• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato brutto... i vostri consigli

pratok.pratoko

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
risiedo in provincia di Arezzo, in campagna e in pianura. Gli ultimi giorni, così come in molte parti d'Italia, sono stati molto piovosi.
Fatto sta che prima di Pasqua avevo concimato il prato con Compo floranid isodur a lento rilascio. Dopo alcuni giorni i risultati si sono subito visti: erba bella verde, rigogliosa, gradevole da vedersi.

Adesso la situazione sta precipitando. Ieri ho tagliato il prato che ha assunto una generale colorazione biancastra e in diverse zone sono presenti delle aree, spesso circolari di colorazione "strana" (tendente un po' anche al rossiccio). :martello:

Allego qualche foto per mostrarvi di che si tratta:
https://www.dropbox.com/sh/l2m2fls98tih6q0/70N05S2fNO

Potreste darmi qualche consiglio per recuperare la situazione?

Grazie in anticipo a tutti voi (le foto dei vostri prati sono splendide; le mie fanno impallidire...).
Michele :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrerebbe un attacco di filo rosso, una passata con azoxystrobin o propiconazolo o tebuconazolo non farebbe male.

cigolo
 

pratok.pratoko

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Vedo un po' cosa riesco a fare... La "passata" va fatta solo sulle zone un po' tendenti al rossastro oppure sull'intero prato?
Ma per il resto? Il prato mi sembra globalmente piuttosto biancastro, certo ben lontano da quel bel verde che avevo notato settimane fa qualche giorno dopo l'avvenuta concimazione NPK.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie per la risposta. Vedo un po' cosa riesco a fare... La "passata" va fatta solo sulle zone un po' tendenti al rossastro oppure sull'intero prato?
Tutto.
Ma per il resto? Il prato mi sembra globalmente piuttosto biancastro, certo ben lontano da quel bel verde che avevo notato settimane fa qualche giorno dopo l'avvenuta concimazione NPK.
Il biancastro è dovuto ai fili d'erba che si sono ammalatie e seccati, siccome spesso la malattia è causata da carenze di azoto ti consiglio di applicare un'altra leggera concimazione che anche aiuterà il prato a tornare in forma.

cigolo
 

giardiniere per caso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno cigolo. Approfitto della domanda formulata da Pratok.pratoko: anche il mio prato non presente un bel colore, ovvero un bel verde. Guardando le foto di Pratok posso dire che il mio si avvici a quelle condizioni, solo che in alcune zone è giallo. Ho già passato nei primi giorni di apriele il concime NPK (come ogni anno) ma questa volta i risultati non sono stati eccellenti. Saranno state le piogge incessanti? vivo in Piemonte e il prato è di circa 800 mq. I prodotti che tu gentilmente ai suggerito (azoxystrobin o propiconazolo o tebuconazolo) cosa sono? concime? dove reperirli e in che misura darli? grazie mille per l'aiuto. Appena capisco come funziona posto le foto.!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Saranno state le piogge incessanti?
Con piogge incessanti, elevata umidità e temperature miti i funghi vanno a nozze.
I prodotti che tu gentilmente ai suggerito (azoxystrobin o propiconazolo o tebuconazolo) cosa sono? concime?
Sono i principi attivi contenuti in alcuni fungicidi.
dove reperirli e in che misura darli? grazie mille per l'aiuto.
Io consiglio di reperirli preso i consorzi agrari dove è più facile trovarli (molti sono prodotti regolarmente usati in agricoltura) e costano meno, in alternativa si trovano anche online. Per azoxystrobin online qui o qui o qui (dosaggio 20ml/100mq in 5-10lt d'acqua), tebuconazolo qui o qui o qui (dosaggio 75-90ml/100nq a seconda del prodotto in 5-10lt d'acqua), propiconazolo qui (dosaggio 40ml/100mq in 5-10lt d'acqua ... esistono poi altri prodotti idonei contenenti propiconazolo+prochloraz come Novel Duo della Syngenta, Progreeen della Compo, Gemini della Green Ravenna, dosaggio sempre 40ml/100mq).

