• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Profumo di settembre...

das873

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!
Sono nuovo del forum!
Vi scrivo per sottoporvi una domanda che mi attanaglia da tanti anni!
A settembre, in questo periodo, nella mia zona (varesotto) si sente un profumo meraviglioso di qualche pianta in fioritura e che dura non più di 10-15 giorni. Ricorda essenze di profumi femminili ed è veramente gradevole, intenso ed inebriante. Ogni volta che lo sento (anche in una città ricca di smog come Varese) mi fermo, mi guardo intorno, ma non riesco a capire da quale pianta provenga, e nemmeno riesco a riconoscere piante o alberi in fiore.

Voi che sicuramente siete suepresperti in materia, riuscite a dirmi di che pianta si tratta? Ciao!!!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
il profumo ricorda quello dei tigli in fiore? :fischio:

se è così potrebbero essere i fiori di nespolo giapponese! i miei stanno per germogliare proprio ora e la fioritura persiste fino a gennaio inoltrato. il profumo è intensissimo e davvero inebriante come dici tu :eek:k07:

la pianta è questa:

8yu7g0.jpg


e questi sono i fiori: (purtroppo li ho fotografati solo in gennaio ma in ottobre sono più belli)

af93j4.jpg
 
Ultima modifica:

benji

Giardinauta Senior
I fiorellini sono gialli?
Perchè anche io domenica ho sentito questo profumino a Stresa e ne sono rimasta deliziata?
 

das873

Aspirante Giardinauta
Dunque, farò una cosa: mi stampo le foto delle specie che mi suggerite e quando sento il profumo mi fermo e cerco di vedere se corrisponde qualcosa :)
Spero di riuscire a capirci qualcosa prima che passi la fioritura...
 

das873

Aspirante Giardinauta
Trovato!

Credo che sia un nespolo, ma non sono sicuro che sia il giapponese.
Eccol la foto


Cosa ne dite?
 
Alto