• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass SR9554 già inizia a svegliarsi?

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia, oggi rastrellato e aspirato con rotativo un mezzo cesto di secco.

In questo periodo un prato verde scuro sarebbe poco naturale nel mio contesto.

Peccato per ripartenza a chiazze non ho ben capito la causa, sicuramente a destra prende ancora un po' meno sole, ma anche a sinistra non è proprio uniforme il risveglio.

7b230cbfdbbb125839019d9a37a4bb48.jpg

Rob

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Usato glifosate a metà febbraio nelle dosi da bermudagrass ma aveva già cominciato a germogliare. Potrebbe essere indiziato?

Rob

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sicuramente si! Provoca un Green up ritardato di circa un mese nelle zone trattate. Vedasi foto mio dello stesso periodo dell'anno scorso.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
In effetti ora che ci penso l'area è abbastanza compatibile col trattamento, dovuto farlo per negligenza autunnale nell'uso di antigerminello.

Vabbe lezione imparata.

Rob

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Urea e nitrato di potassio.
Solfato di ferro.

Trovi tutto in agraria il primo 25kg intorno ai 10/15e.
Il secondo 25kg 25euro.

Ti costano la meta e ti durano il doppio. Somministrazione sempre granulare.
1 volta l'anno puoi dare un qualsiasi generico 15-15-15 con le giuste proporzioni per apportare un po di fosforo.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Urea46 l'ho comprata ma non ho avuto coraggio di usarla anno scorso.

Pensavo di mischiarla a un 20/5/10 a cessione rapida da maggio ad agosto.

Rob

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io sul tuo prato darei questo fine settimana un po' di 20/5/10 a rapida cessione per dare almeno 1g mq di N e controllerei la risposta dello Yukon.
Visto che hai delle zone che sono indietro a causa della diserbata, se la risposta al concime è positiva, spargi la domenica successiva 2g di urea al mq in quelle zone per fargli recuperare il gap.
Prendi coraggio è totalmente safe su una microterma, figurati su una macro.

stefra81

Aspirante Giardinauta
quindi anche questo andrebbe bene?

http://www.ebay.it/itm/Concime-fertilizzante-prato-giardino-kg-25-nitrophoska-compo-blaukorn-suprem-blu/140910895131?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid=222007&algo=SIC.MBE&ao=1&asc=20140620091323&meid=65020dd1829f42c9ad506378276a1f74&pid=100005&rk=1&rkt=6&sd=130657958874

e come antistress pre estivo/pre invernale questo?

http://www.ebay.it/itm/Concime-nitr...958874?hash=item1e6bd23bda:g:JxcAAMXQuCdThfpC

per quanto riguarda le infestanti a foglia larga 100 ml di DICOTEX per 10 litri acqua per 100mq prato ok ?
nelle caratteristiche dove l'ho preso diceva...
Dicotex si applica sul tappeto erboso con pompa a spalla alla dose di 100 ml in 10 litri d'acqua utilizzando i 10 litri di acqua su 100 m2 . In alternativa può essere distribuito con un annaffiatoio diluendo 10 ml di Dicotex in 10 litri di acqua distribuendo la soluzione su 10 m2 . Dicotex va applicato o 7 giorni prima o almeno 5 giorni dopo le operazioni di sfalcio del prato.

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si i prodotti possono andare... l'antistress lo dovrai usare solo a settembre! Hai una macroterma.

Per il dicotex il dosaggio va benissimo, se riesci a spargelo bene puoi diminuire l'acqua da 10 a 8/9 litri.

stefra81

Aspirante Giardinauta
Si i prodotti possono andare... l'antistress lo dovrai usare solo a settembre! Hai una macroterma.

Per il dicotex il dosaggio va benissimo, se riesci a spargelo bene puoi diminuire l'acqua da 10 a 8/9 litri.

si certo per l'antistress ;) lo metto a casa ...
come concime va bene cosi:
1) Alto titolo di azoto da dare in privamera e finita l'estate (es. aprile e settembre ) 30gr/mq

2) Alto titolo di potassio da dare prima dell'estate e prima dell'inverno (es. metà giugno e novembre) 30gr/mq

oppure mi dici esattamente come fare ;)

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Infatti intendevo proprio questo, il 20-5-10 (alto titolo di azoto) lo userai da aprile fino a metà agosto circa, tempi quantità e dosaggi dipendono dal prodotto in genere ma credo che dovrai fare 2 concimazioni.
Da fine agosto/primi di settembre prepari il prato a passare l'inverno e quindi darai il 15-5-15, o meglio un 10-5-20 se lo trovi ma non cambia molto, quindi credo 1 concimazione o 1 concimazione e mezza.

stefra81

Aspirante Giardinauta
Infatti intendevo proprio questo, il 20-5-10 (alto titolo di azoto) lo userai da aprile fino a metà agosto circa, tempi quantità e dosaggi dipendono dal prodotto in genere ma credo che dovrai fare 2 concimazioni.
Da fine agosto/primi di settembre prepari il prato a passare l'inverno e quindi darai il 15-5-15, o meglio un 10-5-20 se lo trovi ma non cambia molto, quindi credo 1 concimazione o 1 concimazione e mezza.

quindi riepilogando potrei dare 20 5 10 aprile
poi antistress prima dell'estate giugno
poi 20 5 10 settembre
e antistress prima dell'inverno novembre

Grappino

Esperto Sez. Prato
No, l'antistress solo a fine settembre. Da adesso fino a settembre solo azotato. Non è una festuca che con 40 gradi schiatta, è un cynodon..... Più fa caldo e più ci sguazza ( quindi più ha fame)

stefra81

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia, oggi rastrellato e aspirato con rotativo un mezzo cesto di secco.

In questo periodo un prato verde scuro sarebbe poco naturale nel mio contesto.

Peccato per ripartenza a chiazze non ho ben capito la causa, sicuramente a destra prende ancora un po' meno sole, ma anche a sinistra non è proprio uniforme il risveglio.

7b230cbfdbbb125839019d9a37a4bb48.jpg

Rob
ciao come sta messo il tuo prato? hai già dato il concime 20 5 10?
hai foto aggiornate?

Alto