cigolo
 

pratok.pratoko

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
ritorno alla carica col mio prato... Qui (Arezzo) le piogge continuano alternandosi con mezze giornate di sole.
Avevo una confezione di Propiconazolo ma non l'ho somministrata perché sia io che i miei vicini abbiamo qualche gatto e, per il momento, pensando alla loro salute, ho preferito soprassedere.
Le zone circolari che sembravano tendenti al rossastro, a distanza di una decina di giorni, sembrano sparite.
Come suggerito da cigolo, che ringrazio sentitamente, il 10 maggio ho provveduto ad una leggera concimazione (la prima l'avevo data poco prima di Pasqua). Il prato, però, non sembra aver reagito ed in vaste zone ci sono aree giallastre o seccaginose.

Allego nuove foto: https://www.dropbox.com/sh/3zdtbtmmx9wga9b/cyDYz1rph9

Che cosa mi consigliereste di fare? ...anche perché è scattata la competizione col vicinato ma per il momento noi siamo sempre diverse posizioni indietro! :lol:

Grazie a tutti!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Più che sparite sembrano essersi allargate! Fai il trattamento avendo cura di non irrorare direttamente i gatti :D (per morire avvelenati dovrebbero avere dopo una crisi d'identità e mettersi a brucare l'erba)
 

pratok.pratoko

Aspirante Giardinauta
Nessuna crisi d'identità. I gatti l'erba la mangiano eccome e si leccano le zampe.
Comunque, con queste piogge continue è un problema dare anche il propiconazolo, o no? Nel senso che se ci piove sopra non credo sia il massimo...
Quindi tu pensi che siano comunque attacchi fungini? Io dicevo che le zone circolari rossastre si sono ridotte; le zone giallastre (piuttosto ampie) mi sembrano più o meno sempre uguali. In quelle aree l'erba non mi sembra comunque morta: sembra molto più gialla con del verde che rispunta nel mezzo...
 

Borghese

Giardinauta
chiedo scusa all'autore del topic, ma anche io tra un pò dovrò fare il trattamento, e vedendo i link di cigolo mi chiedevo come mai l'azoxystrobin costa 65€ mentre gli altri costano rispettivamente circa 10 e 30€ ?!

Quale sarebbe preferibile utilizzare tra i 3 principi attivi ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nessuna crisi d'identità. I gatti l'erba la mangiano eccome e si leccano le zampe.
Comunque, con queste piogge continue è un problema dare anche il propiconazolo, o no? Nel senso che se ci piove sopra non credo sia il massimo...
Quindi tu pensi che siano comunque attacchi fungini? Io dicevo che le zone circolari rossastre si sono ridotte; le zone giallastre (piuttosto ampie) mi sembrano più o meno sempre uguali. In quelle aree l'erba non mi sembra comunque morta: sembra molto più gialla con del verde che rispunta nel mezzo...

Intendevo dire che la quantità ingurgitata mangiando dell'erba (per poi vomitarla) o leccandosi le zampe è irrisoria a meno che non si mettano a brucare come pecore :D poi fai come vuoi.

Posta una foto in dettaglio dello stato dell'erba meglio se fai una foto macro in modo da mostrare la lamina fogliare


chiedo scusa all'autore del topic, ma anche io tra un pò dovrò fare il trattamento, e vedendo i link di cigolo mi chiedevo come mai l'azoxystrobin costa 65€ mentre gli altri costano rispettivamente circa 10 e 30€ ?!

Quale sarebbe preferibile utilizzare tra i 3 principi attivi ?

