• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia ammosciata all'improvviso °__°

Giorgina85

Aspirante Giardinauta
Ho cercato un po' su internet ma non ho trovato risposta...ma da un giorno all'altro la mia salvia si è ammosciata tutta, sembra che stia morendo...non so.

Potrebbero essere due i motivi:
1. La sera prima aveva piovuto abbondantemente e forse c'era troppa umidità nell'aria?
2. La mattina dopo il temporale ho tolto qualche foglia alla pianta, per rinforzarla un po'...ma il giorno dopo si è ammosciata tutta come se stesse morendo

Da cosa può dipendere? Si saranno marcite le radici per via dell'umidità del temporale? Eppure ristagno non ce n'era :-/

Dottori dal pollice verde aiutatemi voi! :cry:


PS. La salvia è in vaso su un balcone protetto dalla pioggia
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe essere un marciume radicale, ma servono più indicazioni su come l'hai coltivata, hai foto?
 

Giorgina85

Aspirante Giardinauta
Eccola, avevo acquistato un mese va un vasetto dal vivaio e poi l'ho trapiantato in un vaso più grande (20 cm) mettendo un fondo di argilla e poi terriccio per erbe aromatiche (bello pieno di sassolini).
È andata bene fino a due giorni fa, la piantina abita a Milano e prende il sole dalle 7 alle 15 circa, forse è come dici tu il marciume radicale...come posso fare per recuperarla? Smetto di innaffiarla per un po'?

DSC_0001.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di solito le radici marce sanno di fungo, toccate con le mani si disfano e sono marroni o nere, mentre quelle sane se strappate dentro hanno un anima bianca e sono più resistenti. Ti rendi conto anche se le radici sono cresciute nel nuovo terriccio o no, se è undifetto di acqua, il pane vecchio è asciutto o bagnato.
 
Alto