• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BELLA NOVITA' capitolo 2: La debacle del pratologo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io so!!! Non posso svelare niente, pena la radiazione dal F.V Giulia!!! Vi dico solo che il primo HD e' una svolta epocale nella vita di ognuno. Sono in attesa di decifrare il secret code del HD 2. E' un blend di yukon e algebra ai massimi livelli. Roba tosta anche per uno come me:). Dalle prime info mi sembra di capire che si potra' calcolare il GP dalla bolletta Enel!!!!
@Cigolo: facce sugna'.....we like you!

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Mmmmmhhh...vedo ora.....i Klingoniani sono atterrati in Veneto.

Brutta storia......... prepariamoci ad un attacco chimico di massa. :eek::cry::cool:

All'attacco capitan Kirk :martello2

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bene,bene......anzi MALE-MALE:
Ad una settimana di distanza la malattia avanza. Malgrado il trattamento con tebuconazolo (folicur SE) alla dose di 100ml/100mq, la famelica macchia ha conquistato un altro avamposto:
4LN1Myd.jpg

A tal proposito,ritenendo fuori tempo massimo l'intervento della flotta aerea, ho escogitato un approccio difensivo di fortuna. Innanzitutto metto in evidenza l'avanzamento della malattia:
-Gli stuzzicadenti nudi sono stati posizionati lungo il perimetro il giorno 12-01-14, mentre quelli con la bandierina rappresentano i nuovi bordi al 17-01-14
tPY6xqY.jpg

Nel dettaglio il margine della......Z**@#ù##!!!|||))()/()£$%&/(
5y1wO3Z.jpg

Visto che la giornata era ideale per un trattamento fogliare (vento e pioggia:mazza:) ho ben pensato di creare un "campo di fortuna" per ridurre al minimo la diluizione piovana. Il trattamento è stato fatto con AZOXYSTROBIN alla dose di 25 ml/mq
2qp3bo2.jpg

Qualcuno penserà:
-Ma non potevi aspettare lunedì (giorno stimato per la fine della perturbazione)?????
Risposta:
-NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
A breve un aggiornamento sul mio stato di salute.......

Grappino

Esperto Sez. Prato
White tutta la mia solidarietà ma non posso non notare che sembri un provetto giocatore di risiko. Il tuo pronto intervento eviterà l'avanzamento in jacuzia dei carri armati gialli sicuramente :) !!!!

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
White, nell ultima foto dove stai per montare la canadese per queta notte, vedo in basso alla foto vicino ai mattoncini rossi una lingua un po giallina.

Colpa della foto oppure normale macchia invernale?

Ah....buonaotte e copriti che fa freddino ;)

Inviato con tapatalk 4

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vedi bene SuperMax.....il prato si sta contaminando un po' ovunque. Urgono metodi drastici....come dicono a Roma? ah si....li mortacci!!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hey pianta carnivora.....anche tu metti il sale nella ferita aperta? MI sto già fustigando da solo:lol:

america

Maestro Giardinauta
Sono senza parole. Io credevo che in inverno ti dimenticavi del prato e buona notte.... Da quello che leggo qui e in altri topic sembra proprio il contrario.....
Che la forza sia con te!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sono senza parole. Io credevo che in inverno ti dimenticavi del prato e buona notte.... Da quello che leggo qui e in altri topic sembra proprio il contrario.....
Che la forza sia con te!
E' comunque strettamente legato al clima......l'anno scorso, se consideriamo solo un paio di patch del diametro di 15 cm il prato sotto 4 nevicate e con temperature ben più basse, aveva superato bene la stagione fredda. Da fine Ottobre 2012 fino a fine Marzo 2013 non avevo effettuato alcun intervento. A distanza di 12 mesi, mi ritrovo ad avere 3 tagli e 3 trattamenti crittogamici "out of the season". Ad ogni modo, direi che fortificare le difese "proprie" del t.e deve diventare un "must" non negoziabile....Quindi un nuovo approccio nutritivo e l'uso di integratori fogliari potrebbe ovviare qualcosa......nonchè una webcam puntata sul prato.:rolleyes:
@America.....che la forza sia in tutti noi!!!!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusate l'ot ma oggi qui è stata una giornata da 48% di gp
:eek:
E' comunque strettamente legato al clima......
Sicuramente ha inciso parecchio ...
Ad ogni modo, direi che fortificare le difese "proprie" del t.e deve diventare un "must" non negoziabile....
... anche se di fronte a certe anomalie climatiche potrebbe non bastare. Ma sbaglio o si ammala sempre la stessa cultivar? independence?
......nonchè una webcam puntata sul prato.:rolleyes:
In caso di attacco gli occhiali potrebbero permetterti di anticipare l'intervento "riparatore" di qualche giorno, cosa che nel male non guasterebbe affatto ...

