• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bellissimo dalla mia terrazza...

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
BILD0803.jpg Ogni autunno quest'albero mi offre uno spettacolo meraviglioso.
Io sono ignorantissima :ros: in fatto di alberi, ma mi parrebbe una Leguminosa. Chi mi illumina? :slow:

LucaXY

Master Florello
Non credo sia robinia!!! Si direbbe dalle foglie, quelle sono strette e allungate (se vedo bene!!)
Dai uno sguardo a queste immagini:
questa è la robinia
2expz55.jpg

e questo l'Alianto
ftd7jn.jpg

Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
MA DOVE?!?!?
è una Robinia.
infestante come l'ailanto,ma non c'entra nulla.
e si,è una leguminosa

hai perso una buona occasione per tacere!

Gli steli fogliari delle robinie, per lo meno dalle mie parti, non sono mai stati così lunghi, come quelli dell'Ailanthus.
Il portamento delle robinie è ben diverso da quelo dell'Ailanthus.
Se quegli alberi fossero robinie sarebbero fioriti già da diversi anni ed il nostro amico Dona Laterrazza se ne sarebbe accorto di sicuro.
In autunno le foglie delle robinie ingialliscono tutte assieme contemporaneamente, mentre l'Ailantus comincia ad ingiallire dal basso conservando le foglie apicali ancora verdi fino all'ultimo.
E da cosa noti che sia una robinia in quanto leguminosa,visto che in tale foto non vi è nessuna traccia di un baccello neanche per sbaglio?

Di solito non sono uno che dà seguito a polemiche in modo così plateale, ma tu me le hai proprio tirate fuori con le pinze.

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
"... l'Ailantus comincia ad ingiallire dal basso conservando le foglie apicali ancora verdi fino all'ultimo..."

Ma è quella infestante che cresce ovunque? Ha una crescita velocissima però è fragile e i temporali con forte vento spesso le spaccano, confermi plateus?
Confermo che non è robinia. Ciao

pluteus

Esperto di piante spontanee
"... l'Ailantus comincia ad ingiallire dal basso conservando le foglie apicali ancora verdi fino all'ultimo..."

Ma è quella infestante che cresce ovunque? Ha una crescita velocissima però è fragile e i temporali con forte vento spesso le spaccano, confermi plateus?
Confermo che non è robinia. Ciao

Esattamente, ogni pianta che ha raggiunto l'età fertile, è in grado di produrre migliaia di samare volanti, capaci di raggiungere zone distantissime dala pianta madre, che hano un elevatissimo grado di germinabilità in qualsiasi posto siano cadute. Si vedono nascere dai muri, dai marciapiedi asfaltati, su antiche muraglie di castelli e fortezze, dai tetti delle chiese e persino terrazzi di condomini, e quello he è peggio, nella più totale indifferenza.
Le piante madri poi emettono di continuo nuovi polloni e trasformano in breve la pianta madre in un boschetto di piante che a loro volta emettono samare volanti e nuovi polloni.
Una vera pestilenza vegetale, come lo è stata ai tempi la Robinia, come si sta ripetendo per la Pawlonia.

Ciao

Alto