• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass PATRIOT “nuova esperienza”

Jack1978

Florello
Ovvio....... si galleggia che è una favola , la Bent devono solo guardarla :oops: e basta ma tanto sarà difficile :cry: comunque il compleanno di mia figlia capita pochi giorni prima della fase di ripresa e di lavorazioni già programmate sul t.e.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Spero li manderai sulla patriot :mazza:
Guarda che 8 bambini e 15 adulti sono meno controllabili di un gregge di pecore terrorizzate dai lupi.
Andranno dove c'e' da andare, puoi solo cercare di radunarli portando cibo e bevande (poco per volta, cosi' sono costretti a rimanere nei paraggi e non possono riempire il piatto e andarlo a mangiare altrove)
Oppure con dei giochi divertenti (Tipo: Bimbi, oggi giochiamo a carotare e sabbiare il prato)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Guarda che 8 bambini e 15 adulti sono meno controllabili di un gregge di pecore terrorizzate dai lupi.
Andranno dove c'e' da andare, puoi solo cercare di radunarli portando cibo e bevande (poco per volta, cosi' sono costretti a rimanere nei paraggi e non possono riempire il piatto e andarlo a mangiare altrove)
Oppure con dei giochi divertenti (Tipo: Bimbi, oggi giochiamo a carotare e sabbiare il prato)

Io per esempio, se non avessi finito i lavori, avevo proposto casa mia per fare l'asta del fantacalcio a patto che ognuno si occupava della sabbiatura...trasposto, sversamento e rastrellamento di 2 sacchi a testa :D :D
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Io per esempio, se non avessi finito i lavori, avevo proposto casa mia per fare l'asta del fantacalcio a patto che ognuno si occupava della sabbiatura...trasposto, sversamento e rastrellamento di 2 sacchi a testa :D :D
Avranno sicuramente accolto l'iniziativa con esclamazioni di estremo entusiasmo!
Fosse stata una grigliata del fantacalcio magari qualche metro te lo facevano, ma per l'asta no
Gli adulti li attiri col cibo, quelli che puoi far lavorare dicendo "c'e' un faticosissimo e pericolosissimo lavoro da fare" sono i bimbi. (i risultati possono essere di natura variabile, o ti fanno 300.000 buchini al metro devastando tutto, oppure fanno 4 buchi perfetti, soffermandosi sul singolo buco fino a che non e' perfettamente tondo e della profondità adeguata)
 

Jack1978

Florello
Siamo arrivati a fine settembre la Patriot non spinge come prima anche perché ho ridotto drasticamente N da fine agosto fornisco 0,5 gr/mq settimanale , taglio due volte a settimana sta benissimo non sto più irrigando eccetto un temporale forse 7/8 giorni fa , ho riscontrato un netto cambiamento a livello di crescita degli stoloni e della lamina fogliare , una compattezza straordinaria che dire........ sono molto soddisfatto di questa splendida Cultivar e confermo che installata in pieno sole è una garanzia in tutto........
Le foto sono di questa mattina ore 8 con la superficie ricoperta dalla rugiada.

209941218d65b046507a09096f62b9b4.jpg


e3898165645c54783b2e3bf7f8bcf96a.jpg


bf707f8a935bc604d082a801fd22c71d.jpg


6e9e3380fa59e579bdad37d9a2c4b0e4.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Lo noto anch'io sulla mia Yukon. Il fotoperiodo in diminuzione non garantisce tutto il PAR (richiesta media di fotosintesi) di cui un cynodon abbisogna.
Inutile oltre che controproducente nutrire il prato con maggior N sperando in qualche illusorio miracolo.
Ottimo ragazzo

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Metà ottobre....... la Patriot sembra una microterma , compattezza straordinaria colorazione ancora super non spingendo più come prima dopo ogni taglio si notano segni di scalping che spariscono dopo 3 giorni , dalla prossima settimana alzo il taglio di qualche mm , irrigazioni ferme da fine agosto , concimazione settimanale minima di mantenimento , a breve farò un trattamento con antigerminello , taglio settimanale
Foto di questa mattina dopo pooling per eliminare la rugiada e taglio....... notare le impronte sulla Bent...... ciao a tutti.

733c4a2b20d0c384b456aa6ed5a0522d.jpg


08ec65bf5f0a62047a53ff586b7f42b4.jpg


6270f250dd3a3a54c149999da9be5cec.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Mamma mia.... Fanno impressione le impronte dei piedi... Che spettacolo! Neanche sulla sabbia si riuscirebbero a vedere così precise

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Però non mi piace come si sta comportando il momentum, sbaglio o si vedono i segni delle rullate? Ci vorrebbe un elicoidale con più lame secondo me.
 

Jack1978

Florello
Però non mi piace come si sta comportando il momentum, sbaglio o si vedono i segni delle rullate? Ci vorrebbe un elicoidale con più lame secondo me.
Il comportamento del Momentum è normale , le rullate si vedono appena terminato il taglio ma scompaiono subito dopo , come ben sai una Bermudagrass deve essere tagliata di continuo ora lo sto facendo settimanalmente ( è una mia scelta ) questa estate la rasavo quasi tutti i giorni....... è una Cultivar impressionante cresce ora in ora detto questo è vero che un cilindro con 7/10 lame è il top ma se non hai la frequenza ( impensabile gestire la Patriot tagliandola settimanalmente ) il problema delle rullate post passaggio si vedrebbe lo stesso , il Momentum con il suo peso è perfetto altri elicoidali manuali ( pesano 1/3 ) non farebbero neanche un metro ( effetto galleggiamento ) tagliando settimanalmente è una mia scelta in questa fase quindi tutto sotto controllo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La superficie è in pieno Sud quindi in base al periodo prende il sole dalla mattina alla sera.
In questo periodo non basta solo l'esposizione , molto importante è anche l'angolo di inclinazione dei raggi.
Lo zenit è il massimo per la cynodon che abbisogna di almeno (vado a memoria) 24 micromoli di fotoni/mq/day.
Ora come ora saremo a 16 in giornate completamente soleggiate.
Scusate la precisazione imprecisa

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto