• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass SR9554 già inizia a svegliarsi?

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Come va il tuo risveglio? Manda una foto per favore domani aggiungo la mia

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

stefra81

Aspirante Giardinauta
Come va il tuo risveglio? Manda una foto per favore domani aggiungo la mia

ciao ancora in letargo... c'è qualcosina di verde specialmente vicino ai bordi del pavimento ma il resto fermo .... speriamo non l'ho bruciato con l'antigerminante ...:(

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio stamattina

Rob

1467c4b2bcea21676cc6cf9ffff789b4.jpg

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Cavolo pero'! non me ne volere schiavi1 e' un discorso generico il mio , nutro seri dubbi sulle macroterme in climi non consoni alla pianta, se va in dormienza per tanto tempo evidentemente non e' il suo clima ideale. Poi non si puo' avere un prato giallo tanti mesi in un anno . In questo periodo tutti i prati, degni di questo nome, sono di un verde spettacolare ed invece , come in questo caso , dobbiamo aspettare che il Cynodon si svegli. Per il mio modo di vedere, che e' opinabile per l'amor di dio, questa varieta' sta bene solo in Africa.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Capisco il tuo punto di vista, quando in questi giorni vedo bei prati verdi anche a me viene il dubbio, ma credo che bermudagrass il peggio lo dia proprio a inizio risveglio per via delle chiazze che possono crearsi finché non ci sono abbastanza ore di sole. A me in inverno giallo uniforme piace ma questi sono gusti, soprattutto in un contesto bucolico in cui tutto diventa giallo e marrone.

Io ne faccio anche un discorso economico, in estate per avere un prato di microterme al livello di un prato di macro si spendono tanti soldi in più, soprattutto se non si ha un pozzo da cui attingere come nel mio caso.

La sensazione che da giocare a piedi nudi e sdraiarsi su un prato di questo tipo è imparagonabile.

Credo che il nostro clima sia fra i più adatti per le macroterme e ritengo che la maggior parte dei miscugli micro in commercio andrebbero banditi da noi per l'eccessivo spreco di acqua che comportano.

Purtroppo da noi arrivino fin troppe poche varietà di macroterme.

Rob

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io onestamente sono un po' piu positivo nella valutazione totale seppur il cynodon è quello che mi piace meno fra le macro.

Siamo solamente al 22/3 e la primavera è appena iniziata. I prati di micro anche sono appena all'inizio del loro miglior stato e solo stanotte abbiamo avuto la prima serata sopra i 10gradi notturni.
Fra 2/3 settimane ci sarà da tagliare e concimare... E dal primo maggio secondo me siamo pronti per la classica scampagnata con amici.
Vuoi mettere una bella grigliata a casa con una decina di amici? La differenza per me sta li... Chibha una macro soprattutto se di cynodon puo tranquillamente invitare chi vuole a giorni alterni... Chi a le micro... Ahi ahi ahi ahi :D

stefra81

Aspirante Giardinauta
ecco la situazione a stamattina speriamo bene.. ormai quell'erbetta infestante la tolgo a mano? e non faccio altro fino a che si sveglia (sempre se lo farà) dopo di chè concime NPK 24-5-5 ?

Allegati

• 20160324_090740.jpg
    20160324_090740.jpg
    236,1 KB · Visite: 11
  • 20160324_090754.jpg
    20160324_090754.jpg
    260,5 KB · Visite: 11
  • 20160324_090807.jpg
    20160324_090807.jpg
    197,9 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
comincia il risveglio, più accentuato nelle zone calde a ridosso dei mattonati, diserba quelle orribili foglia larga!

cigolo

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Mi aspettavo che a Ragusa stessi più avanti di me invece direi che la mia si è svegliata prima, a parte temperature conta davvero tanto il sole con la bermuda.

Si quel prodotto va bene.

Rob

stefra81

Aspirante Giardinauta
praticamente quest'anno non ho ancora fatto nulla al prato dovrei tagliare bassissimo?anche a raso proprio? ma poi dalle radici riparte?:confused: come funziona ? è il primo anno di risveglio non so come comportarmi ... consigli grazie 1000 :)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Taglia a due cm e passa e ripassa col rasaerba per raccogliere quanto più secco possibile ( se ti va anche una rastrellata leggera giova molto a patto che sia leggera e senza strappare gli stoloni). Vedrai che appena tagli si sveglia di botto perchè così arriva il sole al terreno! Non devi arrivare al terreno, taglia a due cm. Comunque tranquillo, le gramigne rinascono anche dalle sole radici, altrimenti non sarebbero le più bastard.e infestanti delle altre tipologie di prato :)

stefra81

Aspirante Giardinauta
Taglia a due cm e passa e ripassa col rasaerba per raccogliere quanto più secco possibile ( se ti va anche una rastrellata leggera giova molto a patto che sia leggera e senza strappare gli stoloni). Vedrai che appena tagli si sveglia di botto perchè così arriva il sole al terreno! Non devi arrivare al terreno, taglia a due cm. Comunque tranquillo, le gramigne rinascono anche dalle sole radici, altrimenti non sarebbero le più bastard.e infestanti delle altre tipologie di prato :)
ti ringrazio ;) domani a lavoro :)

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Forza portala a 20mm che l'hai lasciata ancora col cappotto. Bella rastrellata, che farò anche io fra domani e dopodomani e poi aspettiamo un po' più di verde per darle spinta chimica.

Un 20/5/10 standard va bene no?

Rob

stefra81

Aspirante Giardinauta
oggi tagliato a 2 cm ;) nell'immagine aaa che praticamente sono rimaste le sole radici(era un punto del prato malandato dall'anno scorso) spunterà pure li? o dovro' riseminare in quel punto?

prossimo step? appena si sveglia concime azotato e inizio irrigazioni?

Allegati

• sss.jpg
    sss.jpg
    253,4 KB · Visite: 15
  • aaa.jpg
    aaa.jpg
    233,4 KB · Visite: 9

Phil

Esperto Sez. Prato
-Sì spunterà anche lì anche se ci vorrà un po' più tempo perchè diventi compatta come su sss.
-No non serve traseminare
-Appena parte concime azotato sì , le irrigazioni solo se necessario.. (clima caldo e secco)
*Ricorda che le bermuda g. sopportano tranquillamente almeno 3 settimane di siccità.

Alto