• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bel prato,....brutto prato,...che fare ?

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Scusate non ho messo la foto!!!

anch'io ho la stessa situazione, tagliato, concimato con rinverdente + antimuschio, regolari innaffiature, ma la situazione è quella delle foto sotto (un area di 30x30 cm).

Come posso rimediare??

viewer.php
[/url][/IMG]

non mi sembra la stessa sit....tu hai solo una macchia.....in questo caso potrebbe essere un fungo o pipi di animale domestico:confuso:
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vs. consigli, quindi direi di provare a dare fungicida e dopo qualche gg. provare a riseminare miscuglio di Poa e Lolium (che ho già in casa).

E' la soluzione migliore??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie per i vs. consigli, quindi direi di provare a dare fungicida e dopo qualche gg. provare a riseminare miscuglio di Poa e Lolium (che ho già in casa).

E' la soluzione migliore??

Se si tratta di un fungo penso che non sia il caso il fungicida eliminerebbe tutto tranne le spore e se tu mantenessi l'umidità necessaria a far germinare il seme c'è il rischio che quando calerà l'effetto dell'anticrittogamico questo torni a far danno!

La macchia in questi giorni si è allargata?
 

Pollice sbagliato

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio comunque sono 25 mq ho sbagliato, lo so che non è tanto comunque però preferivo non rifare tutto se fosse possibile.
Ciao
 

zoezeta

Aspirante Giardinauta
Posso permttermi - scusate in anticipo l'intrusione - di chiedere come si rimedia ad un taglio dannatamente basso?

Stavo passando con il trattorino e non mi sono accorto che avevo la lama a livello 1 (!!!) mentra pensavo fosse a 4; ovviamente ho scalpato un paio di zone oltretutto......

Per rimediare devo solo apsettare che cresca? Rischio di aver indebolito di molto il prato (scalping a parte intendo)?
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
Posso permttermi - scusate in anticipo l'intrusione - di chiedere come si rimedia ad un taglio dannatamente basso?

Stavo passando con il trattorino e non mi sono accorto che avevo la lama a livello 1 (!!!) mentra pensavo fosse a 4; ovviamente ho scalpato un paio di zone oltretutto......

Per rimediare devo solo apsettare che cresca? Rischio di aver indebolito di molto il prato (scalping a parte intendo)?

dipende dalla specie di erba.. per esempio se è festuca Arundinacea sicuramente hai fatto abbastanza male!.. cmq devi solo aspettare per ora..
ah.. e dipende anche a cosa corrisponde in cm il livello 1 del tuo trattorino!
 
Ultima modifica:

zoezeta

Aspirante Giardinauta
Temo proprio che corrisponda ad 1 cm!
La specie non la ricordo, dovrei controllare; l'unica speranza che ho è che 1 solo taglio cosi' non rovini il manto più di tanto; spero me lo confermerete..... :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Senza sapere quali sono le specie che compongono il tuo prato è impossibile non tirare ad indovinare solo se è composto da Agrostide tagliando ad un centimetro non hai fatto danno!!!

E' buona norma quando riponi il trattorino riportare la lama al taglio più alto perchè al massimo ti toccherà ripassare tutto anzichè stare in ansia come adesso!!! ;o)
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Ho provveduto a riseminare (lolium e poa) le zone completamente gialle (penso da eccesso di concime).

Ora attendo 7-10 gg e poi vedo se si sistema.
 

Chance Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Fungo, Phityum o qualcosa del genere ?
che dite ?

da un mese a questa parte il prato non è praticamente cresciuto anche se per fortuna la diffusione delle macchie secche si è fermata,ecco le foto:

2vb3e52.jpg


nel particolare

2q1bdkh.jpg


cosi come si presenta nel complesso

35358xe.jpg



al consorzio mi hanno detto che dovrebbe essere un fungo, probabilmente Phityum ( qualcosa del genere ) , mi hanno dato PITSTOP della COMPO, la causa mi hanno detto che dovrebbere essere stata l'umidità elevata e il tappeto che per assurdo troppo bello e troppo fitto come dalle prime immagini inserite ha fatto da incubazione e favorito lo sviluppo del fungo stesso.

Nel frattempo alcune chiazze sono completamente seccate e dovrò riseminarle in autunno, nel frattempo il prato si è leggermente ripreso.

Cosa dite voi esperti, è il caso che passi con questo funghicida, e se si, avevo in previsione in questi giorni di dare la seconda passata con l'antigerminello si può fare comunque ?

Grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per le foto non saprei, per l'antigerminante si visto che per chiudere quelle chiazze ci vorrà tempo e per quanto riguarda il trattamento anticrittogamico ti conviene comunque ripeterlo, non puoi aver ucciso tutto.
 

Chance Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 mitico Green,
non ho ancora dato il PITSTOP, posso quindi farlo tranquillamente e qualche giorno dopo passare con il PANDA antigerminello ? se si dopo quanto, e per il PITSTOP dopo una settimnana devo ripassare ?
Quando do il funghicida, devo bagnare o no ? e per l'antigerminello ?

Grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dai prima l'anticrittogamico le modalità devileggerle sula confezione, il giorno dopo puoipassare l'antigerminante
 

Chance Giardiniere

Aspirante Giardinauta
OK , complimenti x la velocità, se fossi vicino di prenderei come giardiniere ufficiale, complimenti per la diponibilità,per l'attenzione che dai a tutto il forum e per il tuo lavoro che sicuramente ti darà grandi soddisfazioni.
Ciao e grazie ancora.
 
Alto