• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina "belle di notte"

S

superlety

Guest
Premetto che dopo alcuni fallimenti iniziali :ros: (ho un giardino da quasi due anni) mi sto orientando verso piante sempre più rustiche :martello2 e quindi dopo aver fatto una buona scorta di semi di belle di notte :eek:k07: (che da mia mamma nascono spontanee) lo scorso autunno e circa due settimane fa ho seminato delle belle di notte in vaso (ho preferito farlo in vaso perchè ho visto che da lei sono quasi infestanti e quindi voglio tenerle sotto controllo :eek:k07: )

Oggi ancora però non si vede nemmeno un germoglio cat: ...è normale? :confuso:

ho usato un terriccio da giardino universale in vasi piuttosto grandi che tengo in giardino; la prima settimana all'ombra e la seconda al sole. La notte la temperatura è stata di circa 5° mentre di giorno siamo sui 16 e ha piovuto molto quindi non ho ritenuto opportuno bagnare.

qualcuno mi sa spiegare:
1. se ho sbagliato qualcosa?
2. per quanto devo avere ancora pazienza? :sleep2:
3. se i vasi vanno al sole o all'ombra?
:confused:

P.S. per fortuna è una pianta rustica! :slow:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Lety:love_4: Anche da me sono infestanti, cmq devi aspettare ancora un pò x vedere i germogli, le temperature erano molto basse:eek:k07: Sposta i vasi al sole :eek:k07:
 
S

superlety

Guest
Grazie elisa... terrò i vasi al sole e le dita incrociate! non pensavo di dover patire così per delle infestanti !!! :hands13:
 
P

Piera1

Guest
Io di solito semino le belle di notte in vasetti piccoli ma anche tutti gli altri semi e innaffio con lo spruzzino perchè l'acqua caduta dall'innaffiatoio potrebbe spingere molto in basso il seme che avrebbe difficoltà a germinare, solo dopo travaso nei vasi grandi. E' possibile che la pioggia abbia abbassato il seme e questi ha bisogno più tempo per germogliare.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
superlety ha scritto:
Premetto che dopo alcuni fallimenti iniziali :ros: (ho un giardino da quasi due anni) mi sto orientando verso piante sempre più rustiche :martello2 e quindi dopo aver fatto una buona scorta di semi di belle di notte :eek:k07: (che da mia mamma nascono spontanee) lo scorso autunno e circa due settimane fa ho seminato delle belle di notte in vaso (ho preferito farlo in vaso perchè ho visto che da lei sono quasi infestanti e quindi voglio tenerle sotto controllo :eek:k07: )

Oggi ancora però non si vede nemmeno un germoglio cat: ...è normale? :confuso:

ho usato un terriccio da giardino universale in vasi piuttosto grandi che tengo in giardino; la prima settimana all'ombra e la seconda al sole. La notte la temperatura è stata di circa 5° mentre di giorno siamo sui 16 e ha piovuto molto quindi non ho ritenuto opportuno bagnare.

qualcuno mi sa spiegare:
1. se ho sbagliato qualcosa?
2. per quanto devo avere ancora pazienza? :sleep2:
3. se i vasi vanno al sole o all'ombra?
:confused:

P.S. per fortuna è una pianta rustica! :slow:

dalle mie parti opiantate ora o in autunno cominciano a germinare a fine maggio o anche più tardi, e solo questione di aspettare, una volta germinate però crescono velocissime..

saluti Fax
 
S

simona!

Guest
non preoccuparti anche io sono una frana con i fiori e specialmete con la semina... :martello:
Ma le belle di notte son già spuntate... :hands13:
 
S

superlety

Guest
Sono spuntate!!

spuntate stamattina circa il 10% :hands13: :D :hands13: :D :hands13: :D

Appena diventano un pò grandicelle ne trasferiso qualcuna in questa aiuola ai piedi degli Hibyscus :ciglione: che dite?

aiuolaretro13.jpg
 
Alto