• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato ... ho un dubbio

marco genova

Giardinauta
Ciao a tutti, negli ultimi tre week end ho rifatto completamente il top soil del mio primo prato (quello che avevo seminato 5 anni fa). Ho estirpato completamente il vecchio prato dopo averlo diserbato, motozappato, aggiunto parecchia sabbia silicea, rimescolato il tutto, ricompattato con una vecchia bombola piena d'acqua e il prossimo week end mi preparo a seminare (Royal Blu plus della Bottos). I semi li avevo acquistati esattamente un anno fa ma ho dovuto rimandare a questa primavera per motivi di lavoro. I semi sono stati conservati al buio e all'asciutto. Circa 8 giorni fa ho riseminato una piccola zona dell'altro prato che era stata coperta da un arbusto . Ad oggi non è spuntato neanche un filo d'erba..... non è che i semi sono diventati troppo vecchi?????
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Normale non sia germinato ancora nulla.
La festuca ci mette 10/13 giorni, la poa anche 20/25.
Calcola comunque un 10-15% in meno di germinazione, quindi regolati di conseguenza aumentando i dosaggi nelle semine future.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

marco genova

Giardinauta
Normale non sia germinato ancora nulla.
La festuca ci mette 10/13 giorni, la poa anche 20/25.
Calcola comunque un 10-15% in meno di germinazione, quindi regolati di conseguenza aumentando i dosaggi nelle semine future.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie mille
 

Jack1978

Florello
Normale non sia germinato ancora nulla.
La festuca ci mette 10/13 giorni, la poa anche 20/25.
Calcola comunque un 10-15% in meno di germinazione, quindi regolati di conseguenza aumentando i dosaggi nelle semine future.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
@Phil e la Bent...... con temperatura top soil 12/13 gradi e temp. medie giornaliere sopra i 10 gradi ? Grazie ;)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
@Phil e la Bent...... con temperatura top soil 12/13 gradi e temp. medie giornaliere sopra i 10 gradi ? Grazie ;)
Non siamo ancora ai livelli ottimali dai 15 gradi i 20 del terreno quindi qualche giorno di ritardo rispetto ai 5/6 classici tienili in conto.. Come sei messo?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Nella parte più soleggiata germinazione dopo 7 giorni temperatura suolo oltre i 14 gradi nella parte con esposizione diversa ( meno ore di sole ) ora si intravedono i germinelli uscire fuori , l’importante è stato arrivare a questo punto senza acquazzoni temporaleschi come purtroppo nel settembre 2015 mi è successo a tre giorni dalla semina del Royal Blue , anche se vado controcorrente ma preferisco semine primaverili ( rischio infestanti ) che quelle di fine estate inizio autunno , trovare una finestra temporale buona di 15/20 giorni è molto difficile il nostro clima è cambiato “ in peggio “
Non siamo ancora ai livelli ottimali dai 15 gradi i 20 del terreno quindi qualche giorno di ritardo rispetto ai 5/6 classici tienili in conto.. Come sei messo?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

marco genova

Giardinauta

marco genova

Giardinauta
A 10 giorni dalla semina spunta la prima peluria verde, sino ad oggi giornate secche e soleggiate... da domani calo termico a Genova... quanti problemi potrà dare ai germinelli ???
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non credo scenderai sotto i 10 gradi.. Quindi nessun problema.. Anzi finalmente pioverà.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/kja1rij6fu15owr/AABCRbNk_fI1pNUT5m0yTzV8a?dl=0

situazione al tredicesimo giorno .... cosa ne pensate????:love::love::love::love::love: finalmente è piovuto ma contestualmente sono scese le temperature:banghead::banghead: (con punte sotto i dieci gradi). Quando si potranno valutare eventuali porzioni da integrare con altri semi????
Combatto con i gatti dei vicini che hanno preso il mio morbido top soil per una sterminata lettiera....:mazza::mazza::mazza::mazza:
Quando potrò dare una rullata per appianare un po' i dossi????
Grazie Marco
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Avevi rullato al momento della semina?
Per valutare la riuscita devi aspettare 3 settimane circa dalla semina..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi dare una rullatina post primo taglio se vedi che il top è troppo morbido ancora.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

marco genova

Giardinauta
14 giorni dalla semina.... giornata di pioggia e temperature sempre al di sotto dei 10 gradi. Quanto questo inciderà negativamente sui germinelli appena nati e quanto sui semi ancora da germinare. Nei prossimi giorni previste temperature tra i 10 e i 15 gradi
 

marco genova

Giardinauta
Viste le temperature aspetto la fine della terza settimana per vedere se è il caso di integrare semi visto la crescita lentissima ? È meglio dargli più tempo? Prima va fatto il primo taglio? Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
14 giorni dalla semina.... giornata di pioggia e temperature sempre al di sotto dei 10 gradi. Quanto questo inciderà negativamente sui germinelli appena nati e quanto sui semi ancora da germinare. Nei prossimi giorni previste temperature tra i 10 e i 15 gradi
Qualche giorno di ritardo (4/8)ci sarà sicuramente.. Non appena si rialzeranno, si velocizzera' il tutto.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Viste le temperature aspetto la fine della terza settimana per vedere se è il caso di integrare semi visto la crescita lentissima ? È meglio dargli più tempo? Prima va fatto il primo taglio? Grazie
Aspetta che gemini tutto. È solo rallentato non danneggiato.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto