• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bel prato,....brutto prato,...che fare ?

Chance Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, fino a 15 giorni fa ero fiero possessore di un ottimo prato come da foto
iz9wgn.jpg


negli ultimi giorni la metamorfosi,
2zofzf4.jpg


avevo concimato circa 40 giorni fa con Nitrophoska Gold con Isodur e avevo ottenuto grandi risultati come da prima foto, bel prato verde e fitto come mai avevo avuto, negli ultimi giorni si è diradato e trasformato, qualcuno mi può aiutare ?

Grazie a tutti.
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
a me lo fa quando taglio troppo basso........:confuso:

cmq anche il mio comincia un po' a soffrire


stai irrigando?
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Sembra bruciato !!!!......cosa è successo? .....sembra che sia passata una intera estate senza acqua!!....Non vorrei che tu avessi esagerato col concime bruciandolo, oppure taglandolo molto basso esagerando.
 

popeye

Aspirante Giardinauta
Sembra bruciato !!!!......cosa è successo? .....sembra che sia passata una intera estate senza acqua!!....Non vorrei che tu avessi esagerato col concime bruciandolo, oppure taglandolo molto basso esagerando.

Anche a me quest'anno è successa la stessa cosa e nn me lo sò spiegare.....forse il troppo caldo di questi ultimi giorni ...boh
 

Terzafiglia

Aspirante Giardinauta
è vero è successo anche a me l'anno scorso, ma poi col tempo è tornato come prima, che cosa può essere successo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Escludiamo tagli troppo bassi e che dopo il concime tu non abbia irrigato hai provato a fare una buchetta e controllare se nel sottosuolo ci sono larve verdastre e mollicce?
Anche se è un po' troppo presto potrebbe essere un attacco di Cavolaia.
Qual'è stato il decorso si sono presentate delle chiazze irregolari o tonde in quanto tempo è diventato così?
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Salve,

anche a me è successo la stessa cosa, prato perfettamente verde, ho tagliato ad altezza media e concimato annaffiando regolarmente, ora dopo 3-4 gg. mi ritrovo con delle zone piu o meno circolari con l'erba che sembra completamente bruciata (di colore giallo e forse morta).

Cosa posso fare??

Devo provvedere a riseminare solo quelle zone oppure attendo qualche gg???

Domani vi posto le foto relative

Saluti

Loris
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Salve,

anche a me è successo la stessa cosa, prato perfettamente verde, ho tagliato ad altezza media e concimato annaffiando regolarmente, ora dopo 3-4 gg. mi ritrovo con delle zone piu o meno circolari con l'erba che sembra completamente bruciata (di colore giallo e forse morta).

Cosa posso fare??

Devo provvedere a riseminare solo quelle zone oppure attendo qualche gg???

Domani vi posto le foto relative

Saluti

Loris

Sicuro che non potrebbe essere stata una pipì di animale? o che in quei punti non ti sia caduto un po' troppo concime?
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
La pipì l'ha escludo sicuramente, il fatto dell'eccesso di concime (rinverdente+antimuschio) in quella zona è probabile, come posso rimediare?

Riseminare oppure attendere??
 

Pollice sbagliato

Aspirante Giardinauta
Se la terra del prato si abbassa?

Ciao a tutti,
ho un problema:martello:.L'anno scorso ho seminato il prato inglese in 5 mq, l'erba è cresciuta rigogliosa in alcune zone, lasciandone deserte altre. Ho riseminato l'erba dove mancava ed è cresciuta, anche se in un punto è uscito il trifogliocat:. Poi la terra si è abbassata molto durante l'inverno a causa della pioggia neve etc. Ora io vorrei rimettere della terra e riseminare, ma mi chiedo devo rigirare tutta la terra o è possibile aggiungere la terra e riseminare? Sono una giardiniera fallita!!:storto:
 

Chance Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Stamane si presentava cosi:

1672ql4.jpg


l'erba cresce anche se la parte esterna sembra bruciacchiata

10zr40y.jpg


i lavori che ho fatto sono nell'ordine:

- ultimi giorni di marzo, taglio basso, arieggiatura, piccola trasemina su zone rare, concimatura con Nitrophoska Gold vedi immagine

28k56kh.jpg


il tempo è stato sempre particolarmente piovoso quindi ottimo risultato, vedi prima foto del post, erba verde,fitta e rigogliosa.

