• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bernhard Phaeleonopsis!!!!

Maga magò

Giardinauta
Perchè hai tutta questa voglia di travasare la pianta? mi sembra che le radici siano sane, stà facendo il suo lavoro per bene, tu continui a darle il tormento...ti conviene guardarla e basta, altrimenti gli viene la nevrosi, scusa, scherzo , è normale farsi prendere le ansie,però così mi sembra troppo, finisce che non ti godi più la pianta perchè pensi sempre che lei possa stare male....fidati stà bene così, concimala e goditi la fioriturae aspetta che si formino altri steli. tra un pò è la stagione adatta.
Perchè hai spruzzato il piretro al bark? era sufficente farlo bollire e ti assicuro che gli insetti spariscono heheheheh
Buona coltivazione

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
alcune persone mi hanno detto che è molto degradatoil substrato e comunque ora come ora negli ultimi giorni un paio di radici hanno marcito xD

Maga magò

Giardinauta
In effetti Alexiovix ha detto di" moderarti nel bagnare perchè il substrato sembra particolarmente deteriorato"non ha detto che devi travasare adesso.
Le radici che mostri nelle foto mi sembrano belle, è chiaro che qualcuna, per normale ricambio si secchi.Questo non vuol dire che devi necessariamente travasarla ora. Quando è in fiore è meglio rimandare se non si è sicuri, sai che per cambiare il substrato devi levare bene ogni residuo di quello vecchio? e tagliare le radici che sono marce e molli al tatto? Una volta tagliate le radici la pianta deve stare a radici all'aria per i giorni necessari per far asciugare i tagli e almeno 10 giorni senza bagnare? te la senti di far sopportare tutto questo alla tua pianta adesso che è bellissima con i suoi fiori?Se pratichi dei tagli alle radici e non si seccano e ribagni....ti giochi la pianta....:cry:
Il consiglio di Alexiovix mi suona più come "presta attrenzione che il substrato sia completamente asciutto prima di ribagnare non di affrettarsi a rinvasare subito"....Non so se io ad una delle mia piante, nelle stesse condizioni, farei il rinvaso ora.
Adesso la ribagnerei solo quando ha le radici grigioargento, poi penserei al travaso....

Maga magò

Giardinauta
Certo, aspetta con molta tranquillità la primavera, come regola per innaffiare guarda sempre le radici, guarda le radici anche se cambiano colore, se dovessi vederne più di una che diventa sul giallo marroncino allora svasa e intervieni, magari postando prima una foto.
Ti auguro presto di riscrivere per postare la foto di un bellissimo stelo:baffi:

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Grazie mille maga magò! Quando prendo per la prima volta un nuovo tipo di pianta divento sempre nervosissimo cercando in tutti i modi di farla stare meglio, grazie a te il cervello mi funziona di nuovo xDD Senti, il primo fore che ha incominciato a sfiorire è completamente secco ma non si è ancora staccato, che faccio taglio io o lascio fare a Bernarda?

Maga magò

Giardinauta
Posso farti una domanda personale alla quale puoi rispondermi o meno....quanti anni hai?
detto questo continuiamo a far funzionare il cervello eheheheh, in natura chi è che stacca il fiore alla pianta?di sicuro non un uomo, quindi , lascia fare alla pianta, da quando il fiore si disidrata a quando cade passano pochi giorni ed è una cosa naturale....vuoi un consiglio? vai a comprarti subito un 'altra pianta ihihihihi ....sei stato contagiato:eek::eek::eek:, credo che questa settimana all'Ikea ci siano le orchi a metà prezzo....approfittane perchè con 4.50 euro ti porti via una pianta:D
a presto

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Io ho quindici anni xD Lo sò può sembrare strano ma fin da neonato sono fissato con animali e piante =DDD Non mi scorderò mai quando ho fatto durare il mio piccolo basilico tutto l'inverno(e stava sul terrazzo al freddo e al gelo) e avevo solo cinque anni! Il mio metodo è sempre stato quello di far sentire la mie energia positiva e il mio amore alle piante che in questo modo hanno quasi sempre superato le situazioni più difficili, non sono semplici creature viventi per me sono dei veri e propri "amici"... perchè ti chiederai? Perchè io gli dò amore e loro mi danno tante soddisfazioni e allegria =D
Comunque si hai ragione devo assolutamente comprarmi un'altra orchidea :Q____

Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
di fronte a queste tue parole non posso che inchinarmi, avevo capito che eri giovane ....ma dall'animo nobile, continua così:love:
ti sei meritato una nuova orchi, dai approfitta ora che sono a metà prezzo

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Il prossimo weekend vendono le orchidee in tutte le piazze per l'unicef e voglio comprarmene una lì così i soldi vanno in beneficenza! ;) Grazie per i complimenti ;) un bacio =D

Maga magò

Giardinauta
Fai benissimo a fare beneficenza, io però ......la prossima volta, non comprerò più un orchidea per beneficenza, o meglio do i soldi ma la pianta la lascio a loro , tutte le persone che le hanno prese , hanno avuto piante malate.non trovo giusto strumentalizzare un evento con una pianta e poi prendere piante malandate.....Lo scorso anno avevo preso una bellissima phal pelorica, stupenda , aveva un qualcosa che mi ha fatto disperare per salvarla e alla fine è morta....perfino la cocciniglia a scudo....lasciamo perdere. Queste piante chissà da dove arrivano e le lasciano in condizioni pessime per giorni e giorni e si ammalano....la prossima volta se ci stà un orsacchiotto lo prendo altrimenti piante....nulla, per il resto la beneficenza è sempre un gesto nobile

Maga magò

Giardinauta
Senbrerebbero ripartenze floreali.....guarda che io me ne intendo e la mia phal era all'apparenza perfetta, poi....:burningma, lascia perdere, per me aveva un vaolre affettivo,quindi non ne prendo più.
Oggi all'ikea di Anagnina ce ne stavano bellissime a 4.99....fidati , vai e prendile

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Ci sono cattive notizie :(

Due racidi superiori sono marcite , le ho tagliate ma una aveva già contagiato la foglia a cui era attaccata e quindi ora lì dove la radice passava attaccata alla foglia c'è una piccola macchiolina nera :( non sapendo che fare c'ho messo un pizzico di cannella... cosa faccio?
Ho provato a fare delle foto ma la macchietta è piccola e non venivano.. domani ci riprovo.

Maga magò

Giardinauta
Senza foti viene difficile da capire, io , al posto della cannella avrei messo un goccio di previcur puro(il previcur è un antifungino), ma non si può dire nulla senza vedere

Maga magò

Giardinauta
E' meno grave di come hai descritto, probabilmente se la radice toccava con la foglia può averla intaccata, per adesso lascia così e osserva se la macchia si allarga.Se dovesse succedere puoi provare a tagliare la parte della foglia intaccata andando un pò oltre levando anche una piccola porzione di tessuto sano della foglia, in modo di levare tutto e mettere del cicatrene in polvere(in farmacia) o anche cannella.Aspettiamo i prossimi giorni.
@per quanto riguarda il previcur non è facile da trovare , io il mio lo presi ad un piccolo consorzio agrario ad Ostia Antica il flacone da 100ml altrimenti nei garden trovi la fialetta da 10 ml ma il prezzo è all'incira di 7 euro contro i 100ml a 14 euro e non conviene .Tu dove abiti? Vediamo se ti posso indicare qualcuno.

Alto