie sono esposte a nord est e fioriscono tutte regolarmente!


nord est non è nord
a nord est prendono luce, a nord pochissima e di solito non è sufficiente nemmeno se le tieni a 10 cm dalla finestra
salvo illuminazione artificiale supplementare
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ah..... pensavo che fosse meglio a nord che a sud... avevo una convinzione sbagliata allora!

il problema sono i raggi diretti del sole, sempre parlando di phal
e se le metti a sud e non ci metti un tendina davanti, allora bruci le foglie e se non la prendi in tempo rischi anche di perdere la pianta.
basta mettere una tendina davanti o fare in modo che rimanga, anche se esposta a sud, sempre in ombra.
mettendola a nord invece, non riceve luce a sufficienza per riuscire a fiorire.

poi ci sono le condizioni particolari, tipo c'è un riverbero particolare che aumenta la luce... piuttosto che illuminazioni extra o cose simili... ma se la mettiamo a nord per tutto l'anno, non riuscirà a fiorire.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che intendi per riverbero particolare?

qualcosa che riflette la luce aumentando la luminosità
se hai un muro bianchissimo abbastanza vicino, che riflette i raggi del sole contro la tua finestra rivolta a nord
avrai sicuramente + lumen che se avessi la stessa finestra rivolta nella stessa posizione ma che dà su un prato.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
la situazione è peggiorata, spero l'ingiallimento non intacchi anche le altre due foglie!!! ho sbagliato a concimare? :storto:

20siwyh.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
che quella foglia diventasse completamente gialla, era una certezza sin dall'inizio! quindi nulla di nuovo.

No, non dovrebbe espandersi! (per osservazioni similari di questi casi). Appena flettendo poco la foglia, questa si stacchera' di netto al colletto, staccala ma non tagliarla ne tirarla/strapparla.

Verifica come e' il colletto della pianta dalla foglia in su ed in giu' sino al vaso! non deve essere ne giallo ne nero. Non confondere le parti della foglia gialla che abbracciano il tronco monopodiale della pianta.

Verifica anche le radici li sotto alla foglia! se stanno bene dovrebbe fermarsi li ................... di norma.

In caso, l'unico fitosanitario del caso e' il previcur della bayer o fun8 della cifo! composto promocarb cloridrato per via radicale! (a scopo cautelativo e se lo si vuole dare). Per il resto, controllerei i parametri vitali tra luce e temperature!

La terrei piu' al caldo possibile e piu' luce possibile! e non bagnare le foglie ! non spruzzarla ed innaffiala dal basso tramite immersione del vaso sino a che si bagni ma che non arrivi l'acqua alle foglie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in effetti anche a me la pianta sembra stare bene, a parte perdere la foglia.....:confuso:

a parte quello tutto il resto è come prima? nessun peggioramento?

se non hai acceduto con la concentrazione, il concime non può aver fatto danni.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie pretorian e grazie spulky
ma l'ingiallimento così repentino da cosa potrebbe essere causato? le altre foglie rimaste sono perfette, ora però, considerando lo sviluppo lentissimo della pianta, esteticamente mi pare compromessa! ho sempre annaffiato da sotto per immersione, non è mai stata esposta ai raggi del sole ne a correnti d'aria e in cucina la temperatura si è mantenuta sempre sopra i 20°C :confuso:
le radici sono ok, e pure il colletto (che non ho mai bagnato)

29pyclj.jpg
 
Alto