Questo per tutto aprile con tagli settimanali visto la forte crescita. Avevo un pò di muschio quindi ho distribuito un antimuschio con ferro in conf x 50 mq su uno spazio di oltre 200 mq, ho dato ancora un pò di concime dove le zone erano un pò piu rare.

Da una decina di giorni ho notato queste specie di bruciature sulla foglie esterne e sottostanti, allora sabato ho tagliato piuttosto basso con la speranza di togliere parte di quest'erba seccata, ora l'erba cresce ancora discretamente ma sembra solo per quanto riguarda lo "stelo" centrale.

La parte inferiore ed esterna sembra seccata o bruciata e di conseguenza tutto il prato è diventato più raro mentre 15 giorni fa era fitto e soffice.

Qui da me settimana scorsa a fatto abbastanza freddo, potrebbe essere stato il freddo o la colpa è da ricercarsi in una concimazione errata ??

Voi cosa dite ?

Ciao a tutti.
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Salve,

anch'io ho la stessa situazione, tagliato, concimato con rinverdente + antimuschio, regolari innaffiature, ma la situazione è quella delle foto sotto.

Come posso rimediare??


my.php
[/URL][/IMG]
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La pipì l'ha escludo sicuramente, il fatto dell'eccesso di concime (rinverdente+antimuschio) in quella zona è probabile, come posso rimediare?

Riseminare oppure attendere??

Di pende dalle dimensioni del "buco" e dal tipo di miscuglio con cui hai fatto il prato, se c'è della Poa e non sono molto grandi si richiuderanno.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Salve,

anch'io ho la stessa situazione, tagliato, concimato con rinverdente + antimuschio, regolari innaffiature, ma la situazione è quella delle foto sotto.

Come posso rimediare??

Quando si postano foto come questa è buona norma mettere un oggetto le cui dimensioni sono note (una moneta un accendino) in modo da poter avere un'idea delle proporzioni!!!
Puoi rifarla?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
ho un problema:martello:.L'anno scorso ho seminato il prato inglese in 5 mq, l'erba è cresciuta rigogliosa in alcune zone, lasciandone deserte altre. Ho riseminato l'erba dove mancava ed è cresciuta, anche se in un punto è uscito il trifogliocat:. Poi la terra si è abbassata molto durante l'inverno a causa della pioggia neve etc. Ora io vorrei rimettere della terra e riseminare, ma mi chiedo devo rigirare tutta la terra o è possibile aggiungere la terra e riseminare? Sono una giardiniera fallita!!:storto:

Beh 5 mq. non è che si può definire un lavorone vangarla tutta!!!
Se il terreno non è eccessivamente compattato puoi anche lasciarla così comunque!
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Stamane si presentava cosi:

1672ql4.jpg


l'erba cresce anche se la parte esterna sembra bruciacchiata

10zr40y.jpg


i lavori che ho fatto sono nell'ordine:

- ultimi giorni di marzo, taglio basso, arieggiatura, piccola trasemina su zone rare, concimatura con Nitrophoska Gold vedi immagine

28k56kh.jpg


il tempo è stato sempre particolarmente piovoso quindi ottimo risultato, vedi prima foto del post, erba verde,fitta e rigogliosa.

Questo per tutto aprile con tagli settimanali visto la forte crescita. Avevo un pò di muschio quindi ho distribuito un antimuschio con ferro in conf x 50 mq su uno spazio di oltre 200 mq, ho dato ancora un pò di concime dove le zone erano un pò piu rare.

