• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass Yukon semina ed evoluzione..

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti come richiesto provvedo ad illustrare l'operato.

Allora il terreno era molto argilloso quindi dai primi di marzo ho cominciato a fresarlo aggiungendo per tre fresature 5 mc di torba. Poi 1 mese prima della semina ho aggiunto 5 mc di sabbia ho rifresato bene. Tolte tutte le erbacce e i pochi sassi rimasti ho completato l'impianto e i bordi e i mattoncini soto gli ulivi.
ultima fresata per piallare bene tutto e poi ieri ho seminato la Bermudagrass Yukon. Semini piccolissimi ho seminato usando uno spandiconcime mettendo i 4kg di semi con 10kg di sabbia. Il terreno è di circa 200mq. Finita la semina ho ripassato il rastrello per integrare bene i semi e un prodotto contro gli insetti il Direx 7,5 Gr insetticida. Poi ho passato due volte il rullo. Ora sto tenendo tutto ben bagnato e incrocio le dita!
ImageUploadedByTapatalk1368944322.937322.jpg Centralina
ImageUploadedByTapatalk1368944406.740119.jpg Insettiida usato
ImageUploadedByTapatalk1368944472.872732.jpg rullo di mia creazione
ImageUploadedByTapatalk1368944505.198945.jpg prato 1 appena seminato
ImageUploadedByTapatalk1368944541.757087.jpg prato 2

bon speriamo bene mi preoccupa solo l'ombra degli ulivi anche se alla bottos mi hanno deto che non era un particolare problema.. vedremo

lorenzog

Aspirante Giardinauta
un dubbio ragazzi ogni quanto irrigo? sto cercando di tenere la terra umida ma qua è esplosa l'estate come faccio? meglio far partire una irrigazione la mattina presto una a metà mattinata e una verso le 17.00 ? che mi consigliate? almeno per questi primi 10 giorni?

iriliu

Giardinauta Senior
Dipende da quando inizia a battere il sole in quella zona e quando tramonta: regolerai gli orari di conseguenza, in modo che resti sempre umido, ma anche che non sia un acquitrino e soprattutto che l'ultima irrigazione (pomeridiana) parta 2 o 3 ore prima che
il sole tramonti sul tuo giardino, in modo che l'erba non sia tutta bagnata durante la notte.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Confermo quanto scritto da iriliu l'importante è che il terreno non si asciughi se questo vuol dire irrigare 10 volte al giorno per pochi minuti va fatto (ho esagerato per rendere l'idea :D)

lorenzog

Aspirante Giardinauta
A 7 giorni dalla samina tabula rasa.. nessuna fogliolina solo qualche infestante.. Attendo fiducioso :p

Green thumb

Membro dello Staff
ora capisci di cosa parlo quando dico che seminare una macro tende a far crescere l'ansia? :D

michele74

Aspirante Giardinauta
A 7 giorni dalla samina tabula rasa.. nessuna fogliolina solo qualche infestante.. Attendo fiducioso :p

come ti capisco anch'io ho aspettato tanto :burningma
qui il mio esperimento ribattezzabile in
la macroterma lentona

bello il rullo fai da te anch'io l'ho autocostruito linko la tua foto a rullo fai da te

certo che il tempo e le temperature non ci stanno aiutando ma stai tranquillo vedrai che soddisfazione al primo filo..

lorenzog

Aspirante Giardinauta
a 12 giorni dalla semina con 3 giorni di sole e 9 di pioggia celo coperto ancora nessuna fogliolina...solo molte infestanti..
attendo fiducioso non le foglioline ma un pò di sole perchè qua le temperature ragazzi sono autunnali..

Una domanda non è che c'è pericolo che il freddo rovini i semi?

Green thumb

Membro dello Staff
Ni andare troppo lunghi potrebbe causare una moria ma in teoria siamo nei tempi (come se tu avessi seminato a marzo aprile, per cui i tempi di germinazione sono lunghi, il guaio è il terreno che non si scalda a sufficienza e al seme non arriva l'ordine di germinare...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Più ritarda la germinazione più è probabile che alcune sementi perdano in germinabilità. Per ora non preoccuparti, 12gg sono pochi.

cigolo

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Ad oggi a 20 giorni dalla semina in alcune piccole zone (dove forse ho ricoperto meno i semi) cominciamo a vedersi tutti teneri germogli verdi di 1-2 cm.
Cominciamo a pensare che forse il seme è stato ricoperto troppo? E' stato interrato di max 3-4 cm

lorenzog

Aspirante Giardinauta
ritrovato il post! perdono per il doppio thread fatto

Vi volevo solo aggiornare che si cominciano a vedere tutti i primi germogli, in alcune zone dove avevo seminato meno profondo sono ad un paio di cm anche se è stra-pieno di infestanti.. sto continuando ad innaffiare 2-3 volte al giorno comunque e aspetto fiducioso.

Il problema grande è che ci sono infestanti di 15 cm! potevo fa un prato de infestanti forse era meglio

lorenzog

Aspirante Giardinauta
ulteriore aggiornamento a 26 giorni dalla semina in diversi punti diciamo un 50% cominciamo a spuntare tutti i germogli e comincia a crescere la Yukon.
Ora sto irrigando tre volte al giorno per 6 minuti circa ogni zona, ma come mai tutto il resto del prato non è ancora spuntato nulla?
Tenete presente che i primi dieci giorni dopo la semina ha solo diluviato con temperature basse...

Alto