• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BELLA NOVITA' capitolo 2: La debacle del pratologo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
20URLRM.jpg

wUvoCCp.jpg

La malattia si muove ancora malgrado AZOXYSTROBIN. sono corso ai rimedi estremi utilizzando come p.a TOLCLOOFLOS-methyl alla dose di 200 ml/100mq. Essendo un p.a specifico per Rhizoctonia solani (Brown patch) l'ho legato alla variante invernale Rhizoctonia Cerealis (yellow patch).
@Cigolo: non ho trovato informazioni (forse ho cercato nei posti sbagliati) per l'eventuale impiego su t.e di ESACONAZOLO.....puoi rovistare nel 2° o 3° HD? Credo sia da quelle parti.:rolleyes:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non ho trovato informazioni (forse ho cercato nei posti sbagliati) per l'eventuale impiego su t.e di ESACONAZOLO.....puoi rovistare nel 2° o 3° HD? Credo sia da quelle parti.:rolleyes:
Non conosco il principio attivo però vedo che in italia era stato revocato, anche in usa non dev'essere usato e non ho nemmeno mai letto alcunchè di relativo al suo utilizzo su prato. Ciò premesso, risulta appartenere alla famiglia dei triazoli (DMI), pertanto il suo meccanismo d'azione (e probabilmente l'efficacia) è simile a tebuconazolo, propiconazolo, difenoconazolo, triticonazolo, etc ... non avrebbe senso utilizzarlo in modo ravvicinato a questi ultimi. Trattando con tebuconazolo (DMI), azoxystrobin (Qol) e tolclofos (aromatici) hai già aggredito il fungo in 3 modi ... che di norma sono più che sufficienti. Purtroppo il periodo dell'anno non è ottimale per un rapido recupero ...

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie CigoloFriulanoDOC per l'interessamento:love:
Siamo messi che la situazione è miglirata parecchio anche se nel frattempo si sono verificati altri 3 focolai, certamente meno invasivi. Tra poco dovrei ripassare il tocclofos-methyl. Mi rompe un pò le b....poichè il lezzo che esala è forte e lo si sente ancora come residuo a distanza di 2 settimane. Il vecchio druido me l'aveva detto....infatti ha profetizzato che il suo consumo su green era stato molto ridimensionato proprio a causa del suo odore.

OoKP3tB.jpg


uyf2iH5.jpg


WkAeuUz.jpg


Così si presenta attualmente il t.e.................notare la freccia destra che indica la poa annua.....che spettacolo!!!!!:lol:

mKXEzLG.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Siamo messi che la situazione è miglirata parecchio...
Bel miglioramento, ad occhio con queste temperature tra un paio di settimane no si noterà più nulla o quasi.
Tra poco dovrei ripassare il tocclofos-methyl.
Io lo mixerei ad un "sistemico" (tebuconazolo o azoxystrobin), il tolclofos è di "contatto" ... meglio attaccare il nemico su più fronti ... in tal caso attendi una giornata con almeno 10° e nella soluzione aggiungici anche un po di N per favorire assorbimento e traslocazione all'interno della pianta.

cigolo
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
le giornate si sono allungate a vista d'occhio, le temperature sono mitigate, se mai son state rigide in questo lungo autunno, quindi...come va con gli ufo in giardino?
hanno preso quello che serviva e sono tornati a casa con E.T. o han deciso di prendere residenza nel ricco e prosperoso Veneto?
non vedi l'ora di fare un "profondo e pesante" verticut, vero?:ciglione:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
le giornate si sono allungate a vista d'occhio, le temperature sono mitigate, se mai son state rigide in questo lungo autunno, quindi...come va con gli ufo in giardino?
hanno preso quello che serviva e sono tornati a casa con E.T. o han deciso di prendere residenza nel ricco e prosperoso Veneto?
non vedi l'ora di fare un "profondo e pesante" verticut, vero?:ciglione:
He...he. La situazione è migliorata moltissimo. Gli ufo hanno abbandonato il te poichè non c'era vita intelligente a gestirlo....hanno lasciato un bigliettino che ho decifrato, diceva così: "sei un mammalucco.....andiamo a Udine. STOP"
Stavo pensando al verticut primaverile con le lame, poi ho pensato a una mischia a centro prato.....che dici Cyber? Riesce il pacchetto di mischia a reggere sulle spalle anche la tramoggia con la sabbia?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se Grappino promette di non evacuare sul t.e, è ben accetto. Essendo "figlio" di un ingegnere avrà prestazioni da centrifuga per l'arricchimento isotopico:lol:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tranquillo white..... È un gatto furbo e ammaestrato..... Defeca solo nei giardini dei vicini meno simpatici e salvaguarda tutto ciò che aggrada ai suoi genitori :)
ti giuro, sembra leggermi nel pensiero.
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
He...he. La situazione è migliorata moltissimo. Gli ufo hanno abbandonato il te poichè non c'era vita intelligente a gestirlo....hanno lasciato un bigliettino che ho decifrato, diceva così: "sei un mammalucco.....andiamo a Udine. STOP"
Stavo pensando al verticut primaverile con le lame, poi ho pensato a una mischia a centro prato.....che dici Cyber? Riesce il pacchetto di mischia a reggere sulle spalle anche la tramoggia con la sabbia?

vai tranquillo...Venezia è costruita su piloni! :lingua:
piuttosto temo per il praticello. non vorrei che 8 tacchetti da 19mm per piede gli facessero troppo male...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiornamento ad oggi 25 feb 2014
oEW5HMn.jpg


LYqGKOz.jpg


Le zone hanno recuperato bene, tanto che ho tagliato a 12mm. Somministrato 1,6 g/mq di FeSO4+0,75g/mq di N (urea46) via fogliare.
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Complimentoni........
Digli che vadano a Udine quegli UFO!!!!!
Forse saranno andati via per il puzzo del metile??????:boh:
 
Alto