Da una decina di giorni ho notato queste specie di bruciature sulla foglie esterne e sottostanti, allora sabato ho tagliato piuttosto basso con la speranza di togliere parte di quest'erba seccata, ora l'erba cresce ancora discretamente ma sembra solo per quanto riguarda lo "stelo" centrale.

La parte inferiore ed esterna sembra seccata o bruciata e di conseguenza tutto il prato è diventato più raro mentre 15 giorni fa era fitto e soffice.

Qui da me settimana scorsa a fatto abbastanza freddo, potrebbe essere stato il freddo o la colpa è da ricercarsi in una concimazione errata ??

Voi cosa dite ?

Ciao a tutti.

eccolo la che vi dicevo........il taglio basso ha peggiorato la situazione visto che cmq anche se dici che al nord fa ancora freddo io leggo temperature massime di 25° e il sole e' gia forte....il colletto si e' trovato indifeso perche con le abbondanti piogge e i vari tagli alti era sempre stato al sicuro ed ha collassato.......

i vari concimi hanno accwlerato il tutto.....


irriga e taglia alto vediamo come si ripresenta:Saluto:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Stamane si presentava cosi:


l'erba cresce anche se la parte esterna sembra bruciacchiata


i lavori che ho fatto sono nell'ordine:

- ultimi giorni di marzo, taglio basso, arieggiatura, piccola trasemina su zone rare, concimatura con Nitrophoska Gold vedi immagine


il tempo è stato sempre particolarmente piovoso quindi ottimo risultato, vedi prima foto del post, erba verde,fitta e rigogliosa.

Questo per tutto aprile con tagli settimanali visto la forte crescita. Avevo un pò di muschio quindi ho distribuito un antimuschio con ferro in conf x 50 mq su uno spazio di oltre 200 mq, ho dato ancora un pò di concime dove le zone erano un pò piu rare.

Da una decina di giorni ho notato queste specie di bruciature sulla foglie esterne e sottostanti, allora sabato ho tagliato piuttosto basso con la speranza di togliere parte di quest'erba seccata, ora l'erba cresce ancora discretamente ma sembra solo per quanto riguarda lo "stelo" centrale.

La parte inferiore ed esterna sembra seccata o bruciata e di conseguenza tutto il prato è diventato più raro mentre 15 giorni fa era fitto e soffice.

Qui da me settimana scorsa a fatto abbastanza freddo, potrebbe essere stato il freddo o la colpa è da ricercarsi in una concimazione errata ??

Voi cosa dite ?

Ciao a tutti.

A seconda della specie non si dovrebbe mai scendere sotto il suo punto di accestimento e questo è uno dei risultati possibili, alcune piantine sono maorte altre stanno tentando a tutti i costi di farcela, non concimare più lascia che si riprenda se tutto va bene nel giro di qualche settimana sarà nuovamente verde e potrai valutare i danni.

Contro le erbacce si procede a mano o con diserbanti selettivi, fare uno scherzo del genere al prato in questo mese è un po' come spararsi su un piede prima di una gara podistica!!!
 

Chance Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Grazie x le risposte, tengo a precisare che io ho detto che settimana scorsa ha fatto freddo non in questi giorni, le temperature gli scorsi giorni sono scese attorno ai 15-16°.

Per quanto riguarda le erbacce non ne avevo e non ho fatto trattamenti di nessun tipo.

Ora seguirò i vostri consigli, irrigherò e taglierò alto po vi aggiornerò.
Grazie 1000 x i consigli,
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Scusate non ho messo la foto!!!

anch'io ho la stessa situazione, tagliato, concimato con rinverdente + antimuschio, regolari innaffiature, ma la situazione è quella delle foto sotto (un area di 30x30 cm).

Come posso rimediare??

viewer.php
[/url][/IMG]
 
Alto