Il migliore è l'azoxystrobin che ha una copertura ad ampissimo spettro in fase preventiva, il costo credo sia più da imputarsi al afatto che nasce per l'agricoltura e che i suoi tempi di carenza (periodo di sicurezza per il consumo umano) siano molto brevi non a caso è commercializzato anche sotto il nome di "Ortiva"
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se consideri il quantitativo contenuto nelle confezioni e il dosaggio il costo per unità di superficie trattata non è così abissale come appare dai prezzi che hai citato. L'azoxystrobin appartiene ad una classe di fungicidi più recente e con meno impatto sull'ambiente nonchè in media è più efficace in via preventiva, gli altri sono meglio in via curativa .. l'effetto dell'azoxystrobin dura un po più a lungo degli altri .. l'azoxystrobin non induce effetto nanizzante tipico di gran parte dei fungicidi di classe DMI come propiconazolo e tebuconazolo (recentemente syngenta ha introdotto un nuovo DMI che si chiama Difenoconazolo che pare non produca questo effetto a volte dannoso nei periodi caldi, peccato che costi parecchio) .. l'azoxystrobin a differenza degli altri due è blandamente efficace anche contro il pythium ma è del tutto inefficace sul dollar spot .. l'azoxystrobin presenta un rischio di resistenza dei patogeni mediamente più elevato ed andrebbe alternato con fungicidi appartenenti a diversa classe più spesso degli altri due. Come vedi sono prodotti diversi con caratteristiche a volte diverse, qual'è meglio dipende dal caso .. generalizzando al massimo in via preventiva è sempre meglio l'azoxystrobin (dollar spot escluso) ma utulizzarlo molte volte consecutivamente è rischioso .. la cosa migliore sarebbe procurarsi un prodotto contenente azoxystrobin ed uno contenente propiconazolo o tebuconazolo ed alternarli (prevenzione del pythium esclusa .. in questo caso servirebbe un ulteriore prodotto contenente ad esempio propamocarb da alternare all'azoxystrobin).

cigolo
 

pratok.pratoko

Aspirante Giardinauta
Posta una foto in dettaglio dello stato dell'erba meglio se fai una foto macro in modo da mostrare la lamina fogliare

Ok, qui ha appena ricominciato a piovere.
Appena smetterà (tra stasera e domani) provvederò a pubblicare una foto scattata con la modalità macro.

Intanto, il funghicida va "somministrato" quando le previsioni mettono al bello? Se piove dopo l'applicazione è un problema, vero?
 

Borghese

Giardinauta
Se consideri il quantitativo contenuto nelle confezioni e il dosaggio il costo per unità di superficie trattata non è così abissale come appare dai prezzi che hai citato. L'azoxystrobin appartiene ad una classe di fungicidi più recente e con meno impatto sull'ambiente nonchè in media è più efficace in via preventiva, gli altri sono meglio in via curativa .. l'effetto dell'azoxystrobin dura un po più a lungo degli altri .. l'azoxystrobin non induce effetto nanizzante tipico di gran parte dei fungicidi di classe DMI come propiconazolo e tebuconazolo (recentemente syngenta ha introdotto un nuovo DMI che si chiama Difenoconazolo che pare non produca questo effetto a volte dannoso nei periodi caldi, peccato che costi parecchio) .. l'azoxystrobin a differenza degli altri due è blandamente efficace anche contro il pythium ma è del tutto inefficace sul dollar spot .. l'azoxystrobin presenta un rischio di resistenza dei patogeni mediamente più elevato ed andrebbe alternato con fungicidi appartenenti a diversa classe più spesso degli altri due. Come vedi sono prodotti diversi con caratteristiche a volte diverse, qual'è meglio dipende dal caso .. generalizzando al massimo in via preventiva è sempre meglio l'azoxystrobin (dollar spot escluso) ma utulizzarlo molte volte consecutivamente è rischioso .. la cosa migliore sarebbe procurarsi un prodotto contenente azoxystrobin ed uno contenente propiconazolo o tebuconazolo ed alternarli (prevenzione del pythium esclusa .. in questo caso servirebbe un ulteriore prodotto contenente ad esempio propamocarb da alternare all'azoxystrobin).

cigolo

si capisco il tuo ragionamento, la confezione da 1 lt la paghi un botto, ma con i miei 100mq e i suoi dosaggi, mi dura una vita.

