• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BELLA NOVITA' capitolo 2: La debacle del pratologo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oggi ho strappato il "superstolone" della Independence lasciato allo stato brado.
r5iDT6T.jpg

Bella bestia.....:D

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Scusami ma che cos'è? Cynodon ? Zoysia ??? O una microterma? (impossibile) Non conosco queste cultivar che nomini..
Grazie.

Mens Sana

Giardinauta
Volerci far credere che quello e' un Prato vero significa offendere le nostre intelligenze ed io non sono venuto qua certo per farmi prendere in giro!!
Scherzi a parte, ma in agosto, tutta quella plastica verde, si scioglie o resta a fili?
P.S.
Tu e quell'altro, quello che piu' che umano sembra un algoritmo del giardinaggio, qua mi sembra che si faccia chiamare Cigolo, voi ed il meta giardinaggio, mi avrete sulla coscienza!!
Cercavo due consigli per un pratino decente, mi ritrovo con un ordine di 5 Mc di sabbia di fiume e 5kg di poa Award in purezza, piu' mezza camionata di torba, piu' una settimana di ferie per fare il lavoro perfetto! Grazie davvero per aver distrutto le certezze di un padre quarantenne ....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Alzare il livello dell'asticella è un bell'obiettivo (mio e di qualche altro pazzoide!!!):D
Per correttezza non faccio nomi......:fischio:

francoises

Giardinauta Senior
da quando in qua fanno i tappeti per esterni, e per giunta pure verdi?
Facci vedere una foto ADESSO :mazza:
che io ho 300 mq di giardino da creare ex novo e mi sto beando con le tue foto.. anche se fra pen cross e altri paroloni i son persa un po'!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vista l'interesse, mi ci butto a capofitto:rolleyes:
Queste foto sono datate 1 settimana fa:
imgur: the simple image sharer
Mentre queste sono fresche di giornata:
Da notare come tendano ad invadersi l'una con l'altra (solo una foto)
Qualche accenno di ingiallimento sulle punte lo si intravede, tuttavia è ancora ben performante.
Le foto dove le due Cvs sono affiancate hanno subito un Verticut di contenimento si tagliano molto meglio.
Nella foto della Independence, che non ha subito il verticut (con la mano in primo piano) e in quella limitante la Photinia (maledetta)
il taglio a 8mm risulta molto più complicato.....dovrò metterlo a buged per il prossimo anno.
Foto della Penncross non ve ne mostro, l'ho appena sabbiata....:lingua:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Vista l'interesse, mi ci butto a capofitto:rolleyes:
Queste foto sono datate 1 settimana fa:
Mentre queste sono fresche di giornata:
Da notare come tendano ad invadersi l'una con l'altra (solo una foto)
Qualche accenno di ingiallimento sulle punte lo si intravede, tuttavia è ancora ben performante.
Le foto dove le due Cvs sono affiancate hanno subito un Verticut di contenimento si tagliano molto meglio.
Nella foto della Independence, che non ha subito il verticut (con la mano in primo piano) e in quella limitante la Photinia (maledetta)
il taglio a 8mm risulta molto più complicato.....dovrò metterlo a buged per il prossimo anno.
Foto della Penncross non ve ne mostro, l'ho appena sabbiata....:lingua:

Vi prego........BANNATELOOOOO!!!!

Borghese

Giardinauta
oltre che per il prato ti faccio i miei complimenti per la photinia.
Anche io ho una siepe come la tua, ma le mie piantine sono state messe a dimora a inizio aprile, e sono circa 100 cm adesso... Ti posso chiedere, anche in pvt, che cure e manutenzioni fai alle piante ? Intendo come piano di concimazione, potature, fabbisogno irriguo etc etc... grazie in anticipo Enrico!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Borghese, quelle piante di photinia hanno 10 anni, non hanno mai avuto un'ala gocciolante, mai ricevuto concime di alcun genere. Ripeto, NON hanno mai ricevuto cure, solo taglio 2 volte l'anno. La nutrizione secondo la mia visione se la sono sempre presa dalle fertilizzazioni al prato......ho provato a massacrarla con tagli drastici, anche in pieno agosto, ho amputato tutte le piante per metà al livello terreno.....speravo di farle patire.....niente.....!!!!

Borghese

Giardinauta
Buono a sapersi... sono a prova di pollice nero allora...

E io che gli ho appena dato il nitroposka gold...

Le mie hanno 3 mesi, sono circa 100/120cm, e mi chiedevo appunto quanto dovessi aspettare perché mi schermassero il muro di cinta... spero di non dover attendere 10 anni!!

p..s

Consigli almeno sulla potatura ? Intendo come periodi e modalità del taglio, se vuoi anche in pvt, non vorrei andare off topic nel tuo post!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come ogni inizio e/o fine anno si registrano delle condizioni atmosferiche anomale. Anche questo non ha fatto eccezione e, approffittando dei favori del buio, le malattie riescono a rimanere nascoste fino al primo giorno di libertà lavorativa. Complice una famiglia con le fette di prosciutto sopra gli occhi.....la malattia ha avuto le migliori condizioni per svilupparsi tranquillamente. Stamane, la bella novità!!!
t0hRvAZ.jpg

7wDMQmn.jpg

Per quanto ci si prodighi in cure ed assistenze snervanti, la paga non è mai sufficiente. Pertanto stamattina, incaz.....to come un ciclope strabico ho accantonato in malo modo la family e mi sono dedicato alle seguenti contromisure:
-Poling (cominciando dalle zone non infette)
-Taglio del prato e conseguente rullatura (cominciando dalla zone non infette)
-Somministrazione di tebuconazolo (folicur SE) alla dose di 100 ml/100mq
-salto del pranzo causa chiusura stomaco

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace molto White!ci credo che non hai pranzato, anche a me la foto ha fatto una certa impressione!!vista la tua grande passione e conoscenza sono sicuro che risolverai nel migliore dei modi.

Comunque sia il tuo top non merita questo!!...dalle mie parti si dice "non sarà che te l'anno gufata!";)

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Urca che dimensioni... queste infami malattie se ne approfittano delle giornate corte....

Dai white c'è sempre chi sta peggio....e cioè io che combatto di media una volta al mese almeno.....

Inviato con tapatalk 4

cigolo

Esperto Sez. Prato
Complice una famiglia con le fette di prosciutto sopra gli occhi
:lol:
.....la malattia ha avuto le migliori condizioni per svilupparsi tranquillamente. Stamane, la bella novità!!!
Ossignor ... che grande!
-salto del pranzo causa chiusura stomaco
posso immaginare l'arrabbiatura :squint:

Comunque col clima degli ultimi tempi non mi stupiscno affatto questi attacchi .... troppo caldo, troppo umido e troppo poca circolazione d'aria.

cigolo

Alto