• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato ... ho un dubbio

Phil

Esperto Sez. Prato
La pioggia ha probabilmente spostato un po' i semi, però è ancora in fase di germinazione quindi è ancora presto per tirare le somme adesso.
Specie con il tempo che sta facendo.
Probabilmente anche nelle zone più spoglie nascerà ancora qualcosa. Aspettiamo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

marco genova

Giardinauta
La pioggia ha probabilmente spostato un po' i semi, però è ancora in fase di germinazione quindi è ancora presto per tirare le somme adesso.
Specie con il tempo che sta facendo.
Probabilmente anche nelle zone più spoglie nascerà ancora qualcosa. Aspettiamo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
A 24 giorni quello che è cresciuto bene è alto circa 5 cm , ci sono fili decisamente più bassi. Nell'ottica di prepararmi quando potrò dare per definitiva la crescita di quanto seminato? Sicuramente ci saranno molte zone spoglie da ri seminare. Prima va fatto il primo taglio?. Poi faccio un letto di terriccio nelle zone spoglie e butto i semi? Quanti Grammi? Li ri copro di terriccio?. Rullo? Grazie della pazienza
 

marco genova

Giardinauta
... secondo voi devo operare in questi gg di ferie o aspetto ancora, inoltre continuo a tenere umido o passo alle irrigazioni tradizionali?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
A 24 giorni quello che è cresciuto bene è alto circa 5 cm , ci sono fili decisamente più bassi. Nell'ottica di prepararmi quando potrò dare per definitiva la crescita di quanto seminato? Sicuramente ci saranno molte zone spoglie da ri seminare. Prima va fatto il primo taglio?. Poi faccio un letto di terriccio nelle zone spoglie e butto i semi? Quanti Grammi? Li ri copro di terriccio?. Rullo? Grazie della pazienza
Definitiva lo sarà al primo taglio.. Quando avrà raggiunto circa i 10 cm di altezza media. A quel punto saprai bene dove sarà necessario traseminare.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
... secondo voi devo operare in questi gg di ferie o aspetto ancora, inoltre continuo a tenere umido o passo alle irrigazioni tradizionali?
Inizia a diradare leggermente le irrigazioni.
Inizia ad introdurre alcuni momenti non troppo lunghi di terreno mediamente secco in superficie. Stimoleranno la crescita Vs il basso delle radici nuove.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Sapete dirmi se è normale una crescita così lenta?
Anche io abito un riviera come te...in questo periodo di ripresa vegetativa dovresti avere un aumento della crescita e effettuare un taglio alla settimana almeno...
Comunque aspetta che qualcuno più esperto di me possa dirti meglio quali potrebbero essere le cause...
 

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/s/zxggv20v40jwft2/Foto 28-04-19, 18 58 01.jpg?dl=0
Ho il dubbio che lo starter che ho dato contestualmente alla semina non abbia fatto il suo dovere.... ho notato che in due ho tre punti dove forse ne è caduta una quantità abbondante l’erba è alta . Il resto del prato invece sembra sempre fermo a 4 cm. In fase di preparazione del top soil non ho aggiunto stallatico pellettato. Ha senso buttare ancora un po’ di starter?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Che dose di starter hai usato? È freddo ora il clima li?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

marco genova

Giardinauta
Che dose di starter hai usato? È freddo ora il clima li?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
20 grammi a mq sparso a mano contestualmente ai semi. (75 mq x 20gr =1,5KG)
In effetti la pioggia dopo 3 giorni dalla semina ha in qualche punto ammucchiato i semi (posso rimediare i qualche modo?).
In almeno 3 punti (25x25 cm quadrati) dove forse mi è scappata una manciata di starter sono nati ciuffi già alti 10/12 cm (è una mia ipotesi). Il resto si attesta sui 4/5 cm.
Le temperature sono ballerine ... ma variano da un minimo di 9 gradi a punte (rare) anche sopra i 20°. Spesso c'è vento. Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Io butterei un po' di semi dove vedi buchi.. Spargici sopra un po' di Terriccio.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

marco genova

Giardinauta
Io butterei un po' di semi dove vedi buchi.. Spargici sopra un po' di Terriccio.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Il 1 maggio ho trasmetto....
Ci sono almeno una decina di punti dove i semi durante un acquazzone si sono raggruppati da cui si sono create zone di erba super fitta.... Ha senso diradarle spostando delle porzioni con zolla in punti meno fitti?????
Una sorta di autotrapianto :):):)
 
Alto