Quello che non ho capito è questo :

E un prodotto da utilizzare ogni n mesi durante l'anno ? O lo si adopera soltanto in determinate occasioni e/o periodi ?
Te lo chiedo perchè oggi è una settimana che ho posato i rotoli di festuca e poa, i rotoli sono stati trattati la settimana prima del taglio, quindi 2 settimane fà, con il quadris (azoxystrobin) e mi chiedevo appunto quando dovessi ripetere il trattamento.
Considera che io sto in prov di Cagliari, se può essere utile saperlo. Grazie in anticipo come sempre
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E un prodotto da utilizzare ogni n mesi durante l'anno ?
Dipende dal tipo di gestione del prato e dagli eventuali attacchi. Io consiglio sempre di provare a gestirlo senza trattamenti concentrandosi piuttosto sulle idonee pratiche colturali (concimazioni, irriagazioni, tagli .. vedere FAQ relative)
O lo si adopera soltanto in determinate occasioni e/o periodi ?
Con un approccio alla "Alì il chimico"" :) tratti tutto l'anno, con uno da "buon padre di famiglia" intervieni in via preventiva solo quando si presentano le condizioni favorevoli ad un attacco avuto in passato (o in via curativa su attacco in atto).
Te lo chiedo perchè oggi è una settimana che ho posato i rotoli di festuca e poa, i rotoli sono stati trattati la settimana prima del taglio, quindi 2 settimane fà, con il quadris (azoxystrobin) e mi chiedevo appunto quando dovessi ripetere il trattamento.
Considera che io sto in prov di Cagliari, se può essere utile saperlo. Grazie in anticipo come sempre
In epoca di attecchimento, causa elevati quantitativi d'acqua da somministrare, secondo me una nuova passata di fungicida in via preventiva non è sbagliata, se non vuoi spendere cifre importanti ti consiglio di comprare una piccola confezione di Ortiva da 50ml e per diluire le spese di spedizione comprerei anche un prodotto contenente tebuconazolo da tenere di scorta per il futuro
sgrat.gif
.

cigolo
 

Borghese

Giardinauta
Ok grazie mille cigolo... A questo punto conto la prossima settimana di procedere con un passaggio di antifungino, dovrei poi essere in prossimità anche del primo taglio, e a metà giugno antistress!
 

pratok.pratoko

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nell'attesa di inviarvi foto scattate in modalità macro (*forse* oggi pomeriggio smetterà di piovere), vi invio alcune immagini dall'alto:
https://www.dropbox.com/sh/6apwud508q6jwhm/2mqK4k0Zas
Da inesperto ho notato una cosa. Nelle prime due foto le zone giallastre sembrano seguire una geometria orizzontale mentre nelle restanti tre verticale.
Non è che la concimazione NPK c'entra qualcosa (spargimento erroneo/maldestro; troppo/poco concime;...)?
Tra l'altro nelle zone "problematiche" ho trovato anche qualche filo di gramigna secco.

Grazie
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da inesperto ho notato una cosa. Nelle prime due foto le zone giallastre sembrano seguire una geometria orizzontale mentre nelle restanti tre verticale.
Non è che la concimazione NPK c'entra qualcosa (spargimento erroneo/maldestro; troppo/poco concime;...)?
Possibile ma improbabile. Quanto concime, di che tipo e quanti mq è il prato?

cigolo
 

pratok.pratoko

Aspirante Giardinauta
Il prato ha una superficie di circa 350 mq. Il 28 MARZO 2013 ho concimato con Compo GIARDINO "Concime a lenta cessione con Isodur" NPK 16-7-15 (2-22) spargendo a mano la quantità di 16 kg di prodotto.

Il 10 MAGGIO 2013, come da voi consigliato, ho provveduto ad una seconda leggera concimazione sempre con lo stesso prodotto ma limitandomi a 8 kg per per l'intera superficie.

Allego altre foto, come richiesto:
https://www.dropbox.com/sh/gjzca09ofr8dbpo/GdI0fsuEkw

Grazie!
 
Alto