• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bella di notte AMMOSCIATA :-)

P

Piera

Guest
La bella di notte beve molto già di suo se poi è in vaso l'esigenza dell'acqua aumenta.

silurus glanis

Giardinauta
Dipende molto dall'esposizione!

e belle di notte che tengo all'ombra ricevono acqua una volta ogni 5 giorni e non le ho vite mai mosce mentre quelle che ho al sole se non le innaffio tutte le sere il giorno dopo sono moscie!!

campogaggiolo

Florello
Infatti molto dipende dall'esposizione...guarda ce mi è capitato parecchie volte con l'ortensia, le gerbere e le carmone bonsai...una giornata al sole e son moscette...

scarlet

Giardinauta Senior
è vero all'ombra necessitano di meno acqua ,ma fanno meno fiori ,e sono meno colorate
anche le mie che sono in terra se non le innaffio tutti i giorni si ammosciano,ma tranquillo nn muiono

civee

Aspirante Giardinauta
già che parlate di bella di notte mi sapete dire dopo la fioritura che succede? immagino perderanno le foglie ma poi? producendo così tanti semi mi da l'idea che la pianta madre muoia è così
cmq ne ho 4 bellissimi vasi e anche bagnano tutte le sere quello più esposto al sole ogni tanto sviene

elle61

Guru Giardinauta
A parte l'autosemina, o la semina successiva che potrai fare tu raccogliendo i semi...
La Bella di Notte è una pianta rizomatosa...
Ributterà a primavera prossima.

elle

Masmin

Aspirante Giardinauta
Bella di Notte

La Bella di notte forma un rizoma che aumenta di dimensioni di anno in anno. Attenzione però che se vivi in zone in cui le temperature scendono spesso sotto lo zero d'inverno, è possibile che i rizomi più giovani possano gelare.

Massimo.

scarlet

Giardinauta Senior
La Bella di notte forma un rizoma che aumenta di dimensioni di anno in anno. Attenzione però che se vivi in zone in cui le temperature scendono spesso sotto lo zero d'inverno, è possibile che i rizomi più giovani possano gelare.

Massimo.

Ma quanto è utile il forum!!!!! non lo sapevo che il rizoma aumentava,tutti gli anni io le levavo,perchè pensavo che fossero annuali:martello::martello:

miciajulie

Fiorin Florello
Ma quanto è utile il forum!!!!! non lo sapevo che il rizoma aumentava,tutti gli anni io le levavo,perchè pensavo che fossero annuali:martello::martello:

la parte aerea è annuale, la parte interrata no, e appunto, il rizoma cresce nel tempo. a milano questo mi resiste sempre da un anno all'altro anche in vaso. me ne dimentico proprio e a primavera et voilà!, riecco le foglioline. li butto solo quando mi stufo del colore (tendo a essere monocromatica) e quest'anno inonderò la banca dei semi! buon giardinaggio!

civee

Aspirante Giardinauta
grazie, allora ho fatto un pasticcio 1 vaso enorme è condiviso con un salice caprea pendula devo separarli ma ormai riesco a dividerli? mi dispiacerebbe proprio buttare via la bdn

elle61

Guru Giardinauta
gianni, quando arriverà il freddo, quello vero, la parte aerea della tua BdN si seccherà.
Sembrerà morire...

Ma sotto terra, al buio e calduccio (rispetto alla temperatura esterna,ovvio), il suo rizoma continuerà a vivere e...a primavera, rispunterà più rigogliosa.

Pianta da interno..???:confuso::confuso::confuso:

Saresti il primo che vedo, tenere una BdN in casa...

:eek:k07:elle

bacarat

Maestro Giardinauta
li butto solo quando mi stufo del colore (tendo a essere monocromatica) e quest'anno inonderò la banca dei semi! buon giardinaggio!

Io i miei semini di Bdn gialle variegate rosa li ho già spediti a una nostra amica di giardinaggio. quest'anno ne pianterò altre fucsia. Ma mi piacerebbe tanto trovarne di rosa chiaro. Esistono???
Bacarat

Alto