• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luce

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche giorno fa insoddisfatto della poca luce che in questa stagione ofre la mia città ho deciso di comprare delle lampadine ad alta emissione di uva, uvb, quelle per rettili per intenderci, il problema è che dopo 3 giorni di accensione circa 13 ore al giorno una foglia della mia phal si è ammosciata, il dubbio è se si sia ammosciata per la mancanza d'acqua o per gli ultravioletti, qualcuno sa darmi qualche spiegazione in merito??
Grazie a tutti ciao ciao!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, la foglia che ti si è ammosciata, è una di quelle alla base o una di quelle superiori?
e poi, si è solo ammosciata oppure a macchie simili a bruciature?

io non so per certo se la lampada uv possa aver creato questi danni, però ragionando sugli effetti del troppo sole
penso che se è una foglia superiore ed ha macchie tipo bruciature.. potrebbe essere a causa della lampada
altrimenti potrebbe essere anche solo disidratazione di una foglia vecchiotta
se riesci a mettere una foto la diagnosi sarà più semplice.

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho una macchinetta digitale, forse riesco a procurarmela, comunque la foglia non è tra le prime spuntate ma è la penultima e la più grande, non presenta ne macchie ne bruciature di sorta (ho gia visto delle foglie bruciate dal sole) nemmeno grinze. è esattamente identica a come era quando era bella sana e turgida con la differenza che adesso è piegata, invece di stare dritta.
La folgia non è del tutto molle, solo nella parte piegata lo è (altrimenti starebbe dritta) potrebbero anche essere le prime avvisaglie di un marciume radicale (anche se la bagno pochissimo ogni 10 gg circa, quando l'ho presa, circa un mese fa, ne soffriva un po' magari una ricaduta) solo che prima di rinvasarla ulteriormente volevo sapere se qualcuno aveva qualche notizia sicura.
Grazie della rispota comunque

Alto