• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schinus Molle o Falso Pepe

M

marge

Guest
Mio marito ha fatto piantare qualche giorno fa nel nostro giardino in campagna due alberelli di Falso Pepe, carini, eleganti, con la chioma leggera e profumata, ma... li ha fatti mettere a ridosso della terrazza, nei pressi della famosa Robinia che ancora dev'essere tolta perché, come mi consigliaste tempo fa, potrebbe creare dei problemi alle fondamenta. Ora, la domanda che vi rivolgo è questa: non è che estirpando la Robina troppo infestante e dalle radici pericolose, mi ritrovo poi col problema analogo con le radici del Falso Pepe? A voi risulta che sia invadente come la Robinia? Io, ve lo dico in confidenza, non avrei messo alcun albero a ridosso della casa, avrei invece optato per una tettoia in ferro interamente coperta da rampicanti, ma lui dice che la chioma degli alberi è più ariosa di una tettoia... :storto: Voi avete esperienza di quest'albero? In rete ho trovato molte info, ma nessuno mi dice se ha radici infestanti.
Grazie! :flower:
 

kiwoncello

Master Florello
Come albero può diventare rapidamente molto grosso, con una fitta ed elegante chioma; non mi risulta che abbia però radici "dirompenti" come altre essenze, conifere in primis. Da giovane anzi proprio la sua chioma abbondante coesistente con un apparato radicale modesto può far vela in caso di venti forti col rischio di venir sradicato abbastanza facilmente.
kiwo
 
M

marge

Guest
Grazie, Kiwo. Allora forse conviene tenere contenuta la chioma per far sì che non si verifichi l'eventualità che hai paventato tu? In effetti i tronchi sono ancora esili, per cui temo che potrebbe realmente verificarsi ciò che dici... qui abbiamo spesso giornate molto ventose! Il fatto, comunque, che l'apparato radicale non sia molto invadente mi consola non poco. Grazie ancora! :flower:
 
M

marge

Guest
Capperini! allora glielo dico a mio marito! Lui era così contento di aver trovato l'albero giusto da mettere proprio vicino casa al posto della Robinia! :storto: In effetti, anch'io penso che qualunque albero, ed anche qualche rampicante eccessivamente vigoroso come il Glicine, sarebbe opportuno che stesse lontano da muri e pavimentazioni lastricate.
Grazie, Pietro. :flower:
 
Alto