• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerbera appassita!!!

ticchia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono disperata per la mia gerbera :confused:
Da un giorno all'altro si è ammosciata... prima lo hanno fatto i fiori, poi le foglie...i fiori ho deciso di reciderli perché erano proprio in condizioni irreversibili :cry: ora sono preoccupata per le foglie, somigliano ad una persona che ha perso i sensi... quasi inermi!!! La cosa strana è che ci sono dei piccoli boccioli che crescono bene e delle nuove foglie che non sembrano messe male, ma le vecchie foglie sono proprio giuuuuuuuù.
Poichè solitamente ho sempre fatto morire le piante per troppe annaffiature dopo averlo capito mi sono messa d'impegno e cerco di annaffiarle il meno possibile o quando mi accorgo che ne hanno bisogno, come è capitato per la gerbera che ho annaffiato poco e quando ho visto che si era ammosciata le ho dato acqua ma la situazione non è cambiata, piuttosto è peggiorata.
Cosa faccio? intanto la metto fuori magari all'aria aperta potrebbe riprendersi, ma il mio intento è tenerla in casa. Attendo aiuti e vi ringrazio già :Saluto:
Valentina
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
La gerbera è una pianta che non ama annaffiature frequenti specialmente nel periodo invernale, infatti bisogna mettere l'acqua solamente quando il terreno è del tutto asciutto. Ti consiglio adesso di lasciarla dentro casain una posizione molto luminosa ancora per unpo poi verso la primavera mettila in un posto soleggiato e luminoso. Togli tutto il secco sia le foglie che i fiori appassiti. Sicuramente si riprenderà:)
Buona fortuna
MICHELA:)
 
Alto