• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ABC del muretto in tufo

Piper

Maestro Giardinauta
Il giardino della mia futura casa è abbastanza grande, purtroppo però, poichè sotto c'è un garage enorme, la parte con la terra a tutta profondità sarà solo quella perimetrale e poco più, che verrà quasi completamente occupata dalla siepe e da uno o due alberi alti e fogliosi che regalino un po' d'ombra, di cui c'è bisogno vista l'esposizione assolatissima.

Per questo motivo pensavo, nella parte definiamola "pensile", su cui sarà riportata una trentina di cm di terra, di creare dei "vasoni" tramite muretti in tufo, che mi consentano di posizionarvi al centro che ne so, un melograno piuttosto che un ulivo o un fico o degli oleandri, piante di media altezza che altrimenti non avrebbero terra sufficiente.
La portata del solaio mi consente tranquillamente una sessantina di cm aggiuntivi sopra ai 30 circa di terra di riporto; spazio in larghezza ne ho, quindi credo sia fattibile.
Ora, visto che voglio fare tutto da sola, chi mi insegna a fare un muro in tufo? Visto che dovrà contenere terra e radici, dovrò cementare i vari blocchi?
Partite pure dalle aste, come si suol dire... sono ignorantissima, ogni consiglio è ben accetto!
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
cementarlo lo rende inamovibile... però io l'ho fatto per maggiore sicurezza è alto circa 1metro nel tuo caso penso possa anche farne a meno.
cmq ci sono anche dei blocchi autobloccanti (vedi su internet) non in tufo (ma cemento) l'effetto del tufo è pregevole ma se l'ambiente è piccolo potrebbe essere un po' (troppo) grezzo...
il consiglio : NON eccedere con la malta/cemento, altrimenti il contrasto tufo/ grigio è evidente.

prendi spunto dai giardini vicini... :)
 

Piper

Maestro Giardinauta
cementarlo lo rende inamovibile... però io l'ho fatto per maggiore sicurezza è alto circa 1metro nel tuo caso penso possa anche farne a meno.
cmq ci sono anche dei blocchi autobloccanti (vedi su internet) non in tufo (ma cemento) l'effetto del tufo è pregevole ma se l'ambiente è piccolo potrebbe essere un po' (troppo) grezzo...
il consiglio : NON eccedere con la malta/cemento, altrimenti il contrasto tufo/ grigio è evidente.

prendi spunto dai giardini vicini... :)

Grazie Allegretto, quindi secondo te potrei anche risparmiarmi l'uso del cemento... molto bene! :ciglione:
Il tufo mi piace proprio per il suo effetto sempre più rustico col passare del tempo... quanto ai giardini vicini, non fanno per me: vialetto, erbetta tanto perfetta da sembrar finta, siepina bassa formalissima, non un fiore, non una foglia gialla o fuori posto... noiosi, ordinati e sterili quanto una sala operatoria!
Il mio giardino sarà certamente poco inquadrato e schematico e tanto vissuto.... ed il tufo ce lo vedo benissimo nella proiezione mentale che mi sono creata!
 

elleboro

Florello
Piper, per la portata del solaio tieni conto anche del peso dell'acqua delle innaffiature. Ho lo stesso problema per i balconi, e so che non è poco...
 

Piper

Maestro Giardinauta
Piper, per la portata del solaio tieni conto anche del peso dell'acqua delle innaffiature. Ho lo stesso problema per i balconi, e so che non è poco...


Yesssss... già progettato tutto per reggere anche il peso di una mini piscina idromassaggio da esterni (che forse fra 30 anni potrò permettermi!).
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
aggiungo, che il cemento è quasi indispensabile se cammini sopra il tufo, o lo usi come gradino...
sul penultimo (vado a memoria) numero di AD c'èra un muretto fatto con molta malta (non a toccare), ca 3cm tra un mattone e l'altro per me troppo... ma evidentemente piace molto per arrivare su AD :)
 
S

scardan123

Guest
...ma creare questi vasoni non rende poi più complicato passare col tosaerbe? S hai uno strato di terra di circa 90cm, perché non pianti direttamente lì?
Boh, forse non ho capito bene, però mi è venuto da chiederlo.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Lo strato di terra riportata è di circa 30 cm compreso drenaggio, troppo poca per riuscire a mettere un piccolo albero, buona solo per erba e fiori....

A 90 cm arriverei solo rialzando con questi muretti e così riuscirei a piantarci qualche piccolo albero che spezzi un po' il mio prato assolatissimo.
 
Alto