• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato "rustico"

riccardogubbio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei alcuni consigli per il mio prato... è stato piantato circa 15 anni fà, in aperta campagna mai diserbato e su terreno normale di campo, quindi ci sono molte infestanti. Sinceramente a noi va benissimo cosi, non abbiamo nessuna intenzione ne di diserbare ne di rifare il prato. Vi metto alcune foto di anno scorso dove a febbraio per la prima volta ho passate l'arieggiatore e poi concimato con nitroposka gold. Il risultato ha superato di gran lunga le nostre aspettative, le foto che vedete sono di Maggio.

Unico problema che poi ad agosto con il caldo quel ber verde è partito ed il prato era un po in sofferenza, a noi basterebbe riuscire a mantenerlo sempre come nelle foto. Abbiamo impianto di irrigazione pozzo e fotovoltaico quindi non ci sono problemi per irrigare.

La foto dove il prato è "brutto" è a marzo appena passato l'arieggiatore.


Secondo voi utilizzando concimi più appropriati riesco a mantenerlo sempre come nelle foto? cosa mi consigliate? chiaramente vorremmo contenere la spesa... stavo vedendo i concimi della compo, il floranid primaverile da dare a primavera e fine estate ed il floranid autonnale da dare ad inizio estate e in inverno... leggendo il forum ho capito che andrebbe concimeto 4 volte anno, sbaglio? (io anno scorso ho concimato solo 2 volte con il nitroposka, a marzo e a giugno spargendone un sacco da 25kg in due volte... il prato è 200 mq circa) non credo ci sia senso ad utilizzare concimi super professionali su questo prato cosi rustico... Grazie.
 

riccardogubbio

Aspirante Giardinauta
non riesco a caricare le foto... riprovo! Screenshot_2021-02-25-08-59-58-242_com.google.android.apps.photos.jpg
 

Allegati

  • Screenshot_2021-02-25-09-00-58-051_com.google.android.apps.photos.jpg
    Screenshot_2021-02-25-09-00-58-051_com.google.android.apps.photos.jpg
    379,5 KB · Visite: 10
  • Screenshot_2021-02-25-09-01-05-850_com.google.android.apps.photos.jpg
    Screenshot_2021-02-25-09-01-05-850_com.google.android.apps.photos.jpg
    503,1 KB · Visite: 10
Alto