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oggi ha smesso di piovere e un pallido sole si è affacciato senza troppe velleità.
SqQtKsV.jpg

Così come il pallido sole, si sono affacciati altri focolai di infezione, nè ho fotografato uno su tre:
NelohGW.jpg

46bTL4M.jpg

La zona Penncross rimane a tutt'oggi immacolata:
IaArbVA.jpg

Un particolare della cotica erbosa sotto assedio. Non si vedono lesioni fogliari ma un'imbrunimento della corona. In senso stretto, la malattia NON stà minando l'esistenza del prato, infatti mi par di notare un ritorno di salute dal centro della macchia verso l'esterno. Tuttavia, le zone marginali dimostrano la loro difficoltà:
A16QNbU.jpg

Ed ora, una elucubrazione da quattro soldi:
a9HgUbO.jpg

La zona a dx della foto, è la Independence tenuta ad altezza attorno ai 30mm (decisione presa sulla base della mancanza di luce diretta durante il periodo invernale). Non mostra segni di sofferenza, e a parte una minor nutrizione nei mesi autunnali, non ha subito trattamenti.
@Cigolo: la varietà incriminata è la Crenshaw
@America: Credo che siano i link a cercare il FriulanoDOC.....man mano che vengono caricati in rete, si autocopiano nel HD (supermagneteWEB)
Scusate l'insistenza: Approfittando del pallido sole, stavolta ho trattato TUTTO il t.e con Azoxystrobin, tolto la canadese e digiunato.
Abbiate pietà di me:D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo hai un link più del diavolo! :D
:lol: .. e a proposito di link pare che non siano una sòla
Un particolare della cotica erbosa sotto assedio. Non si vedono lesioni fogliari ma un'imbrunimento della corona. In senso stretto, la malattia NON stà minando l'esistenza del prato, infatti mi par di notare un ritorno di salute dal centro della macchia verso l'esterno. Tuttavia, le zone marginali dimostrano la loro difficoltà:
Lo yellow patch non è distruttivo sebbene sia un bel pugno nell'occhio :squint:
La zona a dx della foto, è la Independence tenuta ad altezza attorno ai 30mm (decisione presa sulla base della mancanza di luce diretta durante il periodo invernale). Non mostra segni di sofferenza, e a parte una minor nutrizione nei mesi autunnali, non ha subito trattamenti.
Almeno in foto l'aspetto dell'independence è migliore sotto tutti i punti di vista, dal vivo come ti sembra (chiazze escluse)?
@America: Credo che siano i link a cercare il FriulanoDOC.....man mano che vengono caricati in rete, si autocopiano nel HD (supermagneteWEB)
Obama dice che la NSA ridurrà il controllo sul web .... i miei sistemi invece non mollano l'archiviazione delle informazioni :)

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Cigolo, tenendo l'altezza della Independence nella foto di dx a livello rough sembra non stia patendo la mancanza di luce, nè tantomento sono visibili alterazioni nella struttura delle plantule. Non a caso ho messo in evidenza questo aspetto:
-La Independence tenuta a 12mm mostra dei marks infetti mentre quella a 30mm sta benone.
-La Independence tenuta a 12mm riceve tutto il sole giornaliero possibile, mentre quella a 30mm non nè riceve affatto.

Alto